Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:03 di Ven 3 Mag 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Giulianova

GiugnoGiovani” al Chico Mendes.

Il consigliere Ruffini: “Un successo. Circa 800 le presenze.

Il consigliere delegato alle Politiche giovani, Fabrice Ruffini, esprime grande soddisfazione per gli eventi organizzati il 29 giugno scorso nel Parco Chico Mendes nell’ambito di “GiugnoGiovani”. “Abbiamo stimato in 800 circa le presenze per una giornata intensa e ricca di eventi, con le esibizioni di Patrizio Maria, Roberto freak Antoni e infine dei Casino Royale. Il risultato è davvero appagante”, dichiara Fabrice Ruffini, “considerando che abbiamo proposto gruppi di spessore nazionale nonostante le ristrettezze economiche. Non siamo più, purtroppo, negli anni di esordio del GiugnoGiovani, quando il budget a disposizione, tra fondi di bilancio e sponsorizzazioni varie, permetteva di adunare eventi per un mese intero, appunto quello di giugno. Si pensi, per fare un esempio, che nel 2005 erano a disposizione, tra fondi pubblici e privati, oltre 60 mila euro, mentre per questa edizione abbiamo impegnato, e sono esclusivamente fondi attinti dal bilancio comunale, 13 mila euro. Da quattro anni a questa parte, si sa, la crisi ha colpito tutti, sia enti pubblici che privati, ma nonostante ciò siamo riusciti a riproporre la manifestazione e ad ottenere un apprezzabile riscontro. E pertanto ringrazio il sindaco Mastromauro e la Giunta per aver voluto, nonostante mille difficoltà, ripristinare il GiugnoGiovani; l’augurio – conclude il consigliere – è che per il futuro vi sia una situazione economica generale meno tormentata di quella attuale così da permettere a GiugnoGiovani di tornare alla formula originaria”.

 

Dal 6 luglio all’8 settembre Musei aperti a Giulianova.

E per la “Notte Alta” del 27 luglio accesso sino alle 2 con percorso guidato nella Biblioteca “Bindi”. Previste anche visite guidate del Centro storico e del Museo archeologico.

Avranno inizio sabato 6 luglio, e proseguiranno fino all’ 8 settembre, le aperture serali estive dei Musei Civici giuliesi, dal mercoledì alla domenica con orario 21-24.

I giovani operatori della Cooperativa “Il Volo”, affidataria per l’anno in corso dei Servizi Museali, coordinati da Daniela Ferrante accoglieranno i visitatori nei siti per guidarli alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico cittadino. “Perseguendo l’obiettivo di coniugare opportunità formative e professionali con la qualità dell’offerta culturale”, ha dichiarato il sindaco Francesco Mastromauro, “anche quest’anno abbiamo voluto coinvolgere operatori in possesso di titoli o di esperienze lavorative che potessero esprimere al meglio, con passione e competenza, la volontà di comunicare i beni presenti a Giulianova e la nostra identità culturale”.

Al Museo archeologico La Rocca sarà presente tutte le sere l’archeologa Donatella Volpini, esperta in Archeologia subacquea, ed il mercoledì sera sarà dedicato specificamente alla scoperta di questo museo e degli antichi reperti che raccontano la storia della città. Inoltre, dal 26 luglio al 30 agosto, ogni venerdì sera alle ore 21.30 con partenza da Piazza della Libertà, si potrà effettuare una visita guidata del Centro storico per scoprirne tutto il fascino: gli edifici e gli angoli più suggestivi, i personaggi della storia e della cultura giuliese. Le visite guidate, gratuite per il pubblico, saranno curate da Daniela Ferrante, Guida turistica della Regione Abruzzo e membro dell’Associazione Regionale Gad’A, Guide e Accompagnatori Turistici d’Abruzzo.

Per la Notte Bianca che si terrà il 27 luglio al Centro storico, è previsto il prolungamento notturno dell’orario di apertura al pubblico, dalle ore 21 alle 2, del Museo archeologico, della Cappella de’ Bartolomei e della Gipsoteca Pagliaccetti di piazza della Libertà. E in tale occasione sarà aperta, dalle ore 18:30 sino alle 2, anche la Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi” di Corso Garibaldi: le operatrici de “Il Volo” accoglieranno i visitatori, alle ore 19 e alle ore 21:30, negli ambienti della Biblioteca e sulla magnifica terrazza del palazzo ripercorrendo le vicende del lascito Bindi e la storia delle collezioni che compongono Biblioteca e Pinacoteca Civica.

A conclusione della stagione estiva”, anticipa Daniela Ferrante, “nei primi giorni di settembre vi sarà un’occasione speciale dedicata ai bambini. La manifestazione “Raccontami il tuo centro storico” li vedrà protagonisti di visite animate e di attività di reportage per reinventarsi, con curiosità e fantasia, funzioni e storie del nostro Centro storico”.

Sempre nel mese di settembre, in concomitanza con l’apertura del nuovo anno scolastico, sarà organizzato un Open day Musei e Biblioteca dedicato alle scuole per presentare il Servizio Educativo a loro dedicato e le proposte formative per le classi.




1 Luglio 2013 alle 15:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata