Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:56 di Dom 28 Apr 2024

Si è chiusa con grande successo la manifestazione “Le Marche in Tavola”

di | in: Cronaca e Attualità

Le Marche in Tavola

IL NEO ASSESSORE MALASPINA: “AGRICOLTURA MARCHIGIANA PATRIMONIO COMUNE E PRESIDIO DEL TERRITORIO”

 

ROMA – Si è conclusa sabato 8 giugno a Roma, nel Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, l’importante esposizione – un viaggio nel gusto e nei sapori – dedicata ai prodotti enogastronomici d’eccellenza marchigiani, presentati al pubblico capitolino direttamente dai produttori.

L’esposizione ha chiuso con successo l’iniziativa “Le Marche in Tavola” organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con il Pio Sodalizio dei Piceni per far conoscere fuori regione prodotti di qualità, tradizioni ed aziende marchigiane.

Oltre ai quattro seminari, svoltisi nel mese di maggio, dedicati rispettivamente ai vini, ai prodotti del mare, alla carne di razza bovina marchigiana con gli oli monovarietali e al tartufo, il numeroso pubblico coinvolto dall’iniziativa ha quindi potuto apprezzare la “firma” marchigiana in cucina anche attraverso le degustazioni proposte dai giovani studenti degli istituti alberghieri regionali, concluse l’8 giugno dall’Istituto Varnelli di Cingoli.

L’esposizione finale è stata inaugurata dal neo assessore all’Agricoltura Maura Malaspina, che ha avuto modo di congratularsi per l’organizzazione e per la capacità degli operatori marchigiani di produrre altissima qualità. “La promozione dell’enogastronomia e del territorio marchigiano passa anche da iniziative come questa – ha dichiarato la Malaspina – adatta a trasmettere fuori confine i valori e l’eccellenza delle nostre produzioni. Tutto ciò va di pari passo con la capacità degli agricoltori marchigiani di conservare le antiche tradizioni rurali in equilibrio tra presidio del territorio, sostenibilità ambientale ed apertura ad un mercato più ampio e complesso da affrontare, come stanno dimostrando di saper fare, con slancio e senza compromessi i nostri operatori, specie i giovani”.

La kermesse romana ha di fatto consentito di svelare al pubblico una regione ancora poco conosciuta. Il meglio dei vini, i prodotti certificati Qm – Qualità garantita dalle Marche, la pasta di grano duro e quella di Campofilone con altre eccellenze, sono stati gli impareggiabili testimonial di un vero e proprio “sistema” che dai gusti ai sapori, dai profumi al paesaggio, costituisce l’unicum delle Marche.




11 Giugno 2013 alle 22:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata