Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:45 di Mar 14 Mag 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Francesco Mastromauro_Foto Ufficio Stampa Comune di Giulianova

 

Giulia Eventi estate 2013: varato il calendario.

Conferma per la Notte Alta, il 27 luglio, la Notte Bianca, fissata al 17 agosto, e le altre manifestazioni di punta. Torna Giugno Giovani e previsti quattro concerti al Chico Mendes.

 

 

La Giunta comunale ha approvato il calendario di Giulia Eventi 2013. Si tratta di un provvedimento molto importante in vista dell’inizio dell’estate e che comunque lascia ancora aperta la possibilità di inserire nel tabellone ulteriori iniziative.

 

Il mio ringraziamento – dichiara il sindaco Francesco Mastromaurova soprattutto al consigliere Fabrice Ruffini per il contributo fondamentale fornito nel non facile compito di realizzare un cartellone degli eventi di qualità e al tempo stesso virtuoso. Grazie al lavoro del giovane consigliere comunale, e dell’Ufficio manifestazioni, siamo riusciti a mantenere i principali eventi che da alcuni anni caratterizzano l’estate giuliese. Il riferimento è alla Notte Alta e alla Notte Bianca, che si terranno rispettivamente il 27 luglio e il 17 agosto, al Cinema in piazza, a Calici e musica, a Tesori di fattoria e a Strade in canto. Ma vanno doverosamente menzionati anche Un pugno d’impegno, Versi verso il mare, Musica nei chiostri, Rocca barocca, il Ballo in piazza, il Teatro dialettale, la Festa dell’ambiente, Bluway per la consegna della Bandiera Blu e altro ancora”.

 

Nel cartellone c’è anche il ritorno di un evento molto atteso dai giovani: Giugno Giovani “Dopo l’interruzione forzata dello scorso anno”, continua il sindaco, “abbiamo lavorato per riproporre questa apprezzata manifestazione, che si terrà il 29 giugno al parco Chico Mendes, restituito nel frattempo alla piena disponibilità della cittadinanza. E a proposito del Parco Mendes va aggiunto che dal 19 al 22 luglio qui si terranno quattro concerti a pagamento. Da segnalare, inoltre, la nascita di una nuova manifestazione, che si avrà con cadenza settimanale nel Centro storico, dedicata alla degustazione delle birre artigianali, alla quale auguriamo lo stesso successo di Calici e musica. Desidero ringraziare, infine, le associazioni presenti sul territorio per il loro contributo al mantenimento dell’ottimo livello qualitativo del cartellone delle manifestazioni e che hanno altresì consentito di contenere i costi”.

 

Nei prossimi giorni si lavorerà alla stesura definitiva del calendario di Giulia Eventi estate 2013 con la stampa e la distribuzione dei manifesti e dei pieghevoli. Il cartellone sarà disponibile anche all’interno del portale dedicato al turismo all’indirizzo www.giulianovaturismo.it.

 

 

 

Comitati di quartiere. L’11 giugno la Commissione di garanzia trasmetterà al sindaco l’elenco dei candidati.

 

E’ iniziato il procedimento istruttorio, da parte della Commissione di garanzia, sulle domande di candidatura pervenute, il cui termine di presentazione è scaduto ieri, 3 giugno. Ai candidati sono concessi cinque giorni, a partire da oggi, per integrare eventualmente le loro domande.

Martedì 11 giugno la Commissione stessa trasmetterà al sindaco l’elenco dei candidati le cui domande siano risultate conformi ai criteri e ai requisiti stabiliti dal Regolamento e successivamente il primo cittadino provvederà a stabilire la data e gli orari per le votazioni, l’ubicazione dei seggi elettorali di ciascun quartiere nonché la pubblicazione dell’elenco dei candidati sia tramite manifesti e sia attraverso il sito istituzionale.

 

 

Cartoniadi dell’Abruzzo. Partecipa anche Giulianova.

 

Partite, lo scorso 1 giugno, le “Cartoniadi”, il concorso nazionale organizzato dal Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) per incentivare l’aumento della raccolta differenziata di carta e cartone. A questa edizione, tra i 12 comuni abruzzesi non capoluogo di provincia, con popolazione superiore a 15mila abitanti, partecipa anche Giulianova. Obiettivo di questa sfida il conseguimento del premio, 25 mila euro, messo in palio dalla Regione Abruzzo per il Comune vincitore, che dovrà investire la somma in progetti per la collettività.

Per aggiudicarsi il titolo di“Comune campione del riciclo”, saranno determinanti non solo la quantità del materiale raccolto (che sarà misurata di volta in volta attraverso la pesatura all’ingresso della piattaforma di selezione) ma anche la qualità, monitorata con controlli a campione.

Invito i giuliesi, che ringrazio per le ottime prove di sensibilità date sinora e che hanno permesso a Giulianova di essere inclusa tra i Comuni ricicloni – dice il vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponia dare il loro contributo a questo concorso incrementando, se possibile, il conferimento di carta e cartone. Ed in proposito nei prossimi giorni verranno posizionati nelle varie zone della città ed anche nelle frazioni, a cura del Centro di educazione ambientale, dei gazebo informativi relativi alle Cartoniadi”.

 

Il 7 giugno Consiglio comunale.

Convocato per il 7 giugno prossimo, alle ore 17, il Consiglio comunale per la trattazione del seguente ordine del giorno:

 

 

  1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE CONSILIARI DEL 15, 19, 29 APRILE 2013 E 13 MAGGIO 2013;

 

  1. ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI SCOPO (ATS) DENOMINATA PARIDE COSTA BLU NORD – REVISIONE STATUTO – ESTENSIONE DURATA AL 31.08.2021;

 

  1. PIANO DI LOTTIZZAZIONE DELL’UNITA’ MINIMA D’INTERVENTO N. 3 DELLA ZONA C.7 IN LOCALITA’ COLLERANESCO – DITTA TEA IMMOBILIARE S.R.L. – ADOZIONE VARIANTE;

 

  1. P.R.G. VIGENTE – PROVVEDIMENTI;

 

  1. PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE – APPROVAZIONE;

 

  1. ADESIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GIULIANOVA ALL’ASSOCIAZIONE COMUNITA’ RIFIUTI ZERO. APPROVAZIONE STATUTO.




4 Giugno 2013 alle 17:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata