Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:19 di Gio 2 Mag 2024

Domani al via “Percorsi Acustici”

di | in: Cultura e Spettacoli

TdiC

Appuntamento alle 21.30 al Lido Cluana con la musica irlandese dei Whisky Trail

CIVITANOVA MARCHE, 01/08/2013 – Una rassegna alla scoperta dei suoni irlandesi che con le varie migrazioni hanno avuto numerose contaminazioni, ora riprese per questa iniziativa. Si chiama Percorsi Acustici, è organizzata dall’Azienda dei Teatri di Civitanova e dall’Amministrazione comunale, e si presenta come una delle novità dell’anno.

Questa iniziativa – afferma Rosetta Martellini, presidente TdC, durante la presentazione in compagnia del direttore artistico Stefano Corsi – vuole recuperare l’originalità della musica etnica ed il rapporto tra musicista e strumento. Ringrazio per il lavoro svolto il direttore artistico che, a titolo gratuito, ha realizzato questo cartellone”.

Quattro le date in programma, a partire da domani, 2 agosto, al Lido Cluana a Civitanova Marche dove alle 21.30 si esibiscono i Whisky Trail. Gruppo con alle spalle quasi 40 anni di storia, ha prodotto dieci dischi e ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero (Svizzera, Spagna, Germania, Portogallo). Giulia Lorimer, Stefano Corsi, Pietro Sabatini e Vieri Bugli con il suono e la magia dei loro strumenti offrono l’Irlanda come luogo dell’anima. E lo diventa anche per gli spettatori che si lasciamo prendere dalla frenesia dei loro quieti, travolgenti, irresistibili deliri.

Percorsi acustici – sostiene Corsi – ha come terreno comune la musica etnica e da questo terreno comune ogni musicista si muove sviluppando un proprio linguaggio che, attraverso varie contaminazioni, segue un percorso creativo ed espressivo individuale. In questo cartellone ritroviamo la densità di secoli di vibrazioni ed emozioni che raccontano storie, vite e culture anche molto diverse tra loro, tutte però con in comune la straordinaria forza espressiva della musica acustica che, ancora oggi, resta il modo più vero ed immediato per ogni musicista per raccontarsi e raccontare il mondo in cui tutti viviamo”.

I successivi tre appuntamenti si tengono nel Chiostro sant’Agostino, a Civitanova Alta, sempre alle 21.30. Il 6 agosto arriva Riccardo Tesi, autentico pioniere dell’etnica in Italia, mentre l’8 è la volta di Franco Morone, chitarrista italiano tra i più apprezzati all’estero. Chiusura il 10 con Stefano Corsi, con un concerto per arpa celtica e armonica.




2 Agosto 2013 alle 1:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata