- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

da Ascoli Piceno

FESTA PATRONALE

PARROCCHIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA

SABATO 8 GIUGNO SPETTACOLO MUSICALE “NON SOLO ZERO”

ASCOLI – Si avvicina l’appuntamento con la festa della Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria nel quartiere di Porta Maggiore. Ricchi di appuntamenti il programma religioso ed il programma civile allestiti dall’attivo comitato organizzatore in collaborazione con i frati minori della parrocchia. Da venerdì a domenica 9 giugno, a partire dalle ore 17,30, saranno in funzione stand gastronomici con strozzapreti alla salsiccia, crepes, patatine fritte, hot dog e crispelle. Da mercoledì 5 giugno, invece, prenderà il via la pesca di beneficenza che andrà avanti fino a domenica 9. Giochi gonfiabili, gratuiti, per bambini e ragazzi, saranno disponibili sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 20. Per quanto riguarda l’aspetto musicale della festa patronale vanno ricordati 3 appuntamenti. Venerdì 7 giugno spettacolo di pizzica salentina del gruppo Core Meo. Sabato 8 giugno dalle ore 21,30 invece si esibirà Fabio Ricci, accompagnato dalla sua live band, nel concerto “Non solo zero”. Sarà un Recital musicale teatrale  che spazia dai brani di Renato Zero  alla canzone leggera italiana, dall’operetta all’ intrattenimento. Fabio Ricci   Nel 1999 ha partecipato alla trasmissione di RAI 1 ”DOMENICA IN”, nel 2003 alla trasmissione di Canale 5 ”CIAO DARWIN 4” e nel 2004 alla trasmissione di RAI 2 ”GRAN PREMIO DELLE GOCCE D’ACQUA” ha cantato come supporter negli spettacoli diGigi D’Alessio (Roma, 2001) Matia Bazar (Fabriano, 2002) oltre ad aver prodotto e rappresentato nel 1999 – lo spettacolo ”Vento di Ricordi’, nel 2002 – ”Le Ragioni del Cuore” e ”PianoZero”, nel 2007 – ”V.I.T.A.” e ”Non soloZero”, nel 2009 – “Tra sogno e realtà” e nel 2010 – “L’altra metà”. Domenica 9 giugno, alle ore 20, spettacolo degli sbandieratori e musici del quartiere di Porta Maggiore ed alle ore 22,30 del gruppo Tropicana. Per quanto riguarda il programma religioso vanno segnalate la solenne processione per le vie del quartiere che si svolgerà domenica 9 giugno alle ore 21 e la santa messa animata dal coro Cento Torri sempre domenica 9 giugno alle ore 19.

I risultati delle ricerche e degli studi per la redazione del manuale d’identità visiva e di immagine coordinata e del manuale di arredo urbano della città, realizzati dalla Scuola di Architettura e Design “Edoardo Vittoria” dell’Università di Camerino, nell’ambito del progetto “Ascoli nel futuro” promosso dall’Amministrazione Comunale, saranno presentati mercoledì 5 giugno, alle ore 17.00, nel corso di un incontro in programma presso la sala dei Savi del palazzo dei Capitani.

Il progetto “Ap Town Identity” – Valorizzare l’identità di Ascoli Piceno, si incentra su due aspetti.

Nel primo si tratta del restyling dello stemma istituzionale del Comune e della redazione del manuale d’identità visiva e d’immagine coordinata (il gruppo di ricerca è composto dalla prof.ssa Lucia Pietroni (responsabile scientifico) e dai prof.ri Federico Orfeo Oppedisano, Daniele Rossi, Nicolò Sardo, Carlo Vinti e dalle dott.sse Flavia Aventaggiato e Maria Grazia Fioravanti). L’altro aspetto è lo studio preliminare per la redazione del manuale di arredo urbano di Ascoli Piceno (il gruppo di ricerca è composto dalla prof.ssa Lucia Pietroni (responsabile scientifico) e dai prof.ri Federico Orfeo Oppedisano, Daniele Rossi, Carlo Vinti, dal dr Mauro Amurri e dalle dott.sse Flavia Aventaggiato, Maria Grazia Fioravanti e Annalaura Petrucci.

Questi progetti – sottolinea il sindaco Guido Castelli – rappresentano nel loro insieme la volontà della pubblica amministrazione di valorizzare e comunicare l’identità della città di Ascoli Piceno, attraverso la definizione condivisa di una serie di strumenti strategici e di gestione, non solo dell’immagine, ma anche della qualità dei servizi e degli spazi pubblici urbani”.

Il programma dei lavori, che saranno moderati dalla dott.ssa Maria Angela Falciani (coordinatrice del progetto “Ascoli nel Futuro”) prevede, dopo i saluti del sindaco Guido Castelli l’intervento del prof. Umberto Cao, direttore della Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino e della prof.ssa Lucia Pietroni, responsabile scientifico dei progetti della Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino.

A seguire, il prof. Federico Orfeo Oppedisano tratterà del “Restyling dello stemma istituzionale del Comune e della redazione del manuale d’identità visiva e d’immagine coordinata” e quindi il prof. Carlo Vinti dello “studio preliminare per la redazione del manuale di arredo urbano di Ascoli Piceno”.