Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:27 di Lun 29 Apr 2024

“Bruce”, Mondadori pubblica la versione italiana della biografia del Boss di Peter Ames Carlin

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

 

Finalmente arriva nelle librerie italiane, pubblicata da Mondadori nella collana Ingrandimenti, la biografia di Bruce Springsteen scritta dal giornalista Peter Ames Carlin, uscita negli Stati Uniti lo scorso autunno.

 

Nonostante le innumerevoli iniziative editoriali dedicate a Springsteen, trattasi di un evento tanto atteso perché per la prima volta vengono rivelati dettagli molto intimi della vita dell’artista, come per esempio il periodo di depressione che coincise con l’album “Nebraska” e che portò il Boss quasi al suicidio.
Perché dietro i centocinquanta milioni di dischi venduti, i dodici Grammy e l’Oscar per la migliore canzone, si nasconde un uomo con una storia che inizia da molto lontano. Carlin fa partire il racconto dalla morte di Virginia Springsteen, di soli cinque anni, sorella di Doug, il papà di Bruce, ed è un modo molto interessante per fare luce sui lati più tetri della famiglia in cui la futura rockstar è nata e cresciuta, covando rabbia, ribellione e quell’enorme voglia di riscatto cantata in tutti i suoi album degli anni Settanta.

Da lì parte la rincorsa al grande Sogno Americano di un rocker puro e onesto come pochi, da quelle profonde ferite nascono le visioni di una Promised Land da cercare con tutte le proprie forze.

 

“Bruce” è un tomo di oltre 500 pagine che fa chiarezza su molte questioni e relega giustamente in secondo piano il lato più spettacolare della carriera di Springsteen, con sole cento pagine dedicate al successo planetario conquistato da Born In The USA in poi. In primo piano c’è sempre l’uomo Springsteen, con la sua integrità morale, con il suo rigore professionale, con il rifiuto delle droghe, con i suoi amori, la sua famiglia e il suo ego. E, ovviamente, con i componenti, uno per uno, della più leggendaria e rutilante macchina da guerra del rock’n’roll: la E Street Band.




6 Giugno 2013 alle 8:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata