Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:58 di Dom 19 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Provincia Ap

Le mancate assunzioni dei disabili dell’Asur 5 all’attenzione della Provincia

24-09-2013

Riunione congiunta delle Commissioni Politiche Sociali e Politiche del Lavoro

L’Amministrazione Provinciale torna ad accendere i riflettori sulla problematica relativa alle mancate assunzioni delle persone con disabilità e di altre categorie protette. Accogliendo infatti prontamente l’invito espresso dal Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti, la Commissione Politiche Sociali presieduta dal Consigliere Andrea Assenti e quella Politiche del Lavoro e Formazione Professionale guidata dal Consigliere Camillo Ciaralli, si sono riunite oggi a palazzo San Filippo in forma congiunta per esaminare tutte le iniziative politiche volte a favorire l’accesso al mondo del lavoro delle persone disabili, con particolare riguardo alla questione del piano di assunzioni dell’Asur Area Vasta n. 5 di Ascoli Piceno che, dal 2009 ha cessato le assunzioni obbligatorie per rispettare i parametri dettati dalla Legge 68 del 1999, generando 37 posti scoperti per disabili e ulteriori 6 destinati alle altre categorie previste dalla normativa.

A più riprese prima l’Assessore Piunti, anche d’intesa con la Presidente della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità dott.sa Antonietta Lupi, avevano scritto al direttore dell’Asur 5 Giovanni Stroppa per sollecitare la ripresa delle assunzioni e riemettere quanto prima il bando revocato.

“La Commissione congiunta – dichiarano i consiglieri Assenti e Ciaralli – all’unanimità ha espresso parere favorevole per l’adozione di un’azione politica collegiale che coinvolga l’intero Consiglio Provinciale per chiedere all’Asur Area Vasta n. 5 di ritornare sulla sua decisione di revocare la selezione pubblica per l’assunzione dei disabili e quindi soddisfarne le legittime aspettative. Ed in questa prospettiva, la Commissione congiunta tornerà a riunirsi la prossima settimana per formulare uno specifico Ordine del Giorno su tale tematica da presentare al prossimo Consiglio Provinciale. Inoltre ha evidenziato il Consigliere Ciaralli “le persone disabili, pur con le loro difficoltà, hanno sempre dimostrato grande attaccamento ed impegno verso i compiti affidati svolgendo con professionalità un prezioso servizio alla collettività”.

“Esprimiamo grande soddisfazione – affermano il Presidente della Provincia Piero Celani e il Vice Presidente Piunti – per l’esito della Commissione congiunta che rafforza ulteriormente nel massimo consenso istituzionale dell’Ente la richiesta di dare un segnale di attenzione e di sensibilizzazione verso un’istanza che riguarda tanti cittadini e le loro famiglie, che non devono essere penalizzati dalla congiuntura economica”.

Obbligo formativo, dal 1 ottobre al via il corso in “Operatore della Ristorazione”

CLF Via Cagliari24-09-2013

Iniziativa curata dal CLF di via Cagliari e rivolta ai ragazzi dai 16 ai 18 anni

Nell’ambito delle misure relative all’“Obbligo formativo” prenderà il via, dal primo ottobre, nelle aule del Centro Locale di Formazione di Ascoli Piceno, il corso gratuito in “Operatore della Ristorazione”. E’ quanto annunciano i responsabili della struttura di via Cagliari, presentando l’importante attività formativa destinata a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni privi di diploma o qualifica professionale.

In tutto, il percorso (15 allievi più 3 uditori) si articolerà in 1056 ore annue: di cui 346 teoriche, 450 pratiche e 260 di stage. Sono previste altresì 200 ore di lezione per il recupero delle competenze e messa a livello (secondo la normativa europea) degli assi linguistico, scientifico, matematico e tecnico. Le lezioni del primo anno si concluderanno il 27 giugno 2014.

Sempre il Centro di via Cagliari comunica che sono stati assai positivi i riscontri dei corsi di formazione, finanziati con risorse FSE, in “Tornitore”, “Aiuto Cuoco”, “Pizzaiolo”, “Energy Manager” e “Tecnico Macchine Utensili”.

“Con questi 5 corsi, che hanno preso il via nelle nostre aule lo scorso anno e che si sono conclusi ad aprile abbiamo formato in tutto 82 allievi, di cui 33 (40%) hanno trovato lavoro al termine del ciclo didattico nei settori in cui sono stati formati (17) o in ambiti lavorativi afferenti (16) – spiega la direttrice, dott.ssa Pizi – si tratta di un’indagine realizzata attraverso interviste telefoniche , effettuate da metà di luglio agli inizi di agosto, da cui abbiamo raccolto ulteriori informazioni e suggerimenti che serviranno per calibrare meglio la nostra offerta formativa in ascolto sempre alle esigenze del territorio”.

 

Inaugurazione dell’Archivio Storico comunale di Castorano

Archivio Storico Castorano24-09-2013

Tredicesimo appuntamento con “Memorie di Carta”

Dopo la sosta estiva, torna un nuovo appuntamento con il progetto “Memorie di Carta” che vedrà sabato 28 settembre, alle 16.30, al Palazzo Comunale di Castorano l’inaugurazione dell’Archivio storico locale. Ad aprire i lavori saranno, come sempre, il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini che per l’occasione faranno il punto su risultati e finalità di un’iniziativa che sta riscuotendo grande interesse e apprezzamento non solo a livello locale, ma anche fuori dai confini regionali costituendo, di fatto, un unicum nel suo genere.

Nel corso dell’incontro, in rappresentanza della comunità di Castorano interverranno il primo cittadino Franco Pezza, l’Assessore alla Cultura Silvia Fioravanti, il parroco don Cesarino Cossignani e lo studioso Maurizio Franceschi che approfondirà la figura del missionario francescano Carlo Orazi, mentre ad illustrare aspetti e contenuti tecnici del progetto saranno il coordinatore di “Memorie di Carta” Andrea Martinelli e l’archivista incaricata da Palazzo San Filippo Martina Cameli. Presenti all’evento non mancheranno la funzionaria della Regione dott.sa Serenella Canullo e la Soprintendente Archivistica delle Marche dott.sa Luisa Montevecchi.

“Con orgoglio possiamo dire che la Provincia di Ascoli è l’unica realtà istituzionale in Italia ad aver dato vita ad un progetto di salvaguardia della memoria storica attraverso la riqualificazione degli archivi comunali del territorio – ha evidenziato l’Assessore Antonini – con l’appuntamento di Castorano taglieremo il traguardo del tredicesimo appuntamento di un progetto che trae forza da un bel lavoro di squadra che vede fianco a fianco Istituzioni e giovani professionisti”.




24 Settembre 2013 alle 18:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata