Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:38 di Dom 19 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Guasto tecnico al nuovo ascensore di viale Ciccolungo

Si comunica che l’ascensore inclinato da Viale Ciccolungo a Via Venti Settembre, operativo da mercoledì 31 luglio, che ieri aveva subito un lieve problema di surriscaldamento di alcune componenti meccaniche è stato, dopo un pronto intervento, immediatamente ripristinato. Sull’impianto, che si è fermato ieri intorno alle 18 e 30, è stato immediato l’intervento dei tecnici della ditta manutentrice che, nella giornata di ieri giovedì 1 agosto fino a tarda sera e questa mattina, hanno lavorato per ripristinare il funzionamento della risalita, apportando piccole modifiche.

L’Amministrazione Comunale, scusandosi per il disagio arrecato agli utenti, sottolinea che il guasto non era assolutamente prevedibile e la lieve anomalia non poteva essere riscontrata dai tecnici preposti nel corso delle prove effettuate nei giorni precedenti alla messa in funzione.

Cura del verde: la risposta a Rastelli degli assessori Montanini e Tappatà

In risposta alle dichiarazioni del consigliere Rastelli si evidenzia in primo luogo che paragonare la città ad una giungla è un’esagerazione. Si tratta infatti di affermazioni in piena contrapposizione con le tante valutazioni positive espresse dai turisti. Numerosi interventi sono stati fatti ed altri ancora sono in corso: presto sarà completata la sfalciatura delle erbacce presso le mura castellane, così come saranno ultimate le operazioni già previste in altre zone.

Sono in programma interventi migliorativi degli spazi dedicati ai bambini. Si ricorda che uno degli obiettivi di questa Amministrazione è il miglioramento degli spazi pubblici, così come è stato fatto per il Parco del Girfalco e della Rimembranza che, dopo anni di abbandono da parte di chi ci ha preceduti, sono stati riqualificati.

Un commento a parte per Piazza Verdi: la maggior parte dei problemi di quell’area ha origine nel progetto che in sé presenta gravi carenze. Ringhiere malmesse e aiuole che sembrano trappole; luoghi che, se fossero stati pensati con più accortezza, non verserebbero in tale stato. Una zona che è interessata altresì dal problema dell’acqua: finora c’è stato un utilizzo indiscriminato dell’acqua pubblica. La CIIP, rilevati i consumi esagerati ha staccato il servizio e il Comune ha già predisposto una raccolta in cisterna. L’acqua non può essere sprecata come nel passato per alimentare una fontana progettata senza la possibilità di riciclo. Si sottolinea inoltre che le essenze presenti hanno caratteristiche idonee a superare la siccità: lo scorso anno abbiamo operato con due interventi di innaffiatura manuale durante la stagione estiva e per quest’anno è stata fatta lo stesso tipo di scelta.

 Assessore ai Lavori Pubblici                   Assessore all’Ambiente

Luigi Montanini                                       Elmo Tappatà

 

Atti di vandalismo a Lido di Fermo: sottratta una bandiera Blu

Isola ecologica a soqquadro e una bandiera blu rubata. È lo scenario che si è trovato di fronte mercoledì mattina un operatore ecologico a Lido di Fermo, nella spiaggia libera nei pressi della piazzetta anfiteatro. Sul centralissimo tratto di spiaggia fermana ignoti hanno rovesciato e danneggiato i bidoni della mini isola ecologica recentemente predisposta e sottratto una bandiera blu posizionata sulla sommità di un palo. Un episodio che si aggiunge ad altri atti di vandalismo che hanno interessato la costa fermana, con raccogli immondizia divelti e colonnine elettriche abbattute. (VEDI FOTO) “E’ un gesto riprovevole non tanto perché viene sottratta la bandiera – ha sottolineato il Sindaco Nella Brambatti – ma perché si crea un disservizio in una spiaggia libera che, per definizione, garantisce la fruizione a tutti i cittadini”. L’area è già stata risistemata ma, aggiunge l’Assessore all’Ambiente Elmo Tappatà, la sorveglianza deve essere più incisiva: “Nell’ultima riunione della Consulta dell’Ambiente, abbiamo illustrato la proposta di istituire un servizio di vigilanza ambientale volontaria, in conformità con quanto previsto dalla legge regionale sulle guardie ecologiche volontarie. Una proposta di collaborazione dell’azione di vigilanza sul territorio fra Comune e associazioni che vi operano”.

Nomina Direttore CIIP: l’intervento del Sindaco di Fermo Nella Brambatti

Mi corre l’obbligo, vista la polemica infuocata che sta imperversando sulla stampa ascolana, relativamente alla presunta nomina di un esterno a Direttore della CIIP, chiarire la posizione del Comune di Fermo, azionario della società, facendomi portavoce anche dei Sindaci di questo territorio. Non è assolutamente pensabile inscrivere e svilire, in un contesto territorialmente ristretto, una decisione che investe tutti i membri dell’assemblea. La CIIP è una società pubblica che deve garantire un servizio fondamentale alla comunità e che non può essere vista come una “location”, parola molto di moda, per nomine di cui la società potrebbe non avere bisogno. Ritengo quindi che si debba in primo luogo procedere, ad una valutazione sull’opportunità o meno di poter far ricorso a risorse interne. Sarebbero infatti del tutto incomprensibili e ingiustificabili costi aggiuntivi, sia per l’Ente che rappresento che per tutta la comunità che chiede serietà ed efficienza gestionale. Né è possibile che qualsiasi utilizzo di figure esterne possa essere effettuato evitando le procedure previste. Chiedo, perché penso sia un nostro diritto, che venga convocato il Comitato ristretto dei Sindaci, non perché si voglia interferire con le competenze del Cda, ma per avere finalmente una informativa chiara su quanto sta accadendo.

Fermo, 2 agosto 2013

Nella Brambatti

Sindaco di Fermo

Teatro Amatoriale a Villa Vitali: cinque appuntamenti con la comicità

Anche quest’anno torna la comicità dialettale nella splendida cornice dell’Arena di Villa Vitali. Primo appuntamento con la rassegna sostenuta dal Comune di Fermo e inserita nel ricco cartellone estivo in città, è lo spettacolo della Compagnia Teatrale 5° dimensione. “La banda in casa”, commedia in tre atti di Lorenzo Roscioli, andrà in scena lunedì 5 agosto a partire dalle 21 e 15. Una rappresentazione che si annuncia come la più comica ed irriverente commedia degli ultimi anni. Il 6 agosto è la volta dell’Associazione Amici del Teatro Fermano con “Onestu adé solu lu latru”. Appuntamento con la comicità anche il 16 agosto con la Filodrammatica Dialettale Firmum “Rivoira Pasquale Evasore Fiscale”. Il 25 agosto “Tanto per ridere 2” con l’associazione teatrale Palmense. “Il teatro amatoriale è un appuntamento molto partecipato dai Fermani – sottolinea Francesco Trasatti, assessore alla Cultura del Comune di Fermo – Villa Vitali in agosto diventa meta delle compagnie dialettali”.

 




2 Agosto 2013 alle 17:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata