Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:51 di Gio 2 Mag 2024

Conservatorio di Fermo in semifinale!

di | in: Cultura e Spettacoli

Conservatorio di Musica “Pergolesi” di Fermo

Semifinale tra il Conservatorio di Fermo e quello di Lucca

in onda su RAI UNO “Mattina in Famiglia” sabato 6 Aprile 2013

FERMO – Sabato 6 aprile prossimo il Conservatorio di Fermo incontrerà il Conservatorio di Lucca per decretare chi accederà alla finalissima di questa disfida tra Conservatori italiani organizzata da RAI UNO in onda sabato mattina nella popolare trasmissione “Mattina in Famiglia”.

Siamo al rush finale. Dei 72 Conservatori italiani in gara, ne sono rimasti solo tre Fermo, Reggio Calabria e Lucca.

C’è ancora da votare, dunque, e da far votare per sostenere i bravissimi ragazzi che rappresentano il Conservatorio di Fermo in questa sfida TV su RAI UNO dalle ore 8.15 alle 10.

Conservatori a confronto” è il titolo dell’iniziativa RAI che da mesi fa incontrare due Conservatori alla volta per arrivare a decretare il migliore d’Italia.

Vittoria dopo vittoria Diego Massimini (violino) e Davide Martelli (pianoforte) del Conservatorio di Fermo, hanno sbaragliato i colleghi di Milano, Ravenna, Sassari… arrivando a questa semifinale dalla quale uscirà il Conservatorio che andrà a contendersi la vittoria finale.

Sarà il pubblico da casa con il televoto a decretare il vincitore.

L’appello a non far mancare il sostegno di tutto il territorio arriva anche dal sindaco e presidente del Conservatorio Nella Brambatti e dal direttore Massimo Mazzoni che, quasi come una scaramanzia, hanno rinnovato ieri mattina la routine della conferenza stampa per augurare un “in bocca al lupo” ai due giovani musicisti e ascoltare insieme alla stampa in anteprima il brano che eseguiranno.

Stavolta si tratta di una composizione ancor più impegnativa delle precedenti. Il “Capriccio n.24” di Niccolò Paganini nella bellissima versione per violino e pianoforte di Szimanowski.

I numeri telefonici da chiamare sabato mattina, dalle 8.30 alle 10 circa, sono 894.433 (da telefono fisso) e 478.478.5 (da cellulare) a cui va aggiunto il numero che sarà assegnato ai ragazzi (1 o 2) a seconda dell’ordine in cui si esibiranno. Da ciascuna utenza potranno essere espressi al massimo 5 voti.

Diego Massimini e Davide Martelli hanno fino ad ora strabiliato il pubblico con esecuzioni di pezzi di bravura e anche stavolta hanno scelto una bella composizione di difficoltà trascendentale.

Comunque vada Fermo, il suo Conservatorio e la sua tradizione musicale si sono già ritagliati un posto sul podio dei migliori Conservatori italiani e un’attenzione speciale nel panorama nazionale grazie a questi due giovani, grandi, talenti.




3 Aprile 2013 alle 21:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata