Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:40 di Lun 29 Apr 2024

Campionato Nazionale Vela d’Altura a San Benedetto

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Vela d’Altura

Vincono Marco Serafini con “Hurakan” e Giorgio Paolucci con “Vittoria”


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso Domenica 27 Maggio il Campionato Nazionale dell’Adriatico “Trofeo Riviera delle Palme” organizzato dal Circolo Nautico Sambenedettese. Quattro prove disputate con un ottimo vento in entrambe le giornate di regata : sabato condizioni di vento medio ideali per permettere a tutte le imbarcazioni iscritte di svolgere le prove senza particolari difficoltà, Domenica un rafforzamento del vento con raffiche a venticinque nodi ha messo a dura prova equipaggi e imbarcazioni ma, grazie all’altissimo livello tecnico degli equipaggi e alla qualità delle barche ha dato vita ad una giornata spettacolare di emozioni sul campo di regata.
Ventisette imbarcazioni di livello internazionale al via, e un campo di regata tecnicamente impeccabile hanno garantito la riuscita di un Campionato Nazionale di Vela d’Altura mozzafiato a San Benedetto del Tronto. Tommaso Chieffi e Roberto Ferrarese sono tra i nomi di spicco della regata con i loro trascorsi in Coppa America ma tanti sono i professionisti affermati ed emergenti che hanno dato lustro a questo evento.
Quanto ai risultati nel gruppo A (imbarcazioni più veloci) vince “Hurakan” il TP52 di Marco Serafini (C.V.Portocivitanova) davanti a “White Goose” l’ Arya 415 di Sergio Valente (C.N.V.M.Giulianova) , e “Morgan IV” il Grand Soleil 39 di Nicola De Gemmis (C.C. Barion di Bari) quest’ultimo vincitore anche della categoria “Crociera/Regata”. Nel gruppo “B” successo per “Vittoria” di Giorgio Paolucci (C.V. Portocivitanova) davanti a “Vag” di Ivo Petrelli (C.N.Pescara), e “Float On” di Giovanni Cimini primo rappresentante dei colori locali del C.N. Sambenedettese.

Al rientro a terra i duecentosettanta velisti partecipanti sono stati accolti al Circolo Nautico Sambenedettese con il consueto calore: pranzo per tutti gli atleti e intrattenimento il sabato con col cantante solista Gianni Negro, e la domenica prima delle premiazioni da “ I Panama”. Da sottolineare il simbolico passaggio di consegne e relativi autografi di Tommaso Chieffi a due giovanissimi atleti della squadra ”optimist” del Circolo Nautico Sambenedettese benaugurante per un continuo rafforzamento dell’impegno sportivo del sodalizio cittadino.
I trofei, stupende opere artigianali realizzate dagli ospiti del centro socio educativo rieducativo “L’Arcobaleno” sono stati consegnati, assente il Presidente del C.N.S. Rolando Rosetti per improrogabili impegni familiari, ai vincitori dal Presidente della Provincia Piero Celani e non è mancato un momento di commozione quando Roberto Baroni (ragazzo dell’ “Arcobaleno”) ha declamato una poesia composta per l’occasione.
Complessivamente una grande soddisfazione per il Circolo Nautico Sambenedettese e per il consigliere Alberto Acciarri che tramite le parole dello storico speaker Manrico Urbani ha ringraziato la Capitaneria di Porto per la consueta fattiva collaborazione, gli Ufficiali di Regata presieduti da Paolo Romano Barbera per l’eccellente gestione della regata, gli sponsor che hanno consentito la realizzazione dell’evento, e tutto lo staff tecnico del C.N.S che si è adoperato per la riuscita di questa briillante edizione del “Trofeo Riviera delle Palme”.



30 Maggio 2013 alle 16:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata