Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:21 di Sab 27 Apr 2024

Stagione dei Concerti, Mancini e Di Marco all’Auditorium

di | in: Cultura e Spettacoli

Mancini

CONCERTO 6 APRILE 2013 – STAGIONE DEI CONCERTI 2013

AUDITORIUM TEBALDINI

 

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, – Sabato 6 aprile, alle ore 21,15, nell’ambito della Stagione dei Concerti realizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di San Benedetto del Tronto, si terrà, a cura della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, all’Auditorium Tebaldini presso il Municipio, il concerto dedicato al “Clarinetto nella musica da camera”.

 

Si esibirà il duo composto da EDOARDO MANCINI al clarinetto e ANTONIO DI MARCO, due giovani e brillanti musicisti che presenteranno alcuni tra i brani più famosi ed importanti scritti per la formazione.

Nel primo tempo i Pezzi fantastici di Schumann, e la Sonata n. 2 di Brahms, mentre nel secondo tempo la Premiére Rapsodie di Debussy e la brillante Sonata di Poulenc. Il programma prevede anche un brano per clarinetto solo, Abime des oiseaux, tratto dal Quartetto per la fine del tempo di Oliver Messiaen.

 

Un programma quindi di grande spessore, presentato da due giovani interpreti estremamente interessanti: Edoardo Mancini si è formato nella classe del M° Federico Paci , diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione, e si è successivamente perfezionato con il M° Vincenzo Mariozzi, già primo clarinetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il M° Calogero Palermo, 1° clarinetto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Orchestra National de France. Ha al suo attivo una consistente carriera sia come solista che in formazioni orchestrali, sia in Italia che all’estero, con concerti tenuti al Festival MI.TO di Torino, Parco della Musica di Roma, nonché con l’Orchestra dei Pirenei in Francia. Vincitore di primi premi in Concorsi di esecuzione, nel 2009 è risultato idoneo per l’Orchestra Giovanile Italiana. Antonio Di Marco, allievo della Prof.ssa Tiziana Cosentino, affianca all’attività di pianista quella di compositore e direttore di coro.

 

L’ingresso è di Euro 5,00 e, per ragazzi fino a 18 anni ridotto ad Euro 3,00.

 

 

 

CITTA’ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Assessorato alla Cultura

Fondazione GIOVENTU’ MUSICALE D’ITALIA

 

STAGIONE DEI CONCERTI 2013

 

Sabato 6 Aprile 2013 – ore 21,15

Auditorium Tebaldini

 

Il clarinetto nella musica da camera”

EDOARDO MANCINI – clarinetto

ANTONIO DI MARCO – pianoforte

 

P R O G R A M M A

 

R. Schumann

Pezzi fantastici (per cl. e pf.)

 

J. Brahms

Sonata n. 2 (per cl. e pf.)

 

O.Messiaen

Abime des oiseaux

(dal Quartetto per la fine del tempo) (per clarinetto solo)

 

C. Debussy

Premiére rapsodie(per cl. e pf.)

 

F. Poulenc

Sonata (per cl. e pf.)

 

Edoardo Mancini è nato nel 1988 in Ascoli Piceno ed ha iniziato a studiare all’ età di sette anni. Si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione all’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Braga” sotto la guida del Maestro Federico Paci. Ha conseguito la Laurea di Secondo Livello, indirizzo interpretativo – compositivo, sempre con il massimo dei voti e la lode presso lo stesso Istituto. Nel giugno e nel settembre 2008 ha frequentato Master Classes tenute dal Maestro Vincenzo Mariozzi. Nel luglio 2008 e nel luglio 2009 ha seguito stage orchestrali come primo clarinetto a Bagnères-de-Bigorre (FR) presso l’ “Orchestre des Pyrénées” . Dal 2008 partecipa all’Ascoli Piceno Festival “Settembre in Musica”.Come componente del Trio “Cherostès” vince nel 2009 il XIV Concorso di Esecuzione Musicale “Rotary Club Teramo Est”.Nel novembre 2009 risulta idoneo per l’ Orchestra Giovanile Italiana. Nell’ aprile 2010 ha frequentato una Master Class tenuta dal Prof. Francois Benda. Nell’ agosto 2010 ha partecipato ai corsi organizzati dall’ Accademia Italiana del Clarinetto in Assisi. Nell’ ottobre 2010 è stato ammesso alla frequenza del “Percorso di alta formazione in ambito concertistico – strumentale – ensemble cameristico” presso l’ Excelsior Academy di Pescara. Nel novembre 2010 vince il Primo Premio al “XVII Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Città di Camerino”.Dal dicembre 2010 segue il corso di perfezionamento del M° Calogero Palermo (Primo clarinetto dell’ orchestra del Teatro dell’ Opera di Roma e dell’ Orchestra National de France) presso l’ “Accademia Italiana del Flauto” a Roma.Svolge una intensa attività artistica, sia come solista che in formazioni cameristiche e con orchestra.

 

Antonio Di Marco inizia lo studio del pianoforte all’età di 9 anni e si diploma con il massimo dei voti all’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Braga” sotto la guida della Prof.ssa Tiziana Cosentino. Pianista accompagnatore della classe di arte scenica, collabora con l’orchestra di fiati diretta dal M° Federico Paci. Studia composizione ed organo. Ha partecipato alle rassegne “Omaggio a Liszt” e “Debussy camerista”. Dal 2007 è direttore del coro ed organista della Basilica-cattedrale di S. Maria Assunta di Teramo. Diplomato in formazione e direzione di coro presso la CEI, cantore nel corso nazionale “G.M.Rossi” della CEI, docente di Armonia, Storia della Musica e Vocale presso il laboratorio Culturale “Ars Nova” di Teramo




5 Aprile 2013 alle 10:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata