Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:31 di Lun 29 Apr 2024

Nuovo rapporto tra l’autorità doganale e l’impresa orientata all’internazionalizzazione e all’export

di | in: Cronaca e Attualità

Confindustria A

“CERTIFICAZIONI DOGANALI: QUALI OCCASIONI PER LE AZIENDE DEL TERRITORIO” è il titolo dell’interessante incontro promosso da CONFINDUSTRIA Ascoli Piceno in collaborazione con l’AGENZIA delle DOGANE e dei MONOPOLI.

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il seminario – in programma per le ore 17.00 di domani venerdì 14 giugno , nella sede di S. Benedetto del Tronto nel centro polifunzionale Forum , prende spunto dal fatto che le norme europee prevedono ormai un nuovo rapporto tra l’autorità doganale e l’impresa orientata all’internazionalizzazione e all’export, un rapporto all’insegna della cooperazione per la competitività delle piccole e medie imprese italiane.

 

Al centro della seduta informativa il fatto che la certificazione AEO (Authorized Economic Operator), la domiciliazione doganale e lo Status di Esportatore Autorizzato rappresentano importanti occasioni offerte dalla normativa europea alle imprese, nel rispetto delle norme di sicurezza e di controllo delle merci in entrata e in uscita dall’UE, per aumentare la loro competitività sui mercati.

Il messaggio che sarà lanciato dagli organizzatori è che le aziende devono aumentare l’efficienza organizzativa utilizzando le opportunità che la normativa doganale comunitaria mette a disposizione delle imprese.

 

Parteciperanno l’Ing. ALIDORI Pietro , Direttore Interregionale per l’Emilia – Romagna e Marche dell’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Dr.ssa Domenica di Giulio – Coordinatrice Regionale AEO – Direzione Interregionale delle Dogane che avranno il compito di suggerire i vantaggi che tali certificazioni e autorizzazioni offrono all’azienda, ricordando la possibilità di sdoganare le merci presso i propri magazzini senza presentazione delle merci medesime in dogana, oltre alla certezza di ottenere il visto uscire all’export direttamente sul sistema informativo aziendale, opportunamente integrato ed attestare l’origine preferenziale in fattura, evitando l’emissione del Certificato EUR 1. Della Procedura di domiciliazione parlerà Giorgio Gallozzi , Direttore Ufficio delle Dogane di Civitanova Marche ed invece della Origine preferenziale Eur 1 e dell’attestazione di origine su fattura dibatterà Patrizia CIFERRI , Capo Area Gestione Tributi dell’ Ufficio delle Dogane di Civitanova.




13 Giugno 2013 alle 21:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata