Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:30 di Lun 29 Apr 2024

Bio & Tipico in Piazza a Massignano

di | in: Cronaca e Attualità

Bio & Tipico in Piazza a Massignano

Sabato 24 Puliamo il Mondo. Domenica 25 mostra mercato prodotti biologici e tipicità, seminario sullo stato del biologico, la lunga via delle piante grasse, laboratori e seduta certificata di degustazione olio.


Sabato 24 settembre.

ORE 9.30Appuntamento presso la Scuola Cesare Murani con Puliamo il Mondo 2010. Come ogni anno l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Massignano promuove la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente, rivolta ai ragazzi delle classi 4ª, 5ª elementare e 1ª media. Evento è in collaborazione con Legambiente e PicenAmbiente. ORE 20.30Presso il ristorante Rivamare a Marina di Massignano, cena a tema con prodotti tipici e biologici de La cucina degli orti.


Domenica 25 settembre.

Nell’Anno mondiale della Biodiversità torna a Massignano “Bio & Tipico in Piazza: Anteprima Nazionale della Biodomenica”: giunta alla settima edizione. Una giornata dedicata al biologica, alle tipicità e tradizioni locali e all’educazione verso nuovi stili di vita, nuovi stili alimentari. Grazie all’agricoltura biologica si riscopre il valore della biodiversità agricola e vegetale degli agro-ecosistemi, che sono la risposta alla perdita di varietà vegetale registrata negli ultimi decenni. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Massignano, con gli assessorati all’Ambiente, alle Attività Produttive e alla Cultura, in collaborazione con Associazione Arancia Meccanica, Pro Loco, Massignano Ceramica, AIAB, Camera di Commercio, Coldiretti, Legambiente, Città del Bio, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche.

Sempre ricco il programma della giornata, che anche quest’anno si svolgerà nel centro storico. DALLE 8.00Mostra mercato di prodotti da agricoltura biologica e tipici locali, circa trenta gli espositori certificati Bio, provenienti da varie parti d’Italia. In esposizione salumi, formaggi, frutta di stagione, verdura, miele, olio, erbe aromatiche, bevande biologiche, vini; tutto all’insegna del rispetto per il territorio, e del consumo di prodotti della Filiera Corta. DALLE 9.30 – Presso la sala consiliare apertura del convegno PAC: Presente e futuro del biologico marchigiano”. Il Sindaco Marino Mecozzi aprirà i saluti delle autorità, a seguire intervento dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno Giuseppe Mariani. Presieduto dal Presidente Nazionale AIAB Andrea Ferrante, il seminario sarà tenuto da sei relatori, rappresentanti delle associazioni di settore marchigiane: Circuito delle Cucine Tipiche Locali e Rete di Economia Etica e Solidale REES Marche, Coldiretti. Relatore d’eccezione l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Marche Paolo Petrini. DALLE 10.00Anche quest’anno l’Associazione Cactus Meraviglie Tina propone la Passeggiata nella Via Grassea: la più lunga via delle piante grasse: un’intera via del paese ornata da meravigliosi cactus. A seguire apertura degli stand gastronomici di PROLOCO e delle Massaie di Villa Santi di Massignano, con pane casereccio, cacciannanze, prosciutto e le caratteristiche frittelle dolci di Massignano, dalla più antica sagra del Piceno (53 edizioni). E poi la Bioruota della Fortuna con premi in prodotti biologici forniti dagli espositori della piazza. Presso la sala consiliare mostra Il sapore dei ricordi di Giuseppe Alesiani. Il Civico Museo della Ceramica e dei Fischietti in Terracotta osserverà durante tutta la manifestazione un’apertura straordinaria. Visite guidate anche presso la Cineteca Piceno Cinema, nella sala espositiva ex lavatoio. DALLE 17.30 Minicorso sull’introduzione all’assaggio dell’olio extravergine di oliva a cura della Soc. Coop. Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale, Tenuto dal Prof. Leoardo Seghetti. Seguirà seduta certificata. LABORATORI: I mezzi agricoli dei nostri nonni a cura di Enzo Malavolta, Lù vì cotte a cura dell’Assessore Giuseppe De Angelis e della Ceramica a cura dell’associazione Massignano Ceramica.

Bio & Tipico in Piazza non è soltanto un mercatino ma uno spaccato di vita rurale massignanese, che da sempre vede nell’agricoltura la principale risorsa economica, grazie alle tante aziende agricole presenti sul territorio, molte specializzate in biologico. Vi aspettiamo a Massignano domenica 25 settembre.


klikka il link

COM_STAMPA_SEMINARIO




23 Settembre 2011 alle 22:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata