Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:26 di Lun 29 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Paola Giorgi

31 lug 2013

AL VIA LA GARA PER ATTIVITA’ DI RICERCA, PROGETTAZIONE E ASSISTENZA SUI PROGETTI EUROPEI.

“Implementare in maniera incisiva il reperimento di risorse comunitarie è una priorità”: così commenta l’assessore alle Politiche comunitarie, Paola Giorgi, la delibera approvata dalla Giunta che attiva una procedura di evidenza pubblica per individuare soggetti a cui affidare l’attività di studio, progettazione e assistenza tecnica su progetti europei. “Oltre ai Fondi Strutturali – rileva l’assessore – è fondamentale la ricerca e l’ottenimento dei Fondi Europei cosiddetti a gestione diretta disponibili attraverso la partecipazione ad appositi bandi. Un ambito in cui l’Italia risulta al penultimo tra i Paesi europei, generando una cronica scarsità di reperimento risorse che va affrontata con determinazione”. Il bando seleziona soggetti fortemente motivati e con specifici requisiti di esperienza e professionalità: saranno tre i soggetti selezionati specializzati nell’attività di ricerca fondi e nella relativa attività di progettazione e assistenza tecnica. La procedura individua quattro macroaree di intervento che comprendono tutti i principali settori di attività regionali: 1) produttive, cooperazione allo sviluppo, innovazione, ricerca, trasporti e attività residuali; 2) politiche del lavoro, istruzione, formazione e cultura; 3) territorio, ambiente, agricoltura, pesca ed energia; 4) sanità, politiche sociali e longevità attiva. I soggetti partecipanti alla gara dovranno avere dei precisi requisiti minimi di capacità tecnico professionale, tra cui l’aver svolto nell’ultimo triennio servizi di progettazione con esito positivo e di assistenza tecnica/rendicontazione di progetti europei a valere sui programmi a gestione diretta della Commissione Europea, su programmi a gestione decentrata, con l’esclusione dei programmi operativi regionali finanziati con Fondi strutturali e progetti finanziati con altre fonti di finanziamento europee. Ai soggetti partecipanti vengono richieste specifiche professionalità quali coordinatori con esperienza almeno decennale nella progettazione europea e nelle relazioni internazionali, un’esperienza quinquennale nella progettazione e triennale nella rendicontazione di progetti europei. “Particolare attenzione – rimarca Giorgi – dovrà essere rivolta ai progetti che avranno una specifica attinenza con le aree di intervento della Strategia della Macro Regione Adriatico – Ionica”. L’indisponibilità di risorse regionali dedicate alle attività di progettazione europea, insieme all’ esigenza di avvalersi di soggetti fortemente motivati – sottolinea Giorgi – fanno ritenere opportuna “una modalità di selezione diversa da quelle tradizionali, che non dovrà prevedere il riconoscimento anticipato di un compenso per l’attività di progettazione europea, ma sarà direttamente legata al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Pertanto, solo all’esito positivo del progetto presentato varrà attivato un contratto di assistenza tecnica con il soggetto che ha contribuito alla progettazione dell’intervento ammesso a finanziamento”.
E’ ON LINE IL BANDO PER I CONTRIBUTI ALLE IMPRESE CHE ADEGUANO O SOSTITUISCONO VEICOLI STRADALI DA TRASPORTO MERCI .

Dal 3 settembre prossimo ci saranno 27 giorni per inviare alla Regione le richieste di contributi alle imprese per l’adeguamento o la sostituzione di veicoli stradali diesel obsoleti da trasporto merci, per una disponibilità complessiva di 1.097.850 euro. Il bando è disponibile sul sito http://www.ambiente.marche.it/Ambiente/Aria.aspx dal quale debbono essere scaricati i moduli di richiesta. “Le imprese beneficiarie – spiega l’assessore all’Ambiente Maura Malaspina – sono le micro, le piccole e le medie imprese che esercitano qualsiasi attività e che sono residenti nelle Marche, con una quota riservata a quelle residenti nella zona a rischio per la qualità dell’aria e alle imprese micro e piccole”. I veicoli da sostituire o da adeguare sono quelli di categoria N diesel obsoleti come specificato nel Bando. Il contributo va da 1.200 euro a 2.700 euro per l’installazione di filtri antiparticolato e da 5.000 a 12.000 euro per l’acquisizione in proprietà o in leasing o in locazione lunga di veicoli nuovi. Le risorse saranno assegnate, con le procedure stabilite nel bando, secondo l’ordine cronologico di invio degli appositi moduli di domanda mediante posta elettronica certificata. Tale invio dovrà avvenire non prima delle ore 9:00:00 del 3 settembre e non più tardi delle ore 24:00:00 del 30 settembre prossimi.

BANDO FILIERE PER PROMUOVERE IL MADE IN ITALY E LE ECCELLENZE MARCHIGIANE, CONCLUSO L’ITER ISTRUTTORIO.

Si è concluso l’iter istruttorio per i bando filiere che promuove l’aggregazione e la cooperazione fra gli attori della filiera dei comparti del Calzaturiero pelli e cuoio, del Tessile e abbigliamento, del Legno e mobile e dell’Agroalimentare della Regione. Lo annuncia l’assessore alle Attività Produttive, Sara Giannini, che definisce il risultato “davvero ottimo, nel pieno rispetto della tempistica stabilita dal bando di accesso. Presumibilmente entro la seconda metà del mese di settembre si procederà all’adozione del decreto che approva la graduatoria degli aventi diritto e concede i contributi spettanti”. Alla Regione sono pervenuti 41 progetti di cui 38 ammissibili da tutte le aree settoriali interessate dal bando. “Attraverso la definizione di accordi ad hoc e la sottoscrizione di impegni comuni – specifica Giannini – vengono valorizzati, tutelati e promossi sul mercato interno e internazionale i prodotti ‘Made in Italy’ di alto livello qualitativo per innovazione tecnologica e qualità, stile e design”. La vocazione produttiva delle imprese marchigiane, di conseguenza, “viene potenziata – rileva l’assessore – le nostre conoscenze ampliate, la ricerca e il know how vengono condivise fra le imprese della filiera, sostenendo anche gli anelli deboli. Un’ottima strategia che incentiva lo sviluppo di nuove professionalità e promuove il Made in Italy e le eccellenze del settore che hanno da sempre contraddistinto il sistema marchigiano”. Le risorse inizialmente stanziate per il bando, ammontano a 3.600.000 euro. L’assessore si è prontamente attivato affinché si procedesse ad una ricognizione delle ulteriori risorse da poter destinare al bando, al fine di integrare la suddetta disponibilità. “Ad oggi, è stato possibile accertare ulteriori risorse per un ammontare di poco superiore a 500.000,00 euro. Non è escluso che nell’immediato futuro queste risorse possano essere ulteriormente integrate”, dichiara Giannini.

 

PRESENTATA IN REGIONE LA 43° EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE “TERRANOSTRA”

Ad Apiro dall’8 al 15 agosto 2013

Apiro si appresta ad ospitare la 43° edizione del Festival Internazionale del Folclore “Terranostra” in scena dall’8 al 15 agosto.

L’evento è stato presentato questa mattina in Regione dal Sindaco, Settimio Novelli, dal presidente del gruppo folcloristico Urbanitas di Apiro, Federico Ciattaglia e da Manuela Ruffini, presidente Gruppo Folk “Li Pistacoppi” di Macerata, e organizzatore del Festival Incontro di Cultura Popolare dal 16 al 24 agosto, partner del Comune di Apiro nell’ambito del progetto “Culture in viaggio – Il folclore abbraccia le Marche”.

Per la Regione, il dirigente al Turismo Pietro Talarico, ha plaudito alla qualità del Festival “capace di attrarre turismo celebrando tradizioni ed enogastronomia, un risultato per la comunità a dimostrazione che con il lavoro in sinergia si cresce e si migliora ottenendo ottimi risultati”.

Un’edizione sempre più ricca e di grande valore – è il commento del Sindaco Novelli – che vedrà sul palco gruppi provenienti dall’Argentina, dal Kenia, da Martinica, dalla Polonia, dal Portogallo, dalla Russia fino alla Turchia. Un’esplosione di colori, di tradizioni e musiche – continua il Sindaco – uno spettacolo davvero eccezionale che ogni anno si rinnova e ci incanta”.

La manifestazione – organizzata dal Comune di Apiro, in collaborazione con il gruppo folcloristico locale “Urbanitas” – si apre l’8 agosto alle 21.30 in piazza Baldini con la presentazione ufficiale di tutti i gruppi ospiti.

Le serate seguenti vedranno alternarsi due gruppi per sera fino alla serata di gala di giovedì 15 agosto, che sarà presentata dal giornalista Rai, Massimo Proietto.

Come sempre la serata del 13 agosto viene dedicata alla festa paesana, dove si potranno degustare i piatti tipici dei luoghi d’origine dei gruppi ospiti.

Ad arricchire il tutto, gli stand enogastronomici, il mercato Art&Terra, l’artigianato artistico e gli spettacoli itineranti.

Tante le novità dell’edizione 2013, tra cui la consegna, avvenuta per mano del Prefetto di Macerata lo scorso 17 luglio, della medaglia del Presidente della Repubblica per l’importanza della manifestazione “Terranostra”.

Il Consiglio straordinario si terrà il 15 agosto per consegnare le cittadinanze onorarie.

Infine, l’istituzione del Premio “Terranostra” di cui verrà insignita una personalità che ha contribuito alla conoscenza ed allo sviluppo turistico e culturale di Apiro e del suo folclore.

un momento della presentazione

un momento della presentazione




31 Luglio 2013 alle 16:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata