Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:24 di Sab 4 Mag 2024

Cossignano: “Voler Bene all’Italia” significa voler bene ai piccoli comuni

di | in: Primo Piano

Cossignano, Voler Bene all’Italia 2013

Cossignano, 2013-05-31 – Nell’ambito della decima edizione di Voler Bene all’Italia, festa nazionale dei e per i Piccoli Comuni, l’antico e nobile comune di Cossignano, sempre più conosciuto come ombelico del Piceno, domenica 2 giugno 2013, al pari di tanti altri piccoli comuni, per l’occasione aprirà le porte ai visitatori per una giornata speciale, dedicata ai beni culturali, alla bellezza del territorio e la sua storia, ai prodotti di qualità e alla buona gestione delle risorse territoriali.

 

Ideata per celebrare il contributo di queste comunità alla vita, all’identità e al futuro del Paese, la festa nazionale, che si svolge in concomitanza con la Festa della Repubblica Italiana, è organizzata da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore e con l’adesione del Presidente della Repubblica.

 

L’Associazione turistica Pro Loco Cossinea, d’intesa con l’Amministrazione comunale, curerà l’apertura dell’Ufficio Turistico Comunale e le visite guidate, attraverso un percorso-itinerario, che si snoda nel particolare e suggestivo Centro Storico di Cossignano, il quale presenta la consueta architettura in laterizio degli incasati marchigiani e si caratterizza per la piazza in posizione centrale, tipica del sistema detto “a piazza unica” o “piazza-salotto”. Il perimetro delle antiche mura racchiude edifici di particolare interesse, che costituiscono parte dell’itinerario del territorio-museo: la Chiesa di S. Maria Assunta, il Palazzo Comunale, la cosiddetta “porta del morto” della Casa di via Donna Orgilla 61, la Porta di Levante e la Chiesa dell’Annunziata, alla quale è stata conferita nel 2012 il bollino di “Meraviglia Italiana” dal Forum Nazionale dei Giovani.

 

In adesione al programma dell’Edizione 2013 volta al coinvolgimento delle comunità nella valorizzazione dei propri territori quali “Paesaggi culturali e naturali che fanno grande l’Italia nel mondo”, alle ore 10.30 verrà inaugurata dal Sindaco Roberto De Angelis la mostra fotografica collettiva dal titolo “COSSIGNANO, SGUARDI SUL PAESAGGIO” curata da Andrea Di Nicola.

 

Nella Sala delle Culture sita in Piazza Umberto I nella residenza municipale, verrà esposta una selezione di scatti realizzati da Rossana Bianka, Mariapia D’Angelo, Annalisa Lino, Claudio Gasparretti, Enio Lucidi, Francesco Marinelli, Franco Moretti, Luciano Pezzola, Giuseppe Savini e Andrea Di Nicola, nell’ambito di un progetto di valorizzazione del territorio locale, del suo paesaggio sia naturale che urbano, considerato un vero “giacimento della bellezza”. L’esposizione fotografica intende cogliere le peculiarità del paesaggio locale, quale elemento chiave del benessere individuale e sociale, oggi più che mai bene collettivo avente una posizione centrale nella qualificazione e definizione di ogni territorio, in grado di incidere in modo significativo sul successo economico, sulla qualità della vita e sull’arricchimento culturale della sua comunità.

 

La mostra fotografica resterà aperta al pubblico per tutto il mese di giugno, dalle ore 18:00 alle ore 20:00. L’Ufficio Turistico Comunale resterà aperto dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Per ulteriori informazioni: Comune di Cossignano 0735.98130 oppure prolococossinea@hotmail.it




31 Maggio 2013 alle 21:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata