Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:58 di Lun 29 Apr 2024

Apertura “Circuito degli orti 2013” a Massignano

di | in: Cronaca e Attualità

Circuito degli orti 2013

I ragazzi della primaria i veri protagonisti, oltre alle taccole

 

 

MASSIGNANO – Grande successo per l’incontro formativo “Mangiare sano per vivere meglio” che si è svolto sabato 13 aprile, alle ore 9.30, presso la Palestra Comunale di Massignano, e che ha aperto il Circuito degli Orti 2013. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con l’Associazione “Chi mangia la Foglia”. Il progetto è sostenuto e patrocinato da Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Associazione Alvaro Valentini.

L’incontro è stato rivolto ai ragazzi delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria di Massignano che hanno seguito il momento formativo dedicato al mangiar sano, alla corretta alimentazione e ai prodotti del territorio, come la taccola. La mattinata è stata aperta dal Sindaco Marino Mecozzi, che ha salutato i bambini partecipanti, ai quali è stato consegnato un grembiulino del Circuito degli Orti, realizzato grazie al contributo della Macelleria Rivosecchi di Massignano. Sono seguiti gli interventi di Noris Rocchi, coordinatore interprovinciale dei circuiti delle Cucine tipiche locali, Roberta Lazzarini, che ha coordinato un laboratorio gustativo con la taccola, rivolto ai ragazzi di quinta, i quali hanno realizzato in modo impeccabile una speciale ricetta: il Chutney di taccole, ideale per carpacci e bolliti, offerto poi da tutti i presenti. Ha chiuso la serie di interventi il dr. Falcioni del CRA di Monsampolo, che da anni porta avanti uno studio sulle taccole di Massignano e non solo, per mantenerne il seme nella banca del germoplasma. L’ortaggio è stato infatti a lungo il motore dell’economia agricola di Massignano e da qualche anno grazie ad una serie di incontri, cene a tema, convegni e agli studi intrapresi dal CRA, l’Amministrazione Comunale ha iniziato a farlo riscoprire a quanti lo conoscevano già e ad appassionare chi invece non lo conosceva ancora. Presente anche Enzo Malavolta, presidente AIAB Marche e titolare dell’omonima azienda agribiologica di Massignano.

Oltre al gusto la creatività, le classi partecipanti hanno infatti esposto gli elaborati prodotti per l’occasione: disegni, filastrocche, poesie su taccole e orti. Con l’aiuto delle insegnanti, hanno realizzato bellissimi elaborati, spiegati e raccontati dagli alunni stessi. La mattinata si è conclusa con i ringraziamenti dell’Assessore all’Ambiente Sabina Ciarrocchi e un ringraziamento speciale è stato rivolto alla Dirigente Scolastica e alle insegnati per il contributo nella realizzazione di questo incontro formativo. Per finire, ricca colazione offerta dal Dolce Forno di Massignano.

Numerose iniziative hanno arricchito il programma di questa prima giornata: alle 18.00 visita al Museo dei fischietti, delle pipe e della terracotta popolare, il simbolo di Massignano e della sua secolare tradizione dei vasai. Alle 20.30 infine, cena a tema presso il ristorante Villa Aniana. Prossimi appuntamenti del circuito: sabato 11 Maggio presso Ristorante Rivamare di Marina di Massignano, 12 maggio “Domenica Bio” presso l’Azienda agribiologica Malavolta; sabato 22 giugno presso il Country House Chiaraluce. Appuntamenti speciali a settembre e ottobre. Programma completo sul sito www.comune.massignano.ap.it

IMG_0339.jpg  
IMG_0362.jpg  
IMG_0363.jpg  
IMG_0353.jpg  



17 Aprile 2013 alle 11:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata