Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:54 di Lun 13 Mag 2024

Oggi Assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio della Banca Picena Truentina

di | in: Cronaca e Attualità

Consiglio Amministrazione 2012

CONSAPEVOLI DEL MOMENTO, ABBIAMO AGITO PER IL BENE DELLA NOSTRA GENTE”

ACQUAVIVA PICENA – Una vera banca del territorio può ritenersi tale quando, malgrado il periodo di congiuntura difficile, non fa mancare mai il proprio sostegno allo sviluppo socio-economico nell’area di insediamento. Un esempio in tale senso è quello della Banca Picena Truentina che stamani riunisce l’assemblea dei soci dimostrando come nel 2012 conoscendo a fondo l’economia locale ha scelto di non far mancare il proprio apporto al sistema delle imprese e alle famiglie. Un dato su tutti evidenzia in maniera eloquente tale impegno. Gli impieghi alla fine dell’esercizio 2012 ammontavano a 464,9 milioni di euro. Una banca che riesce anche a ottenere una fiducia crescente da parte dei risparmiatori. Al 31 Dicembre 2012 la raccolta totale era pari a 595,6 milioni di euro in aumento rispetto all’esercizio precedente. La raccolta diretta, materia prima dell’attività creditizia, è passata da 548,8 a 555,2 milioni di euro, con un incremento dell’1,17 per cento, rispetto allo scorso anno. La raccolta indiretta si è attestata a 40,4 milioni di euro. “La nostra banca riesce a garantire un adeguato supporto al sistema economico e sociale – ha spiegato il direttore generale Gino Marini – grazie alla consistenza del proprio patrimonio. Non a caso l’adeguatezza patrimoniale attuale e prospettica ha da sempre rappresentato un elemento fondamentale nell’ambito della pianificazione strategica aziendale. Ciò a maggior ragione nel contesto attuale, in virtù dell’importanza sempre più crescente che il patrimonio assume per la crescita dimensionale e il rispetto dei requisiti prudenziali. Per tale motivo la Banca persegue da tempo politiche di incremento della base sociale e criteri di prudente accantonamento di significative aliquote degli utili prodotti, eccedenti il vincolo di destinazione normativamente stabilito”. Il patrimonio netto ammonta a 58.918.283 euro, che, confrontato con il dato del 31/12/2011, risulta in aumento del 19,76 per cento. “Non abbiamo mai “chiuso i rubinetti”, anzi abbiamo agito spesso in maniera anticiclica rispetto al sistema bancario in genere – ha proseguito nell’analisi il presidente Aldo Mattioli – anche a scapito del risultato finale di gestione, ma siamo consapevoli della gravità del momento e non abbiamo voluto fare altrimenti per il bene delle imprese e della nostra gente”. L’utile iscritto a bilancio è stato pari a 1.071.628,64 euro. La Banca Picena Truentina non ha fatto mancare il proprio apporto alla comunità di riferimento attraverso iniziative mutualistiche nel pieno rispetto delle norme che regolano la funzione delle aziende di credito cooperative. “Sono state mantenute e migliorate le agevolazioni a favore dei Soci nell’attività di espletamento dei servizi bancari – ha detto il presidente Aldo Mattioli – nell’ambito dell’incentivazione allo studio, la Banca mette a disposizione dei Soci e dei loro figli, borse di studio per neo diplomati e laureati, che vengono consegnate con cadenza biennale in occasione della tradizionale Festa del Socio, la cui dodicesima edizione è stata celebrata a settembre del 2012. Abbiamo intenzione di apportare alcune modifiche alla concessione delle borse di studio riservate ai soci e ai figli dei soci nel pieno rispetto delle regole e degli scopi che animano il nostro modo di far parte di una banca cooperativa. Anche nel 2012 il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dei soci e degli appartenenti alle comunità locali è stato perseguito oltre che con le iniziative sopra illustrate e con l’attività bancaria propriamente detta, con una serie di interventi a favore delle più diverse associazioni sparse su tutto il territorio di competenza. Nei settori del sociale e del tempo libero siamo intervenuti, tra l’altro, a favore di numerose associazioni religiose, culturali, di volontariato e sportive delle più diverse discipline, che hanno coinvolto migliaia di ragazzi nella pratica sportiva preferita. Mi preme sottolineare la donazione al reparto di neurologia dell’ospedale di San Benedetto del Tronto di un elettroneuromiografo, uno strumento che permette di osservare e diagnosticare un ampio spettro di patologie attraverso lo studio del nervo e del muscolo. Con riferimento al settore dell’istruzione la Banca è fra i soci della fondazione “Val Vibrata College”, costituita con il fine di istituire un Liceo scientifico ad indirizzo aeronautico ed economico nel comune di Corropoli. Con il prossimo anno scolastico saranno oltre duecentosettanta gli alunni iscritti. Infine, è particolarmente importante la collaborazione instaurata con l’Istituto Tecnico del settore Economico “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto per la realizzazione del progetto di “alternanza scuola-lavoro”, attraverso il quale viene data la possibilità agli studenti del 4° anno di svolgere stages presso le nostre filiali. Considerando il particolare momento congiunturale abbiamo ritenuto giusto intensificare la collaborazione con numerose associazioni antiracket ed antiusura – ha aggiunto il presidente Aldo Mattioli – ed abbiamo sviluppato la cultura cooperativa aderendo al progetto “Crescere nella Cooperazione” promosso dalla Federazione Regionale consapevoli del ruolo che hanno i giovani per lo sviluppo della nostra comunità”. Il presidente Aldo Mattioli ha, inoltre, detto: “La situazione è difficile e pur in questo contesto i dati di bilancio 2012 dimostrano la positiva direzione del nostro operato e la consapevolezza di aver lavorato per la crescita della nostra Banca e il benessere della comunità locale. È quindi doveroso fare un primo ringraziamento alle tante persone che giornalmente lavorano e si impegnano per la nostra Banca con dedizione e professionalità. In particolare vogliamo esprimere il nostro apprezzamento alla Direzione, al personale e al Collegio Sindacale per la sua partecipazione e per la competenza dimostrata nello svolgimento della sua attività di controllo. Voglio ringraziare tutti i soci e i collaboratori della nostra banca i quali non ci fanno mai mancare il loro insostituibile apporto”.
L’assemblea odierna sarà chiamata anche ad eleggere il nuovo consiglio di amministrazione che è attualmente composto da: Aldo Mattioli (presidente); Claudio Censori e Giampiero Fioravanti (vice presidenti)mentre i consiglieri sono: Giuseppe Ciotti, Alberto Malavolta, Franco Massi, Giacinto Mattioli, Enore Narcisi, Graziano Pasqualini, Adriano Rossetti, Antonella Rossini, Domenico Sgariglia, Giuseppe Traini. Inoltre l’assemblea sarà chiamata al rinnovo dei componenti del Collegio Sindacale attualmente composto da: Mario Bianconi (presidente), Giovanni Coccia e Mario Volpi e del collegio dei Probiviri di cui fanno parte: Gabriele Cavezzi e Arturo Verna.

Sede Banca Picena Truentina

4 Maggio 2013 alle 11:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |