Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:22 di Gio 23 Mag 2024

Rita Amabili-Rivet, “In mio figlio vivrai per sempre”

di | in: Cultura e Spettacoli

Rita Amabili-Rivet, “In mio figlio vivrai per sempre”

Presentazione del libro sabato 25 maggio alle ore 18 alla sala consiliare del Comune di Offida

Sarà Presente l’autrice

 

IL LIBRO Nelle campagne marchigiane dei primi decenni del secolo la vita è dura, il lavoro scarseggia e i salari sono miseri. Per sfuggire a una vita di povertà Guido, a tredici anni, emigra in Canada.
Rita Amabili-Rivet ha raccontato in questo romanzo-saggio la vicenda di suo padre, Guido Amabili, dal 1912 ai tempi nostri. Un’esperienza che è, poi, quella di tutti coloro che hanno lasciato la propria terra per piantare radici in un paese lontano, sconosciuto. Diffidenza, difficoltà, durezze, ingiustizie, razzismo e poi finalmente il sorriso, l’accoglienza e un nuovo sentimento che sboccia: l’amore per la nuova patria senza perdere il ricordo della terra e degli affetti lasciati.

RITA AMABILI-RIVET Infermiera professionale, ha un master in teologia. Nella pratica del suo compito, rimane colpita dalla sua esperienza di accompagnatrice di persone in fin di vita. Influenzata da questo, le sue opere svariano dai diritti umani (in libri per bambini), all’emigrazione italiana fino al femminismo in ambito teologico. Ha recitato in teatro, pubblicato libri di poesia, romanzi storici e per ragazzi. Ha collaborato anche con parecchi media canadesi, trattando argomenti delicati come valori e senso della vita. Nel dicembre 2011 ha ricevuto a Recanati il premio Picchio Nero dalla Regione Marche. È membro di parecchie associazioni, tra le quali il Coordinamento Teologhe Italiane.




21 Maggio 2013 alle 19:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata