Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:09 di Mer 1 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Templaria Festival 2013, un momento della presentazione

Torna a Castignano il fascino di Templaria Festival

 

Quattro serate all’insegna dello spettacolo, della cultura e dell’intrattenimento

Torna con tutto il suo carico di suggestione “Templaria Festival” che si svolgerà dal 16 al 19 agosto nello stupendo incasato storico di Castignano. Il programma della 24° edizione della manifestazione, che ha ottenuto la medaglia di riconoscimento del Presidente della Repubblica, sono state presentate nel corso di una conferenza stampa, a palazzo dei Capitani, dal Sindaco di Castignano Domenico Corradetti, dall’Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini, dal Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli e dal neo Presidente della Pro Loco di Castignano Giuseppe Benigni, che guida un direttivo composto anche da molti giovani appassionati cultori delle tradizioni locali.

Oltre 250 artisti e 40 gruppi provenienti da tutta Italia animeranno le quattro serate dell’evento con spettacoli ed esibizioni, che coinvolgeranno il pubblico presente che potrà gustare i piatti tipici del medioevo e osservare da vicino usi e costumi dei cavalieri templari. E proprio alla vita quotidiana di questi monaci guerrieri è dedicata l’edizione 2013 dal titolo “More Templari” (secondo il costume dei Templari).

Il Sindaco Castelli, ha ricordando “la necessità di creare collaborazioni tra gli eventi culturali del territorio piceno, di cui Templaria rappresenta una manifestazione di punta, capace di convogliare in provincia numerosi turisti provenienti da tutta Italia che si spostano appositamente per partecipare al Festival”.

L’Assessore Antonini, ha sottolineato l’importanza per tutto il territorio di Templaria ricordando il felice connubio tra qualità, storia e tradizione picena che caratterizza la manifestazione. “L’iniziativa – ha evidenziato Antonini – non rappresenta solo una forma di intrattenimento, ma è anche ricerca filologica, studio ed approfondimento e per questo motivo colpisce i visitatori e crea come evento culturale una percezione positiva ed un ricordo indelebile dei luoghi, fidelizzando il turista”.

Il Sindaco di Castignano Corradetti ha ribadito l’importanza di Templaria come risorsa strategica per la comunità locale. Grazie all’importanza raggiunta dalla manifestazione, il comune castignanese, nel corso degli anni, è stato interessato da importanti progetti di recupero del centro storico, promuovendo numerosi progetti culturali, come la fondazione del Museo delle Icone Russe, unico nel suo genere in tutto il centro Italia, punta di diamante dei Musei Sistini del Piceno, che i visitatori di Templaria possono ammirare durante le quattro serate del Festival.

Infine il Presidente della Pro Loco Castignano, Benigni, ha introdotto le novità dell’edizione 2013: come il percorso interno della manifestazione allargato per dare spazio alla presentazione degli antichi mestieri: dai ceramisti, ai vasai, ai ramai, fino alla battitura del grano, alla fabbricazione della carta e del sapone, nonché alla tessitura dei merletti, all’insegna della valorizzazione delle specializzazioni economiche tradizionali del paese come il famoso anice verde ingrediente principe dell’Anisetta.

Programma ed informazioni complete sono disponibili all’indirizzo internet www.templaria.it – info@templaria.it. Tel e Fax 0736.822060 – Cell. 339-5040310




12 Agosto 2013 alle 15:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata