Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:02 di Mer 15 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Gaspari_Allegro_Fanesi

Ritrovata, seppur mutilata, la miniatura di “Allegro”

 

Un agente di Polizia Municipale l’ha rinvenuta appoggiata sul suo basamento

 

Forse spaventato dal clamore suscitato dalla vicenda anche in seguito alla denuncia sporta, i ladri – vandali che la scorsa settimana avevano divelto dal basamento e asportato la miniatura dell’opera di Ugo Nespolo “Allegro” hanno deciso di restituire il maltolto.

 

Questa mattina, allertato da un cittadino, l’agente della Polizia Municipale Stefano Fanesi ha rivenuto, appoggiata sul suo stesso basamento, la miniatura che, nella stessa mattinata, è stata riconsegnata al sindaco Giovanni Gaspari.

 

L’opera è comunque menomata di alcune parti, in particolare della grande lingua
che sale fino alla sommità dell’opera. Ora il materiale recuperato sarà consegnato all’autore Teodosio Campanelli che, insieme ai tecnici del settore Progettazione e Manutenzione Opere pubbliche, valuterà costi e modalità del restauro.

Al via il programma di manutenzione straordinaria della città

 

Si lavora in modo coordinato per dare una risposta alla domanda proveniente dai quartieri

 

Con i primi interventi effettuati nei quartieri Mare e Europa, è partito il programma di manutenzione straordinaria della città messo a punto dall’Amministrazione comunale d’intesa con le aziende Multiservizi, Picenambiente e CIIP.

 

Il progetto prevede che, di volta in volta, venga interessata un’area della città dove personale dei vari soggetti coinvolti interviene contestualmente per azioni di manutenzione e pulizia che ordinariamente non si riesce a svolgere. E così l’Azienda Multi Servizi si occupa di pulizia dei muri dai graffiti con l’apposita apparecchiatura, Picenambiente (azienda capofila del progetto) della pulizia di strade e marciapiedi e rimozione delle erbacce, personale del settore Opere Pubbliche di piccoli interventi di manutenzione dei marciapiedi, la CIIP opera per la disostruzione delle caditoie anche con l’uso di autospurgo. Sovrintende alle operazioni la Polizia Municipale che provvede all’apposizione della segnaletica per liberare le strade dalle vetture.

 

Il programma già definito prevede l’interessamento, come detto, della zona Mare – Europa, coinvolta martedì 28 maggio, zona di via Ponchielli (mercoledì 29), zona Sentina (oggi 30 maggio). Si prosegue con la zona mare di San Benedetto il 3 giugno, la zona centrale il 4 giugno, la zona nord cittadina il 5 giugno, la zona di viale De Gasperi il 6 giugno, il quartiere Marina di Sotto il 7 giugno. Successivamente sarà stilato il calendario di intervento per le settimane a venire.

 

Parallelamente, da oggi è attiva anche la squadra degli operai assunti, dopo selezione, con il sistema dei buoni lavoro (voucher). Si tratta di 10 elementi (che lavoreranno in gruppi di 5 unità, ciascuno dei quali in servizio per circa 2 mesi) che opereranno inizialmente nell’area del lungomare, con particolare attenzione per marciapiedi, i punti di contatto con l’arenile e nelle pinete. Successivamente andranno a rafforzare l’organico di coloro che stanno operando nei quartieri.

 

“Con questi interventi programmati – dice il vicesindaco e assessore all’arredo urbano Eldo Fanini – vogliamo dare una risposta, certo non esaustiva, alla domanda proveniente dai quartieri per avere un intervento massiccio e deciso che vada oltre l’ordinario servizio svolto dalle varie aziende e dal Comune. Oltretutto siamo alla vigilia dell’estate e quindi è fondamentale presentare in ordine la città, non solo nella zona più prettamente turistica ma anche nei vari quartieri. Il personale in servizio non poteva essere sufficiente per un simile sforzo e così ci siamo avvalsi anche di professionalità esterne che, per qualche settimana, ci supporteranno. E’ un impegno economico a cui adempiamo volentieri, anche per offrire una seppur breve occasione di lavoro a qualche persona”.

 

Task force povertà, si va avanti

 

Questa mattina proficuo incontro con i parroci delle parrocchie della città

 

Dopo l’incontro con i comitati di quartiere proseguono, da parte dell’Amministrazione comunale gli appuntamenti con tutte le realtà sociali e associazionistiche che sono coinvolte sui temi della povertà e del disagio sociale.

 

Si è svolto infatti questa mattina, giovedì 30 maggio, in sala giunta l’incontro tra l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge, Umberto Silenzi direttore della Caritas diocesana e i rappresentanti delle parrocchie cittadine.

 

In prima battuta si è lasciato spazio a confronto e condivisione di idee relativamente al tema della povertà e del disagio delle famiglie sambenedettesi. Da questo confronto è emerso che il fenomeno sta aumentando e morde tutti i quartieri della città.

 

Da parte dei presenti vi è stata larga condivisione per la creazione di una rete di interventi costituita da più soggetti e di un fondo di solidarietà oltre che di trovare soluzioni comuni per aumentare il livello di sensibilità della cittadinanza sulla tematica.

 

“Sono molto soddisfatta del livello di collaborazione di tutti i rappresentanti delle parrocchie – dichiara Sorge – durante questo incontro è emersa la consapevolezza comune che è necessario oggi più che mai fare fronte comune per affrontare e risolvere il problema”
Nelle prossime settimane proseguiranno gli incontri con medici di base e le associazioni di volontariato per arrivare a fine giugno con la convocazione di un consiglio comunale aperto sul tema del disagio economico e sociale. In quel contesto verrà presentato un documento che illustrerà un progetto inerente le azioni da intraprendere in favore delle famiglie disagiate.




30 Maggio 2013 alle 16:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata