Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:15 di Mar 14 Mag 2024

Screening colon-retto, disponibile in farmacia il kit gratuito

di | in: Benessere e Salute

Tumore del colon-retto

Il programma di screening riguarda i cittadini tra 50 e 69 anni.

 
ASCOLI PICENO – In tutte le farmacie della provincia di Ascoli Piceno è disponibile il kit per lo screening colon-retto, un controllo fondamentale perché, secondo gli studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il tumore del colon-retto è una delle patologie a più elevata mortalità nei paesi occidentali; in Italia rappresenta la seconda causa di morte tra le patologie neoplastiche.
L’Assessorato alla Sanità della Regione Marche ha attivato, in linea con le indicazioni nazionali, un programma di screening per i cittadini nella fascia di età a rischio compresa tra i 50 ed i 69 anni. Il progetto,iniziato nel 2010 in via sperimentale nella nostra provincia,grazie alla collaborazione dell’Associazione Sindacale dei Titolari di Farmacia delle Marche,si e’ esteso poi a tutto il territorio regionale.
Ad oggi, in base ai dati disponibili, sono stati eseguiti 13.944 test, in 853 casi al kit ritirato non è seguita la consegna e grazie alla collaborazione delle farmacie dell’Area Vasta 5, si stima che siano stati consegnati dal 2010 ad oggi circa 14.797 kit.
I cittadini di età compresa nella fascia di rischio, dunque, sono invitati ad effettuare un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, semplice, gratuito ed indolore. Il kit per eseguire il test può essere ritirato gratuitamente in una qualsiasi farmacia territoriale. Una volta eseguito il test, il cittadino deve recarsi al Laboratorio Analisi della propria zona di residenza.
L’esito del test è comunicato dalla Segreteria Organizzativa Screening: in caso di risultato negativo, il soggetto viene invitato a ripetere il test con cadenza biennale, se positivo è chiamato ad eseguire degli approfondimenti diagnostici (colonscopia) presso i centri operanti all’interno dei programmi di screening.




4 Giugno 2013 alle 15:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata