Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:37 di Mer 15 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

presentazione catalogo pinacoteca

Presentazione Catalogo scientifico Pinacoteca

 

Mercoledì 24 aprile 2013 alle 18 la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori si terrà la presentazione del catalogo scientifico della Pinacoteca Civica di Fermo. In apertura i saluti istituzionali del Sindaco di Fermo Nella Brambatti, del Presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Amedeo Grilli. Ad introdurre la presentazione sarà il professor Massimo Montella, dell’Università degli Studi di Macerata. In programma gli interventi delle professoresse Francesca Coltrinari e Patrizia Dragoni, curatrici del catalogo. A partecipare alla presentazione anche Maria Rosaria Valazzi, Soprintendente per i beni storici e architettonici delle Marche.

Con profonda soddisfazione vedo venire alla luce questo volume dedicato al catalogo della Pinacoteca Civica di Fermo – sottolinea il Sindaco Nella Brambatti – E’ il primo di una collana che andrà a raccogliere tutto il materiale esistente nelle collezioni museali comunali. Da parte degli studiosi e degli amatori da tempo si avvertiva l’esigenza di ovviare alla mancanza di un catalogo aggiornato e di uno studio approfondito sulla storia delle collezioni”.

A curare gli aspetti scientifici del volume è stata l’Università di Macerata, Facoltà di Beni Culturali di Fermo, nelle persone delle curatrici, prof.ssa Patrizia Dragoni e prof.ssa Francesca Coltrinari. Ai saggi e alle schede di catalogo hanno contribuito anche molti docenti e numerosi studenti. Il catalogo è nato grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Fermo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e della Camera di Commercio di Fermo.

 

Ascensore di viale Ciccolungo. Procedono le operazioni di collaudo

 

L’ascensore inclinato di Viale Ciccolungo sarà operativo prima dell’estate. Nelle ultime settimane si stanno svolgendo le operazioni che porteranno al collaudo dell’impianto. L’ascensore, assimilato a un trasporto su rotaia, comporta infatti procedure più complesse e articolate. A rilasciare l’autorizzazione all’esercizio della struttura, sarà la sezione “Ufficio speciale trasporti a impianti fissi” di Firenze che fa capo al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

Nel frattempo proseguono i lavori per la ricostituzione del verde sulla scarpata con la messa a dimora di essenze arboree ed arbustive finalizzati anche a minimizzare l’impatto visivo dell’ascensore. Nei prossimi giorni avranno inizio i lavori di ripiantumazione dell’area interessata dal cantiere, e sarà installato il sistema di videosorveglianza.

 

Concerto di Primavera domani pomeriggio alla Sala dei Ritratti

 

Torna il “Concerto di Primavera”, appuntamento musicale organizzato dal settore Servizi Sociali del Comune di Fermo. Domani, martedì 23 aprile 2013, con inizio alle ore 15,30, la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori farà da splendida cornice al gruppo musicale composto dal soprano Clara Renzi, dal tenore Claudio Del Papa, dalla violinista Luciana Bastarelli e dalla pianista Lucia Marziali. La voce solista è di Michela Capriccioni. Ad accompagnarli anche l’associazione “Tangueros Fermo”.

Il concerto, presentato da Angelo Ciuccarelli, è a ingresso gratuito. Sarà presente l’associazione “Psiche 2000” con scopi benefici.

Invito_25-aprile-2013

Invito_25-aprile-2013




22 Aprile 2013 alle 14:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata