Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:03 di Ven 17 Mag 2024

Raffaella Milandri, “La mia Tribù: storie autentiche di Indiani d’America”

di | in: Cultura e Spettacoli

Raffaella Milandri, “La mia tribù”

ASCOLI PICENO – Dopo il grande successo di pubblico al Salone Internazionale del Libro di Torino e al Piceno d’Autore a San Benedetto, Raffaella Milandri, terrà una nuova presentazione del suo nuovo libro LA MIA TRIBU, ad Ascoli Piceno presso la Sala Conferenza della Libreria Rinascita domenica 23 giugno alle ore 18.00, a cura del Centro Servizi Volontariato e della Aer Picena.
Nella occasione, grazie alla sensibilità della Associazione verso i temi umanitari, verrà anche illustrata la importante iniziativa per la GIORNATA MONDIALE DEI POPOLI INDIGENI, di cui la Milandri è portavoce per i Club Lions Host e Truentum di San Benedetto del Tronto.  

La mia tribù

“La mia Tribù: storie autentiche di Indiani d’America” (edito da Polaris, maggio 2013)  è ricco di bellissime immagini e di incredibili storie. E conferma, dopo “Io e i Pigmei” (Polaris, 2011) la Milandri come valida autrice di opere sui popoli indigeni, come specchio della nostra civiltà occidentale.
La mia Tribù
raccoglie incontri e interviste della Milandri sulle condizioni attuali dei Nativi Americani oggi,
ma anche rivelazioni sul passato attraverso lo studio di oltre 6000 pagine degli archivi statunitensi.
Raffaella Milandri accede a cerimonie e tradizioni normalmente escluse ai Bianchi, grazie alla adozione nella tribù dei Crow in Montana, che la ha resa membro della stessa famiglia che ha adottato nel 2008 il Presidente degli Stati Uniti Obama.
Un libro avvincente, imperdibile e rivelatore sui Nativi Americani.
Il libro raccoglie anche leggende, tradizioni e folklore dei Nativi Americani. 

 
La Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni
La promozione  della  Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni avviene tramite una petizione popolare indirizzata all’ONU, al Presidente della Repubblica e al Papa Francesco, indetta dai Lions Club di San Benedetto del Tronto, Host e Truentum,  di cui la Milandri è portavoce.
Ecco il testo della petizione, che va a supportare i diritti umani di oltre 300 milioni di persone nel mondo:
” Si richiede  che la Giornata Internazionale, creata per due decenni e celebrata il 9 agosto, diventi Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni riconosciuta in modo permanente e universale.  Il patrimonio culturale, gli usi e le tradizioni, la religione, la lingua di questi popoli sono Patrimonio dell’Umanità e di tutti noi. I Popoli Indigeni sono in pericolo e a serio rischio di estinzione : a causa dello sfruttamento delle loro terre ancestrali e risorse ,  senza alcuna morale o scrupolo,   i loro  diritti umani sono stati violati continuamente, nei secoli passati e ai giorni nostri. Inoltre , sono vittime  di un turismo dissennato e irresponsabile che li sfrutta senza dare nulla in cambio, tranne la violazione del diritto di essere rispettati nella loro terra madre.”
Si ritiene che sia dovere per tutti gli esseri umani, le comunità private e le Pubbliche Istituzioni : proteggere i popoli indigeni  e le loro tradizioni millenarie;
aiutarli a conservare la propria identità, la propria lingua e la propria religione, nell’ambito degli Stati in cui vivono.
La pace e la salvaguardia del nostro Pianeta possono essere assicurati solo attraverso il riconoscimento universale di tutti i diritti umani e dell’autodeterminazione di ogni Popolo e razza.
La Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni costituisce un doveroso e giusto  atto di solidarietà verso i diritti fondamentali di questi Popoli, e porterà ai popoli indigeni  una visibilità  concreta e immediata, sensibilizzando l’ opinione pubblica mondiale ai loro seri problemi , oltre a sensibilizzare i Paesi dove vivono i Popoli Indigeni. Questa petizione è perfettamente in sintonia con quanto sollecitato dall’ONU  in vista della Assemblea Mondiale dei Popoli Indigeni del 23 e 24 settembre 2014.
Durante l’incontro del 23 giugno verranno proiettate importanti testimonianze di violazioni dei diritti umani raccolte da Raffaella Milandri durante i suoi viaggi umanitari.

 

Raffaella Milandri, La mia Tribù

Raffaella Milandri, La mia Tribù




21 Giugno 2013 alle 9:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata