Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:14 di Sab 18 Mag 2024

Trionfo Teatrale a Buenos Aires per la sambenedettese Paola Sguerrini

di | in: Cultura e Spettacoli

Najma con Oscar Flores a fine spettacolo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tournée strepitosa quella della sambenedettese Paola Sguerrini in arte Najma Asani
danzatrice,autrice,coreografa che a metá luglio si è recata in Argentina su espresso invito dell’organizzazione mondiale del “Congreso Internacional de Danza Ahla Salamat” come ospite d’onore rappresentante per l’Italia.

Un grosso riconoscimento per la Sguerrini che è stimata anche nel paese “del Tango” tra le migliori interpreti della danza orientale nel mondo . La nostra concittadina si è esibita sul palco del mitico “Golden-Center”, con l’accompagnamento della storica orchestra di “Armen Kursikian” a fianco di stelle internazionali della danza orientale del calibro di Mona Habib, Tommy King, Oscar Flores, Alla Kushnir, Marta Korzun. Successivamente Najma ha calcato il palco dello storico e splendido “Teatro Empire “ di Buenos Aires e sotto i riflettori della rete Tv nazionale argentina la sua creazione da lei scritta e personalmente magistralmente interpretata ovvero il musical dal titolo “La vera storia di Mata Hari” riscuotendo un successo per lei inaspettato e straordinario. In particolare il cloù di questo evento è andato in scena in prima serata il 27 luglio con replica a furor di popolo il 28 luglio nella splendida cornice dello storico palco alla presenza di migliaia di spettatori accorsi per assistere allo spettacolo portato in scena in collaborazione con la compagnia teatrale sud americana del celebre danzatore argentino Oscar Flores . Il grande artista ha vestito per l’occasione i panni di Vadim mentre la Sguerrini proprio nei panni di Mata Hari, ha interpretato magistralmente il mitico personaggio danzando, cantando e recitando in perfetta lingua castillana. Si sono alternate sul palco anche le migliori danzatrici classiche e orientali e i cantanti ed attori del corpo di ballo del celebre artista che hanno ricostruito con splendide e professionali coreografie e balletti la vera storia della più celebre spia del ‘900 .Gli splendidi costumi indossati dagli artisti sono stati quelli originali anni 20 vanto della tradizione teatrale argentina. Il musical ha avuto come sfondo oltre alle scene dell’Empire anche le scenografie dipinte dal pittore sambenedettese Antonio Sguerrini.

Un evento straordinario accolto da un inaspettato calore di un pubblico argentino preparato e colto, che si è alzato in piedi applaudendo evidentemente commosso al termine della rappresentazione. “Vedere la propria opera rappresentata a migliaia di kilometri dal luogo nel quale è stata concepita mi riempie di orgoglio e di gratitudine… è come vedere un proprio figlio crescere e brillare di luce propria’ afferma Najma ‘non dimenticherò mai il calore e il grande amore per il teatro del pubblico argentino.

A Buenos Aires i teatri lavorano a pieno ritmo con tre o quattro rappresentazioni giornaliere diverse, sempre affollate..Nei giorni seguenti alla mia opera andrà in scena la “Traviata” e altre grandi opere a dimostrazione del grande amore per il teatro di questo popolo. Mi hanno chiesto di collaborare ad altre opere che verranno debuttate al Teatro Cervantes e al JFK di Buenos Aires, perciò tornerò presto’.

Grande soddisfazione quindi per la nostra concittadina che può senz’altro annoverarsi tra le più brave e storiche artiste d’Europa ormai anche apprezzate sui palchi internazionali.
In preparazione anche la versione inglese dell’opera di cui sono previste repliche a Los Angeles,Toronto,Bangalore, Amsterdam .

 

NAJMA ASANI è la fondatrice del Centro Asani® di Porto D’Ascoli. Si occupa di danza orientale dal 1997 dopo una lunga formazione di danza classica, moderna e jazz iniziata all’età di 6 anni. Ha studiato e danzato con i migliori insegnanti egiziani e non solo (Zaza Hassan, Raqia Hassan, Esmat Osman, Hossam e Serena Ramzy, Elhadi Cheriffa, Mahmoud Reda, Farida Fahmi, Aida Nour, Mohamed El Hosseny, Asmahana, Khaled Mahmoud e altri) diplomandosi presso il Centre Artistique Zaza di Parigi e ha compiuto diversi viaggi e lunghi soggiorni nei paesi arabi alla ricerca dello spirito “baladi”. Grazie alla sua esperienza, che spazia dallo yoga al pranayama al teatro, ha ideato il metodo Asani® con il quale trasmette alle sue allieve i fondamenti della danza orientale in modo semplice ed efficace.

Tecnico e giudice di gara dell’MSP Italia, affiliato CONI, e diplomata maestro AICS, si è inoltre laureata in lettere antiche con una tesi sperimentale sul teatro greco e attualmente è insegnante di scuola superiore.

Con le sue migliori allieve ha fondato l’Asani Group con il quale ha danzato in eventi prestigiosi, video-clip musicali, film e in numerose trasmissioni televisive (Rai1, Rai3, Italia 1, TVRS, Quintarete), lavorando a fianco di artisti quali Claudio Baglioni, Luciano Pavarotti, Giorgio Panariello, Serena Dandini, Enzo Iacchetti, Luca Lionello.

Nel 2006 le allieve dell’Accademia Centro Asani hanno vinto tre trofei: Trofeo regionale per l’originalità della coreografia, Trofeo nazionale 1° class. per la sezione “danza orientale” e Trofeo 1° class. di tutte le categorie nella competizione nazionale di composizione coreografica MSP Italia. Nel 2007 si confermano prime per contenuto tecnico nella sezione “danza orientale”. Nel 2008 ottengono il primo premio nazionale per livello tecnico-interpretativo e originalità dell’esecuzione da una giuria presieduta dalla coreografa e danzatrice della trasmissione Buona Domenica, Germana Bonaparte.

E’ autrice e coreografa di diverse opere teatrali con musica, canto, recitazione, danza orientale: “Stelle del deserto” (2003), “El Samar” (2004), “Nei giardini di Federico II” (2005), “Il sogno di Cleopatra” (2006-2007), messe in scena con la partecipazione straordinaria di maestri di fama internazionale quali Ashraf Hassan, già primo ballerino del Teatro Opera House del Cairo, ed Elhadi Cheriffa, primo ballerino e coreografo del Ballet National Algèrien. “Dido e il segreto di Anna” è il musical che ha debuttato nell’aprile 2008, con Wael Mansour nei panni di Enea. “Zenobia: l’ultima regina d’Oriente” è una riuscita commedia di teatro danza debuttata il 26 giugno 2010 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, e replicata nell’anno successivo, sempre con la partecipazione del maestro Oscar Flores nei panni dell’imperatore Aureliano. La sua ultima opera, di cui ha curato testi, regia e coreografie, dal titolo “Mata Hari, la vera storia”, ha avuto un enorme successo, tanto che nel 2013 sarà esportata in Argentina, India, Stati Uniti, Olanda in traduzione spagnola e inglese.

Nel 2008 e nel 2009 Najma è stata master teacher al Belly dance Festival di Palermo e dallo stesso anno si esibisce in spettacoli teatrali con i valenti musicisti dell’orchestra di Gionni Di Clemente.

Insegna danza orientale dal 2000 e dal 2004, anno di inaugurazione, insegna presso l’Accademia di danza orientale Centro Asani tecnica sharqi secondo il metodo Asani®, baladi e folklore egiziano-magrebino-khaleegi. Il corso si articola su 4 livelli più uno di tirocinio per l’insegnamento. Gli esami per passare al livello successivo sono biennali e sono tenuti da una commissione composta da Najma Asani e da maestri egiziani di fama internazionale. Najma inoltre è organizzatrice e direttrice artistica dei due festival annuali di danza orientale più importanti delle Marche: “Donne d’Oriente” e “Da Oriente a Occidente: una danza per la pace”, che hanno visto la partecipazione di numerosi artisti di fama internazionale quali Zaza Hassan, Hossam e Serena Ramzy, Ashraf Hassan, Wael Mansour, Elhadi Cheriffa, Mohamed El Hosseny, Oscar Flores. E’ autrice di un dvd didattico “Corso base di danza orientale” edito nella collana “Balla con noi”, diffuso nei media-store nazionali e internazionali, e come App di I-tune.

Altre esperienze: 5 anni di chitarra classica, studio ritmi e percussioni arabe, studio della lingua araba, canto (anche in lingua araba), recitazione.

Recapiti:

arkidanix@tin.it

najmaasani@hotmail.it

Telefono 347/2949398

Siti web:

www.danzaorientale.com

www.centroasani.com

Pagina Facebook: Centro Asani




3 Agosto 2013 alle 16:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata