Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:44 di Dom 19 Mag 2024

Nasce l’Associazione Piceno Turismo

di | in: Cronaca e Attualità

un momento della presentazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una organizzazione turistica partecipata che coinvolga e dia voce a tutte le parti in causa. Si è presentata, con tutti gli onori, l’ATP, Associazione Piceno Turismo, una realtà che racchiude al suo interno tutta una serie di protagonista diretti e indiretti dell’industria ricettiva e che rappresenterà un tavolo permanente sul turismo che coinvolge mare e monti attraverso operatori, rappresentanti di associazioni, tour operator e imprenditori che lavorano nell’immediato indotto dell’industria turistica nostrana. Un tavolo che avrà il compito di partorire idee e progetti per la crescita del territorio.

A presentare l’associazione nella sala consiliare del Comune di San Benedetto, di fronte ad un centinaio di persone, è stata Antonietta Fanesi, imprenditrice turistica e presidente della neonata associazione. A fare gli onori di casa l’assessore al turismo Margherita Sorge e il presidente del consiglio comunale Marco Calvaresi. Il sindaco Gaspari, che non ha potuto partecipare per altri impegni istituzionali, ha inviato un messaggio di saluto alla folla presente.

Apt

Apt

La presidente dell’Atp ha spiegato al pubblico le finalità dell’associazione: “Il turismo sta soffrendo – ha affermato – e l’indotto ancora di più. Sono anni che opero in questo settore e da tempo mi sono resa conto che il rilancio può passare soltanto attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di chi ha il compito, per sé stesso e per il territorio, di portare avanti questa industria. Troppo spesso ci siamo aspettati miracoli dalla politica e poi, delusi, siamo rimasti fermi a criticare. Oggi deve nascere un nuovo modo di intendere l’organizzazione turistica del nostro territorio. Attraverso la partecipazione diretta di chi vive di turismo e di chi ha l’interesse reale a salvaguardare questo patrimonio che si chiama Piceno”. Fanesi ha sottolineato come il privato debba obbligatoriamente lavorare al posto del pubblico per la valorizzazione di un territorio che, mai come ora, ha bisogno di lavorare in rete e all’insegna della destagionalizzazione.

un momento della presentazione

un momento della presentazione

Parole applaudite dalla platea e riprese anche dall’assessore al turismo del comune di San Benedetto Margherita Sorge che ha a sua volta rimarcato il grave disagio economico che si sta vivendo attualmente. “La risposta a questa difficoltà – ha spiegato – sta nel turismo ma non dobbiamo perseverare nell’errore di crede che il nostro territorio sia conosciuto ovunque. Dobbiamo lavorare per promuoverlo”.

Nel corso della mattinata è stato anche presentato il logo dell’associazione, la stilizzazione di una montagna circondata dal mare e raggiunta da un gabbiano. L’idea grafica è stata realizzata da Carola Pignati, giovanissima diplomata del liceo artistico, mentre l’associazione sta dotandosi di un sito ufficiale attraverso il quale comunicare e promuovere il Piceno.

L’Atp ha quindi dato subito vita alla presentazione di due importanti progetti. Il primo ad uso e consumo degli operatori turistici attraverso la realizzazione di un corso di accoglienza per i flussi turistici russi, ponendosi così sulla scia della missione fatta a Mosca dai rappresentanti della Regione e del Piceno. Un’iniziativa, quella della formazione, resa possibile grazie alla collaborazione con l’agenzia Food & Relax.

Quindi l’altro e ben più ambizioso progetto dell’ingegner Nazzareno Straccia che ha illustrato il proprio disegno di “presidio territoriale” attraverso il quale salvaguardare e tutelare il Piceno. Un progetto suddiviso in varie sezioni, molte delle quali hanno carpito l’attenzione di alcune realtà investitrici. Un istituto di credito ha già manifestato l’intenzione di finanziare il capitolo, del progetto, dedicato alla sicurezza.

E’ stato quindi illustrata la composizione del consiglio direttivo, composto da due vice presidenti: Stefano De Angelis, tour operator e direttore del circuito Giocamondo, e Giovanna Galbiati, fondatrice e titolare della “Querceta di Marnacchia”, una vera e propria oasi nel verde che si trova nel territorio di Amandola.

Quindi i cinque consiglieri: Ferdinando Ciabattoni, ristoratore e albergatore di Castignano e presidente Arisap, Umberto Croci, titolare della Lamantino Brothers, agenzia specializzata nella produzione multimediale e video e tra i leader della comunicazione turistica territoriale. Quindi il docente dell’Università di Camerino Alberto Felici, l’ex sindaco di Castorano Guido Mauloni ed il presidente nazionale degli imprenditori balneari Giuseppe Ricci.

Oltre al consiglio direttivo, l’associazione è composta anche di un tavolo permanente, chiamato consiglio d’onore, composto da trentadue persone, tutti rappresentanti in maniera diretta o indiretta, dell’industria turistica picena. Importantissima la figura di Ivano Pennesi, senatore dell’organizzazione turistica del territorio, che avrà il compito di vagliare e traghettare idee e progetti tra i due organismi dell’associazione.

Clicka gli allegati

discorso del presidente

organigramma




8 Giugno 2013 alle 16:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata