Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:09 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Marco Calvaresi

Consiglio comunale convocato per il 9 settembre

 

All’ordine del giorno lo slittamento al 31 ottobre del pagamento della seconda rata Tares e l’affidamento alla Samb del “Riviera delle palme”

 

Il presidente Marco Calvaresi ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 9 settembre alle ore 20 con quattro punti all’ordine del giorno. Si segnalano:

 

– La nomina, con valore triennale, di due rappresentanti del consiglio comunale nella commissione del mercato ittico all’ingrosso.

 

– Lo spostamento dal 30 settembre al 31 ottobre 2013 della scadenza per il pagamento della rata di saldo del TARES (cioè la tassa per i servizi comunali) dovuta per il 2013. Il tributo, istituito dal governo Monti in sostituzione della tassa rifiuti, sarà parametrato sulle tariffe che saranno successivamente determinate dal Consiglio comunale e conterrà anche la maggiorazione di € 0,30 per metro quadrato che andrà direttamente allo Stato. Il tutto in attesa che venga finalmente chiarito come e quanto pagare dal prossimo anno attraverso quella che viene chiamata “service tax”;

 

– La proposta, già deliberata dalla Giunta comunale, di affidare la gestione dello stadio “Riviera delle Palme” alla A.S.D. Sambenedettese allo scopo di consentirle di disputare il campionato di Eccellenza della stagione 2013/2014 e di procedere contemporaneamente all’espletamento delle procedure di evidenza pubblica (bando) per l’affidamento a terzi dello stadio nel rispetto della normativa regionale.

 

Come di consueto, la diretta in streaming dei lavori è visibile in questa pagina

 

Tornano i contributi per i libri di testo

 

La Regione ha sbloccato i fondi, domande da presentare in Comune entro il 10 ottobre

 

La Regione ha pubblicato il provvedimento che sblocca i contributi per l’acquisto dei libri di testo per il prossimo anno scolastico 2013/2014.

 

Il contributo consiste nella fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti residenti a San Benedetto del Tronto che, nell’anno scolastico 2013/2014 di imminente avvio, frequenteranno una scuola secondaria di 1° o 2° grado (ex scuole medie e scuole superiori), statale o paritaria.

 

Occorre che la famiglia dello studente abbia un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2013 (periodo di imposta 2012) inferiore o uguale ad € 10.632,94.

 

L’erogazione del contributo è subordinata alla presentazione, da parte dei beneficiari, della documentazione a supporto della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.

 

Il termine tassativo per presentare la domanda al Protocollo del Comune è fissato dal bando a giovedì 10 ottobre 2013 (non farà fede la data di spedizione postale).

 

I modelli sono disponibili sul sito www.comunesbt.it alla voce “I bandi di gara”” oppure ritirati presso l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, piano terra, o presso il Servizio Diritto allo Studio, Trasporti Scolastici e Mense, 3° piano, del Municipio di Viale De Gasperi.

 

Per informazioni: URP (tel. 0735/794405 – 794555 e mail urp@comunesbt.it) oppure Servizio Diritto allo Studio, Trasporti Scolastici e Mense (tel. 0735/794415 – 794432).

 

Kit scuola, domande entro il 10 settembre

 

Possono fare richiesta per ottenere il buono per l’acquisto di materiale di cancelleria le famiglie con basso reddito

 

“Kit scuola”: un buono acquisto per materiale scolastico per gli studenti che frequentano le scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori.

 

Anche per l’anno scolastico 2013/2014 l’Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere il diritto di tutti allo studio sostenendo le famiglie a basso reddito che devono affrontare le spese per i materiali didattici per figli.

 

L’intervento, concertato in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, consiste nell’assegnazione di un buono del valore di 25 euro per ciascun figlio frequentante le scuole sopra indicate spendibile presso i negozi (cartolerie, tabaccai) che aderiscono all’iniziativa e che, a loro volta, comparteciperanno con un omaggio per ciascuno studente.

 

Per accedere al beneficio bisogna avere un’attestazione ISEE (riferita ai redditi 2012) non superiore a 10.632,93 euro. La domanda va presentata entro martedì 10 settembre al  Protocollo generale del Comune. I buoni potranno essere ritirati a partire dal 18 settembre presso il settore Servizi alla persona.

 

Per ogni informazione e per avere i modelli di domanda (disponibili anche sul sito www.comunesbt.it, in questa pagina), ci si può rivolgere al settore Servizi alla Persona (secondo piano, tel. 0735/794259) o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra, tel. 0735/794405 – 555 – 430 e mail urp@comunesbt.it).

Cremate a San Benedetto le spoglie di Lucio Battisti

 

Nessun parente presente in città, l’urna ritirata dall’impresa di pompe funebri

 

E’ stata cremata questa mattina, nell’impianto del cimitero di San Benedetto del Tronto, la salma di Lucio Battisti, estumulata come noto nei giorni scorsi dal cimitero di Molteno.

 

Il carro funebre dell’impresa Humanitas di Rimini è giunto verso le 9 nell’area del cimitero dove si trova l’impianto crematorio. La data dell’operazione era stata concordata con gli uffici di Polizia Mortuaria nei giorni scorsi che l’ha fissata sulla base del calendario di prenotazioni già  esistenti.

 

Il trasporto della salma è stato eseguito da un unico addetto munito di apposita delega da parte dei familiari che non hanno presenziato all’operazione. La cremazione della salma si è conclusa verso le 13 quando l’addetto dell’impresa ha ricevuto dagli addetti all’impianto l’urna contenente le ceneri del cantautore, l’ha caricata sul suo automezzo per ripartire alla volta della destinazione stabilita.

 

Appendice d’eccezione per gli “Incontri con l’autore”, arriva il giudice Imposimato

 

Martedì 10 settembre alla Palazzina Azzurra sarà presentato il libro “I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia”

 

Dopo l’ultimo appuntamento con Enrico Vanzina lo scorso 1° settembre, coronato da un grande successo di pubblico e da riflessi mediatici a livello nazionale, la 32° edizione degli  “Incontri con l’Autore”, promossa come di consueto dall’Amministrazione comunale e dalla libreria “La Bibliofila” diMimmo Minuto, avrà un’appendice d’eccezione martedì 10 settembre alle 21,30, sempre alla Palazzina Azzurra. L’ultimo ospite della rassegna sarà il magistrato Ferdinando Imposimato che presenterà “I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia”. Converserà con l’autore Roberta Alessandrini.

 

Ferdinando Imposimato, avvocato penalista, magistrato, è Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione. È stato giudice istruttore in alcuni dei più importanti casi di cronaca degli ultimi anni, tra cui il rapimento di Aldo Moro, l’omicidio di Vittorio Bachelet, l’attentato a Giovanni Paolo II. È stato anche senatore, prima nelle liste del PDS e poi del PD. È autore di numerosi saggi come “Vaticano. Un affare di Stato” e, con Sandro Provvisionato, “Doveva morire” e “Attentato al Papa”. Conla Newton Comptonha pubblicato nel 2012 “La Repubblica delle stragi impunite”.




9 Settembre 2013 alle 15:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata