Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:54 di Ven 3 Mag 2024

Gettate le basi per la collaborazione tra UniMc e Azerbaijan

di | in: Cronaca e Attualità

Luigi Lacchè_Vaqif Sadiqov

MACERATA – Incontro ufficiale, questa mattina, tra il rettore dell’Università di Macerata Luigi Lacchè e l’ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaijan Vaqif Sadiqov. “Si tratta di un primo passo – ha commentato Lacchè – affinchè nel nostro Ateneo possa nascere un focus sul Caucaso e in particolare su questo Stato”. Le due istituzioni, infatti, hanno già individuato possibili aree di cooperazione scientifica. In particolare, l’Azerbaijan è interessato a verificare le possibilità di collaborazioni con gli enti e le imprese maceratesi non solo dal punto di vista culturale, ma anche in ottica imprenditoriale.

 

Attualmente l’Italia è il principale partner economico della Repubblica dell’Arzebaijian. Nel 2011, l’attività di esportazione in Italia è stata di 9,341 miliardi di dollari e quella di importazione dall’Italia è stata di 254,57 milioni di dollari. Nel 2011 l’Azerbaijan è diventato il primo fornitore di petrolio dell’Italia.

All’incontro pubblico in Aula Magna – al quale hanno preso parte anche Fuad Farzalibayov, dell’ufficio commerciale dell’Ambasciata, e Stefano Barocci, vicedirettore di Turchiaoggi ed esperto di geopolitica del Caspio caucaso – erano presenti, tra gli altri, il sindaco Romano Carancini, l’assessore provinciale Leonardo Lippi, il prefetto Pietro Giardina, il responsabile del Servizio internazionalizzazione di Confindustria Macerata Carlo Cipriani, la direttrice dell’Accademia di Belle Arti Paola Taddei.




23 Aprile 2013 alle 19:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata