Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:39 di Mar 30 Apr 2024

Serata conclusiva di FuoriClasse 2013

di | in: Cultura e Spettacoli

FUORICLASSE 2013

SI CONFERMA IL SUCCESSO DI ADESIONI E DI PUBBLICO

PER LA 13a EDIZIONE DEL Festival del Teatro della Scuola

 

Fano (PU) – Una vera e propria festa per tutti, studenti, insegnanti, organizzatori genitori e pubblico di sostenitori che venerdì sera ha gremito (per la terza serata consecutiva) il Teatro della Fortuna per la chiusura di FUORICLASSE 2013, 13ma edizione del Festival del Teatro della Scuola organizzato da Fondazione Teatro della Fortuna e Associazione TeatroLinguaggi con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Fano – Labter “La Città dei Bambini” – CREMI.

Ultimi ad esibirsi sono stati gli alunni della scuola Primaria Montessori di Fano con Con tutto il cuore, viaggio alla scoperta dei popoli del mondo, e gli allievi dei corsi del LaboratorioLinguaggi, con Che paura!!! dei piccoli della sezione Animazione, sui fantasmi ed il potere del teatro di esorcizzare la paura, e Zombi ‘dentro’ degli adolescenti della sezione Drammatizzazione sulla condizione di zombismo di questa nostra umanità disorientata e dell’amore come suo antidoto.

Al termine Manuela Isotti, vice presidente della Fondazione Teatro della Fortuna, e Fabrizio Bartolucci, ideatore e coordinatore artistico del festival, hanno consegnato gli attestati di partecipazione a studenti, allievi, insegnanti e operatori.

FUORICLASSE si conferma una delle manifestazioni teatrali dedicate alla scuola tra le più seguite. Anche quest’anno circa 300 giovani e giovanissimi hanno avuto la possibilità di salire su un palcoscenico per raccontare se stessi e il mondo in cui vivono attraverso il linguaggio universale del teatro. Il progetto iniziato 13 anni fa per le scuole di Fano, si è allargato verso un territorio più ampio grazie alla partecipazione di scuole di Lucrezia e Fossombrone. Un incoraggiamento a fare sempre di più per avvicinare i ragazzi al Teatro attraverso un’esperienza per loro unica e indimenticabile, utile per il percorso scolastico e per quello della vita.

Hanno partecipato:

– le scuole Primarie Corridoni e Montessori di Fano e Mascarucci di Lucrezia, il Comprensorio Padalino di Fano, gli Istituti Superiori Donati di Fossombrone e Polo 3, Liceo Nolfi e Liceo Torelli di Fano;

– gli insegnantiCristina Diotallevi, Anna Maria Pierini, Antonella Amirante, Tiziana Volpato, Barbara Piermattei, Carla Biagiotti, Donatella Michelini, Marisa Uguccioni, Maria Gemma Ranucci, Cristina Bargnesi, Enza Sabina Patti, Graziella Generali, Cristina Borasco;

i responsabili dei corsi di recitazione del LaboratorioLinguaggi Marina Bragadin, Sandro Fabiani e Maria Clelia Rossini.




1 Giugno 2013 alle 22:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata