Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:51 di Ven 17 Mag 2024

Il Medioevo nel Castello, suggestioni dell’età di mezzo al Castello Pallotta

di | in: Cronaca e Attualità

Medioevo al Castello Pallotta

Domenica 4 agosto il Castello di Caldarola tornerà ad essere un castrum medievale

 

 

Caldarola – Dopo il successo di “Pallotta ‘800”, domenica 4 agosto 2013, il Castello Pallotta di Caldarola sarà teatro di un nuovo salto nel passato. Questa volta, però, turisti e visitatori saranno catapultati in epoca medievale, nell’antico Castrum Caldarolae, di cui nel ‘400 fu reggente Jacopo Pallotta.

La manifestazione avrà luogo nel parco del castello, all’ombra delle antiche mura e degli alberi secolari, silenziosi testimoni di duelli e battaglie, investiture e solenni cortei. I cortili interni saranno animati da figuranti in costume medievale, antichi mestieri ed esibizioni di tamburini messi in scena dall’associazione Tamburini del Serafino, che organizza a Sarnano, dal 10 al 13 agosto, la rievocazione storica “Castrum Sarnani…il medioevo che ritorna”. Ma non è tutto: duelli d’arme, laboratori didattici per grandi e bambini e scene di vita medievale saranno proposte grazie alla collaborazione dei componenti dell’associazione di scherma antica Grifone della Scala di San Severino Marche. Proprio grazie alla partnership con queste due associazioni attive da anni sul territorio per la promozione delle tradizioni e della cultura della nostra zona è stato possibile pianificare questa manifestazione, ambientata in una cornice unica e suggestiva.

Il Castello di Caldarola, trasformato in residenza estiva del Cardinal Evangelista Pallotta nel 1587, esisteva fin dall’epoca medievale: le prime testimonianze scritte risalgono infatti al 875 d.C.. Si trattava di un antica fortezza militare, assegnata nel 1440 a Jacopo Pallotta in qualità di Reggente del Catrum Caldarolae.

Una delle particolarità del Castello, infatti, è proprio quella di trasportare il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo che attraversa oltre un millennio: dagli echi di guerra medievali ai fasti Ottocenteschi.

“Il Medioevo nel Castello” è una vera e propria rievocazione storica che offrirà ai visitatori un’esperienza davvero particolare, l’occasione per rivivere le atmosfere, i suoni e le suggestioni dell’età di mezzo.




18 Luglio 2013 alle 20:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata