Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:04 di Mer 15 Mag 2024

Parte da Serrapetrona la rassegna “Sinfonie d’organo”

di | in: Cultura e Spettacoli

Form

Domenica appuntamento nella Chiesa di San Francesco con FORM e MarcheOrgani

 

MACERATA 03/05/2013 – Torna la rassegna “Sinfonie d’organo”, con il primo appuntamento nella Chiesa di San Francesco a Serrapetrona, domenica 5 maggio alle 18. Il progetto, che vede la collaborazione di FORM e MarcheOrgani, ha l’intento di valorizzare questi strumenti storici nello splendore artistico-paesaggistico dei luoghi che li ospitano con un repertorio poco eseguito, quello per organo e orchestra.

La Filarmonica Marchigiana Ensemble, con Luca Scandali all’organo e il Maestro Concertatore Alessandro Cervo, propongono musiche che vanno da Vivaldi (Concerto per archi e basso continuo in La maggiore RV 160 e Sinfonia per archi e basso continuo in Do maggiore RV 116) a Bach (Aria variata alla maniera italiana in la min. BWV 989), da Haydn (Concerto per organo e archi in do magg. Hob. XVIII:8) a Scarlatti (Sonata K. 79 in Sol Magg., Sonata K. 77 in re min., Sonata K. 159 in Do Magg.), passando per Haendel (Concerto per organo e orchestra Op. 4 n. 2 in Si bemolle magg., HWV 290 e Concerto per organo e orchestra n. 13 in Fa magg. Il cucù e l’usignolo, HWV 295) e Pachelbel (Canone per archi e basso continuo).

Le Marche sono tra le regioni più ricche di organi storici, circa 750 compresi tra la seconda metà del XVI sec. e l’inizio del XX, con prevalenza di opere sette-ottocentesche. Dopo Serrapetrona, la rassegna tocca i comuni di Maiolati Spontini, Ascoli Piceno e Sant’Elpidio a Mare.

Il concerto è ad ingresso gratuito. Info FORM 071/206168.




3 Maggio 2013 alle 14:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata