Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:42 di Gio 2 Mag 2024

Porte aperte al Conservatorio e ultimo concerto sinfonico al Teatro dell’Aquila

di | in: Cultura e Spettacoli

Conservatorio di Musica “Pergolesi” di Fermo

FERMO – Concerti, stage, masterclass aperti al pubblico ed ora anche “Porte aperte” al Conservatorio di Musica “Pergolesi” di Fermo che non manca occasione per far conoscere alla cittadinanza le proprie peculiarità di scuola di alta formazione artistico-musicale.

Dal 15 al 19 maggio per la prima volta, il direttore Massimo Mazzoni ha predisposto l’iniziativa denominata “Porte aperte al Conservatorio”.

Si potrà accedere all’interno del Conservatorio liberamente per conoscere da vicino l’attività che vi si svolge.

“Al mattino – spiega il maestro Mazzoni – si potrà assistere a lezioni di vari strumenti e di canto mentre nel pomeriggio alle prove dell’orchestra giovanile del Conservatorio. Sarà inoltre possibile visitare la pregevole Biblioteca dell’Istituto, che ospita anche la ricca Audioteca Provinciale, polo di recente istituzione nato per consentire la fruizione di documentazione musicale, per l’informazione e la guida all’ascolto.

La settimana si concluderà nella giornata del sabato 19, con il concerto ad ingresso gratuito “Giovani Consonanze”, al centro San Martino alle ore 18.30. L’orchestra scaturisce dall’incontro tra l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Fermo e l’Orchestra Giovanile “HEBU” di Hedmark – Norvegia a Fermo per scambi didattici nel nostro Conservatorio.”

 

Intanto, lunedì 14 maggio alle ore 21 al Teatro dell’Aquila (ingresso libero) in programma l’ultimo concerto sinfonico della Stagione.

Sarà un grande appuntamento in cui si esibiranno l’Orchestra del Conservatorio fermano diretta da Daniele Giulio Moles e i migliori solisti del “Pergolesi”, giovani concertisti diplomati al Conservatorio che hanno superato rigorose prove selettive per essere scelti ad esibirsi in questo concerto di grande interesse e piacevolezza. Si tratta di Giacomo Borraccini (Tromba), Hui Cao (Soprano), Melissa Galosi (Pianoforte), Manuel Mantovani (Oboe), Diego Marani (Sassofono). Bellissimo anche il programma che spazia da Mozart a Copland e Glazunov.




13 Maggio 2012 alle 12:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata