Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:58 di Sab 18 Mag 2024

Fusaro sfida a Civitanova Alta i “Dotti Critici”

di | in: Cultura e Spettacoli

Futura Festival

In serata si parla di pianeta con Mario Tozzi. Omaggio a Dalla con la sua corista

 

CIVITANOVA 26/07/2013 – Arriva domani Diego Fusaro, il filosofo trentenne che ha lanciato il “duello culturale” ai detrattori del Festival che su alcuni blog avevano contestato la sua presenza etichettandola come “marxista”.
Fusaro è il protagonista della lectio delle 19.30 al Chiostro di Sant’Agostino, a Civitanova Alta, per una dissertazione dal titolo “essere senza tempo”, un saggio filosofico ma non solo: “l’essere senza tempo è l’uomo di oggi, nessuno di noi è più dotato di tempo libero, viviamo nella continua accelerazione del presente, tutti con l’acqua alla gola. Essere senza tempo è una filosofia della fretta, che cerca di capire la fenomenologia e la sintomatologia di un fenomeno che ci coinvolge tutti, soprattutto nelle grandi città. Ma dove sta andando tutta questa gente che corre a ritmo accelerato? – si chiede Fusaro che da trentenne guarda ai coetanei – Le nuove generazioni vivono una situazione assolutamente sfavorevole di decrescita rispetto ai padri, ma viviamo anche in un’epoca di retorica giovanilistica, in cui si elogiano i giovani in quanto tali, ma poi di fatto li si tiene lontani dalla vita economica, culturale e politica del Paese. E anche la dimensione del lavoro, col suo produttivismo fine a se stesso chiuso nel precariato di formule contrattuali indecorose comporta la mancanza di pianificazione del futuro. E il giovane è costretto a rimanere eterno giovane senza mai diventare maturo, a vivere una gioventù forzata”.
GLI APPUNTAMENTI DI SABATO
Il sabato apre con un nuovo spazio aperto in occasione del festival, la location dell’ex pescheria con il “Monologo per uno spettatore alla volta”, a lume di cannone con Edoardo Ripani, suono a cura di Riccardo Amabili dal titolo “Il futuro è nella guerra”. Alle ore 18, al Chiostro, arriva Giuseppe Longo che pone l’interrogativo: può la tecnologia rendere immortali? Il docente di teoria dell’informazione propone la sua lectio magistrale “homo technologicus, homo immortalis”.
Futuro al femminile per gli incontri della Biblioteca alle 18.30 nel Cortile dell’ex liceo, con Patrizia Caporossi, Elvira Mujcic, Silvana Sonno. Conduce Anna Maria Venanzoni.
Il futuro del pianeta al centro invece della prima serata con il divulgatore scientifico Mario Tozzi, geologo e ricercatore, dal 1996 conduttore delle principali trasmissioni televisive che parlano di ambiente, alle 21.30 in piazza della libertà. Torna di nuovo per la seconda serata consecutiva la comicità da stand up comedy di Giorgio Montanini e Francesco Capodaglio, con il duo de Le Perfide (ore 22.30 al cortile dell’ex liceo) e alle 23, al Chiostro di Sant’Agostino, il giornalista e scrittore Antonio Galdo presenta il suo libro “L’egoismo è finito. La nuova civiltà dello stare insieme” Introduce Rosetta Martellini. La notte regala un ultimo omaggio all’ideatore di “Futura”, Lucio Dalla e lo fa con la sua corista storica Iskra Menarini.
ARTE A FUTURA
È stata riaperta, dopo gli accertamenti a seguito del terremoto, l’auditorium di Sant’Agostino e torna ad essere visitabile la mostra dedicata a Tullio Crali. Rimangono aperte fino a domenica anche le altre due esposizioni: Vita da Strega nel Chiostro e la monografica dedicata a Rudolf Nureyev.
A completamento del lavoro sui muri della città di Giulio Vesprini, alle ore 21.30 al Chiostro di Sant’Agostino, l’artista incontra il pubblico e gli appassionati con una conferenza proiezione con Alessia Carlino e Gloria Gradassi.



27 Luglio 2013 alle 10:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata