Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:51 di Dom 5 Mag 2024

6+ in lirica al Teatro Moriconi

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Pergolesi Spontini

Venerdì 10 maggio i bambini della Scuola Primaria “Cappannini” di Jesi in scena al Teatro Moriconi con le performance “Ti sposerò” sull’opera lirica “La Vestale” di Spontini per la quarta edizione della Rassegna di Teatro della Scuola “6+in lirica”.

 

 

Jesi (AN) 9 maggio 2013 – Licinio, generale romano, vuole sposare Giulia, ma Giulia non può sposarsi perché è una sacerdotessa. La rapisce e il fuoco sacro, che la sacerdotessa custodisce, si spegne. Le sacerdotesse pregano per il ritorno della giovane Vestale e i suoi genitori piangono la sua scomparsa. Quando Giulia e Licinio ritornano annunciano il loro amore e affermano che si vogliono sposare. I genitori, di fronte ad un amore così grande, danno il loro consenso. E tutti fanno festa!

E’ la storia dell’opera “La Vestale” di Spontini, rielaborata a “misura di bambino” dagli scolari della I A e della I B della Scuola Primaria Eraclio Cappannini di via M. L. King di Jesi, assieme alle insegnanti Patrizia Blasi, Daniela Mandolini , Rosalba Silvestro e Tania Traversi, e all’operatrice teatrale Marusca Montalbini.

Lo spettacolo, dal titolo “Ti sposerò”, sarà in scena al Teatro Moriconi di Jesi venerdì alle ore 14,30 e alle 15,30, con i bimbi in scena tra canti, balli e recitazione su temi tratti dall’opera più celebre di Spontini, ma anche da Jovanotti, al termine di un percorso laboratoriale di recitazione, drammatizzazione, musicale e motorio fatto a scuola. Il tutto nel quadro della quarta edizione della Rassegna di Teatro della Scuola “6+ in lirica”, un progetto educativo ideato da Silvano Sbarbati ed organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con il Comune di Jesi, l’Istituto Comprensivo San Francesco e Istituto Comprensivo Statale Beniamino Gigli di Monte Roberto.

Sempre la scuola primaria “Cappannini” proporrà altri spettacoli lunedì 13 maggio con le performance “Giulia e Licinio” della classe IV B e “Il risveglio del sacro fuoco” della classe IV A; martedì 14 maggio con “La Vestale” delle classi II A e II B; mercoledì 15 maggio con “Il fuoco sacro” della classe III A, e con “La Vestale” della classe V B; giovedì 16 maggio con “La Vestale” della classe III B. Gli spettacoli del 15 e del 16 maggio parteciperanno inoltre alla seconda edizione del Festival dell’Educazione di Jesi.

Il progetto “6+ in lirica” coinvolgerà tra maggio e giugno 445 alunni dai 3 ai 10 anni dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” di Jesi e dell’Istituto Comprensivo Statale “Beniamino Gigli” di Monte Roberto. La prima fase della manifestazione si tiene dal 7 al 16 maggio al Teatro Moriconi con i bambini delle Scuola dell’Infanzia “Sbriscia” e “Rodari”, e della Scuola Primaria “Cappannini” di Jesi. A giugno al Teatro di Pianello Vallesina, andranno in scena gli alunni delle scuole primarie “Rodari” di Pianello Vallesina e “Moro” di Castelbellino Stazione, sempre con spettacoli ispirati all’opera “La Vestale” di Gaspare Spontini.

 

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com




9 Maggio 2013 alle 22:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata