Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:17 di Ven 17 Mag 2024

Ad UniCam le “Giornate di Ambientamento per le matricole”

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam News

Camerino, 25 settembre 2013 – Sono in programma all’Università di Camerino, il 26 e 27 settembre 2013, le “Giornate di Ambientamento per le matricole”, il consueto appuntamento promosso dai Servizi agli Studenti e Mobilità Internazionale, sezione Tutorato, del Polo degli Studenti “F. Biraschi” per facilitare l’inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria e fornire loro gli strumenti utili per affrontare senza problemi il percorso di studi.

 

La prima giornata si apre con il saluto di benvenuto, a partire dalle ore 9.30, a Camerino presso il Centro Culturale Benedetto XIII e ad Ascoli Piceno presso l’Auditorium Polo Culturale S. Agostino. Seguiranno due seminari a Camerino dal titolo “Di che stile sei? Come prepararsi al proprio curriculum di studi in modo positivo e vincente”, tenuto da Maria Grazia Bertarini, formatrice e scrittrice e ad Ascoli Piceno sul tema “Ti sei mai chiesto come? Come appassionarsi ed assumersi la responsabilità di se stessi” tenuto da Maria Cristina Claudi, psicologa e psicoterapeuta. Nel pomeriggio, i ragazzi partecipanti saranno accolti nelle Scuole di Ateneo (Architettura e Design, Bioscienze e Biotecnologie, Giurisprudenza, Scienze Ambientali, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie, Scienze Mediche Veterinarie) nelle sedi di Camerino, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Matelica, presso le quali saranno presentati nel dettaglio i corsi di laurea Unicam e verranno fornite tutte le informazione relative alle attività didattiche. Venerdì 27 settembre, in tutte le sedi dell’Ateneo, è previsto lo svolgimento, da parte dei ragazzi (esclusi quelli iscritti ai corsi di laurea a numero programmato), del test obbligatorio per l’Accertamento delle Conoscenze in ingresso, un test non selettivo volto alla verifica preliminare della preparazione degli studenti in relazione al corso di laurea prescelto. Per gli studenti che avranno evidenziato lacune nelle conoscenze in ingresso, sono previsti corsi di integrazione che si svolgeranno secondo un calendario disponibile on line a partire dal 30 settembre 2013. Per venerdì 27 settembre è, inoltre, in programma la FossilVia, un percorso volto alla scoperta del passato storico e naturalistico dei luoghi e dei paesaggi che caratterizzano il nostro territorio, occasione unica per scoprire il Nessie di Gagliole e gli Ippopotami degli Altopiani di Colfiorito. L’iniziativa è organizzata, nell’ambito della Notte dei Ricercatori 2013 promossa dalla Commissione Europea, dal gruppo S-travolgiamo, in collaborazione con il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino. La partenza è prevista alle ore 15.00 dal parcheggio meccanizzato di Camerino. Per aderire ci si può collegare al sito www.stravolgiamo.com/events-registration/fossilvia.

 

Alla manifestazione è prevista la partecipazione di oltre 800 studenti provenienti oltrechè dalla Regione Marche anche da Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Trentino Alto Adige, Sicilia, Umbria e Veneto e la presenza, anche per questa edizione, di molti studenti stranieri, perlopiù iscritti ai corsi di laurea in lingua inglese, provenienti da Cina, Nigeria, Egitto, Ghana, Albania, Grecia, Algeria, Bangladesh e Pakistan. L’evento è realizzato in collaborazione, nella sede di Ascoli Piceno, con il Consorzio Universitario Piceno e, a Camerino, con l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio.




25 Settembre 2013 alle 17:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata