Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:55 di Lun 29 Apr 2024

Un Territorio competitivo per un Paese competitivo

di | in: Cronaca e Attualità

Confindustria Ap

ASCOLI PICENO, 2013-10-10 – Notevole l’attesa che circonda il seminario di confronto indetto da Confindustria Ascoli piceno per domani pomeriggio , con inizio alle ore 16.00 nella sala degli specchi della sede di Corso Mazzini 151 ad Ascoli .

 

La giornata si incentrerà su ”un territorio competitivo per un Paese competitivo” ed è promosso in collaborazione con Confindustria , la Luiss e la Camera di Commercio .

L’iniziativa prende spunto dal fatto che Confindustria Ascoli Piceno nel 2008, stimolata anche dalle aziende multinazionali insediate  , aveva avviato  una indagine  finalizzata alla misurazione dell’attrattività delle province italiane.

L’interesse per i risultati ottenuti aveva suggerito  di affidare  un aggiornamento della ricerca a Confindustria che ha operato in collaborazione con il Centro Studi di Economia della Formazione e delle Professioni della LUISS.

Il lavoro – che sarà presentato proprio domani – è stato condotto attraverso una analisi che misura una serie di fattori chiave, materiali e immateriali, appositamente raccolti, ideati ed elaborati per l’occasione, che attribuiscono valore aggiunto al territorio. Da domani sarà disponibile un indice sintetico di attrattività delle province italiane , assoluta  originalità dello studio.

Bruno Bucciarelli sottolinea”  intento è di evidenziare i punti di forza del Piceno per orientare e possibilmente catalizzare le scelte localizzative di possibili investitori nazionali ed esteri” . Prosegue precisando che “    obiettivo    è anche quello di fare , tutti insieme , un’attenta   riflessione sul futuro del nostro territorio e sulla strada da intraprendere per superare tutte quelle criticità che oggi impediscono di attrarre nuovi investimenti e sono di ostacolo allo sviluppo, al benessere e alla crescita della nostra comunità”.

Per quanto riguarda le debolezze del territorio, oltre alle già note criticità quali la carenza di infrastrutture , i risultati fanno emergere una evidente scarsa propensione all’innovazione ( nel settore privato , ma sopratutto nel pubblico ) e una insufficiente disponibilità di laureati in materie tecnico-scientifiche.

Il  seminario è finalizzato a esaminare e commentare i risultati del lavoro svolto, presentando la classifica di attrattività delle province italiane articolata nelle sue componenti-chiave.

Protagonisti del confronto saranno gli estensori della ricerca nelle persone di Andrea Bairati direttore delle politiche territoriali di Confindustria , Livia De Giovanni professore di statistica alla Luiss e Francesca G. M. Sica,   economista di Confindustria .

Il confronto a più voci , coordinato dal Capo redattore del Sole 24 ore Lello Naso , vedrà coinvolti anche Leonardo Carbone segretario nazionale del Centro Studi di diritto del lavoro”Domenico Napoletano” e Roberto Loiola ,  rappresentante del comitato investitori esteri di Confindustria e vice presidente di Huawei . Sarà proprio suo il compito di evidenziare le attese e le aspettative che le società estere pongono a base della  scelta di un territorio per nuovi insediamenti.




10 Ottobre 2013 alle 18:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata