Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:31 di Sab 18 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Progetto di diffusione della cultura di Protezione Civile. Terminata la prima fase

 

 

È terminata la prima fase del “progetto di diffusione della cultura di protezione civile”, promosso dall’Amministrazione Comunale e sviluppato dal Servizio Protezione Civile.

 

L’iniziativa ha coinvolto le classi terze degli I.S.C. “Betti”, “Da Vinci” e “Fracassetti-Capodarco”.

 

Nello specifico, è stato organizzato un incontro informativo, rivolto ai docenti, con la trattazione di argomenti relativi all’organizzazione del sistema comunale di protezione civile, ai rischi presenti sul territorio e alle norme comportamentali da adottare in caso di emergenza.

 

Con gli alunni, oltre ad affrontare le medesime tematiche, è stata programmata anche una visita al “campo di addestramento” della Protezione Civile Comunale, dove i Volontari hanno illustrato l’utilizzo di alcune delle attrezzature più significative.

 

Le varie attività sono state seguite dagli esperti della “Commissione Didattica e Scientifica”del gruppo comunale di Protezione Civile che hanno predisposto il materiale illustrativo e tenuto i vari incontri.

 

Esercitazione in Friuli Venezia Giulia per la Protezione Civile

 

Il Nucleo “Soccorsi Speciali” della Protezione Civile Comunale di Fermo sarà impegnato, da venerdì 3 a domenica 5 maggio, in un’esercitazione internazionale in Friuli Venezia Giulia .

 

All’evento saranno presenti delegazioni provenienti da Italia, Slovenia, Svizzera, Croazia, Austria e Germania. Nell’occasione sarà simulata una vasta operazione di soccorso connessa ad una ipotetica scossa di terremoto.

 

La spedizione fermana sarà guidata dal Responsabile dell’ufficio comunale di Protezione Civile, Francesco Lusek, accompagnato da una squadra di soccorritori esperti e strumentazioni tecnologicamente avanzate per la ricerca di vittime tra le macerie.

Riqualificazione di Monte Pacini: oggi il via ai lavori

 

Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione del complesso Monte Pacini destinato a centro disabilità. Ad effettuare i lavori è la ditta Desideri di Desideri Giuseppe & co. di Ascoli Piceno. “I lavori che prendono il via oggi, come anticipato nel corso della riunione con genitori e operatori del centro San Giuliano, – ha annunciato Luigi Montanini, assessore ai Lavori Pubblici – interesseranno in primo luogo i servizi igienici, da mettere a norma nel rispetto della legge 13 del 1989 e in riferimento alle attività che si svolgono nel centro”. Gli interventi riguarderanno inoltre la messa a norma dell’impianto elettrico e termico, la nuova dislocazione dei locali mensa e la sistemazione del portico con rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche. I primi lavori interessano il casolare più nuovo che diventerà la sede del Centro socio educativo-riabilitivo San Giuliano, attualmente situato in via Liguria a Santa Petronilla. In fase di progettazione l’intervento per il casolare più vecchio. “Esprimo la grande soddisfazione per la doppia valenza di questo intervento – ha sottolineato Paolo Calcinaro, assessore ai Servizi Sociali – Da una parte ci sarà il trasferimento atteso da tempo della sede San Giuliano, dall’altra uno spazio rinnovato per le colonie estive che lo scorso anno hanno riscosso un grande successo. Monte Pacini sarà una struttura di eccellenza per la disabilità. È una progettazione importante che questa Amministrazione sta portando avanti”. I lavori saranno ultimati entro l’inizio del centro estivo, in programma da metà giugno alla prima settimana di agosto, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Il centro è promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e dall’Unità Operativa Disabili del Comune di Fermo in collaborazione con diverse associazioni, già attive nell’ambito del progetto “Comunità educante” (Cooperativa sociale COOS Marche, L’ottavo giorno, Farsi Prossimo, Agesci Scout gruppo Fermo uno, Tarassaco, Libera Libri, Auser, Liceo classico pedagogico).

 

I mestieri fantastici di Massimo De Nardo. Secondo appuntamento con la rassegna “Libri da cogliere”

 

Nell’ambito dell’iniziativa LIBRI DA COGLIERE la Biblioteca Ragazzi di Fermo in collaborazione con l’Associazione Liberalibri, presenta venerdì 3 maggio 2013, presso il Caffè Letterario alle ore 17.30Che mestieri fantastici! il Quaderno quadrone di Massimo De Nardo con disegni di Tullio Pericoli e la prefazione di Stefano Bartezzaghi. Un albo illustrato che viene definito dalla stampa nazionale “una contaminazione tra letteratura per l’infanzia, disegni d’autore ed enigmistica”, che offre due storie surreali con personaggi altrettanto fantastici e una lettura scorrevole e originale.

La lettura del volume apre a scenari quasi magici, supportati dalle meravigliose tavole illustrate di Tullio Pericoli che completano lo scorrere delle storie contenute.

Nelle intenzioni degli editori, «Che mestieri fantastici!» è soltanto la prima pubblicazione della collana «Quaderno quadrone», che, ci si augura, possa proseguire il suo percorso con nuovi lavori in cui le parole (il «quaderno») riescano nuovamente a fondersi armoniosamente insieme alle immagini (il «quadrone»).

L’incontro, nelle intenzioni dell’autore, è rivolto ad un pubblico adulto specializzato, quali insegnanti e mediatori culturali, in grado di riportare poi ad un pubblico di piccoli lettori le magnifiche convergenze che derivano dalla lettura del volume.

La rassegna di incontri con gli autori “Libri da cogliere” conta 23 appuntamenti tra aprile e giugno, legati dal fil rouge del tema “la terra d’origine”. Ad aprire l’edizione 2013 è stata Ivana Spagna che ha presentato la scorsa settimana a Fermo il suo libro per bambini.

 

 

Info: Biblioteca Civica “Romolo Spezioli”, biblioteca.centrale@comune.fermo.it, tel. 0734.284462; Biblioteca Ragazzi, biblioteca.ragazzi@comune.fermo.it, tel. 0734.284466; Associazione Liberalibri tel.345.1246221 email: didi.star@alice.it

Clicka l’allegato

recensione sole 24 ore su De Nardo




2 Maggio 2013 alle 11:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata