Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:31 di Dom 28 Apr 2024

Le Marche in tavola: il testimone passa alla carne e all’olio di alta qualità

di | in: Cronaca e Attualità

Le Marche in tavola

IL 23 MAGGIO A ROMA SEMINARIO SU OLI E RAZZA BOVINA MARCHIGIANA

LE MARCHE IN TAVOLA” – IL TESTIMONE PASSA ALLA CARNE e ALL’OLIO ALTA QUALITà

 

ORGANOLETTICAMENTE superiorI, sicuri, certificatI e tracciabilI, in ogni fase della filiera

 

Prosegue il viaggio nel gusto e nei sapori che l’iniziativa “Le Marche in tavola”, organizzata dalla Regione Marche e dal Pio Sodalizio dei Piceni, propone presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma.

 

Dopo il successo del seminario sul pesce e sulle tradizioni marchigiane legate al mare, presentate a Roma lo scorso 15 maggio, e definite dall’assessore alla Pesca della Regione Marche Sara Giannini “una nostra eccellenza estremamente importante e una realtà da far conoscere al di fuori delle nostra regione”, giovedì prossimo, 23 maggio (ore 17), sarà la volta di altre due importanti realtà marchigiane: la carne e l’olio monovarietale.

La carne di razza bovina Marchigiana rappresenta una vera eccellenza regionale, risultato dell’impegno di piccole aziende che producono alta qualità con metodi ancora tradizionali, rispettando il benessere degli animali e l’ambiente in cui vivono. Allo stesso modo, gli oli monovarietali hanno caratteristiche eccezionali per qualità, aromi e per contenuto di polifenoli.

Sono carni ed oli organoletticamente superiori, sicuri, certificati e tracciabili, in ogni fase della filiera.

 

A spiegare bene le loro caratteristiche penseranno i relatori del terzo seminario in programma per l’iniziativa “Le Marche in tavola”, giovedì 23 maggio, dal titolo “Razza bovina marchigianae Olio monovarietaledi Alta Qualità Certificata. A parlare delle carni saranno Domenico Romanini, presidente ANABIC-Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne, e Paolo Laudisio, direttore della Bovinmarche. Ad illustrare, invece, le eccellenti ed inimitabili caratteristiche degli oli monovarietali marchigiani sarà Barbara Alfei, capo panel dell’Assam.

 

All’incontro parteciperà anche Ferruccio Luciani – referente sicurezza e qualità agroalimentare della Regione Marche, che presenterà le motivazioni, le opportunità e la sicurezza garantita dal marchio Qm al consumatore.

 

Al termine del seminario, dalle 19, lo chef civitanovese Massimo Garofoli chiuderà in bellezza l’incontro proponendo una degustazione di carne di razza bovina marchigiana condita con olio monovarietale di Alta Qualità.

 

 

Le iniziative legate a “Le Marche in Tavola” proseguiranno il prossimo giovedì 30 maggio, con un seminario dedicato alla gemma dell’appennino marchigiano: il tartufo di Acqualagna.

Dal 5 all’8 giugno, invece, nel Chiostro del Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, sarà allestita l’esposizione con il meglio della produzione vitivinicola, mentre, nelle sale interne, troveranno spazio i prodotti della filiera del biologico e della micro-filiera della tartuficultura, i prodotti a marchio Qm (Qualità Garantita dalle Marche), l’olio mono-varietale, nonché particolari eccellenze regionali.

Sarà un’opportunità unica per promuovere le eccellenze eno-gastronomiche marchigiane nel cuore di Roma. L’occasione per un viaggio speciale attraverso il gusto e i sapori marchigiani, veri ambasciatori di un territorio che sa offrire “nutrimento” a 360 gradi tra cultura, arte, paesaggio e sostenibilità ambientale. Quell’insieme prezioso che fa delle Marche un luogo da gustare in tutte le sue espressioni e che non mancherà di soddisfare le attese del pubblico capitolino, dei corregionali residenti nel Lazio e degli stranieri presenti a Roma.

Le Marche in tavola

Le Marche in tavola




22 Maggio 2013 alle 20:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata