Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:02 di Gio 2 Mag 2024

Prosegue la rassegna culturale “Sensi d’estate 2013″

di | in: Cultura e Spettacoli

Sensi d’Estate 2013

Variazioni sul Tango Quartet

Sensi d’estate 2013

Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori

Mercoledì 7 agosto 2013

Museo Tattile Statale Omero

Mole Vanvitelliana, Ancona

ANCONA – Prosegue la rassegna culturale “Sensi d’estate 2013”, organizzata dal Museo Tattile Statale Omero alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Mercoledì 7 agosto alle 21,30 la band Variazioni sul Tango Quartet proporrà un repertorio di celebri brani del compositore argentino Astor Piazzolla e del suo erede europeo Richard Galliano con evergreen tipici di questo genere. La band, nata dalla passione per il tango argentino, è composta da Giacomo Rotatori, fisarmonica; Gigi Faggi, tromba, flicorno; Roberto Gazzani, contrabbasso; Andrea Morandi, batteria. Arrangiamenti inediti e personalissime improvvisazioni, affidate alla fisarmonica, che in questi linguaggi è lo strumento principale, e alla tromba, che arricchisce con la sua esotica cantabilità il tessuto ritmico e armonico. In un percorso artistico ben identificato dal nome del gruppo, attualmente il repertorio proposto si è arricchito di una serie di brani inediti più o meno “contaminati” dal Tango che man mano hanno iniziato a rappresentare la parte più interessante della proposta musicale. In questo modo il progetto è diventato squisitamente originale.

Durante la serata adulti e bambini potranno inoltre interagire attivamente con l’istallazione “La dote” guidati dalla stessa artista Chiara Ludolini per scoprire insieme i segreti della pietra filosofale. L’opera è ospitata in occasione di “Sensi d’Estate” nelle sale del Museo Omero insieme ad altre due istallazioni di artiste marchigiane: Sheila Rocchegiani e Sara Pandolfi. Il Museo e la mostra “Verso il Terzo Paradiso” con L’Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto sono visitabili fino alle 24.00.

Verso le ore 23 è l’ora della degustazione del gelato di Paolo Brunelli.

L’ingresso è libero e senza prenotazione. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Sperimentale. Info: Museo Tattile Statale Omero, Tel + 39 071.2811935, Email info@museoomero.it, Sito: www.museoomero.it.




3 Agosto 2013 alle 16:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata