Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:28 di Lun 6 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Sicurezza Stradale

La sicurezza dei pedoni in un convegno Anci

 

Le buone pratiche dei Comuni italiani al centro di un convegno in programma domani, mercoledì 18 settembre, in sala consiliare 

 

“La sicurezza dei pedoni: le risposte dei Comuni”: questo il titolo del convegno promosso dall’Osservatorio nazionale delle autonomie locali sulla sicurezza stradale dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) che si terrà domani, mercoledì 18 settembre, a partire dalle 10, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto.

 

L’appuntamento vuole essere un momento di confronto sugli strumenti operativi utilizzati dalle amministrazioni comunali a tutela dei pedoni e, allo stesso tempo, di scambio delle buone pratiche, anche attraverso un riconoscimento simbolico che sarà consegnato agli Enti che hanno aderito e si sono assunte l’impegno di tutelare pedoni ed utenti deboli all’interno del loro territorio.

 

Dopo i saluti del Sindaco Giovanni Gaspari e dell’assessore alla mobilità Luca Spadoni, ci sarà l’intervento di Massimo La Nava, dell’Osservatorio Sicurezza Stradale/Cittalia, dal titolo “Gli strumenti messi a disposizione per programmare interventi a tutela dei pedoni”.

 

A seguire una carrellata sulle buone pratiche messe in atto dagli Enti: Piergiorgio Federici (Ufficio Mobilità Comune di San Benedetto del Tronto),Massimo Marinangeli(Comandante Polizia Municipale di Monte San Vito),Marco Cappelli(Consigliere Comunale di Ascoli Piceno), Orfeo Cruciani (responsabile Polizia Municipale di Amandola), Antonio Carrozza (Agente Polizia Municipale di Chieti), Eugenio Vendrame (Comandante Polizia Municipale di L’Aquila) e Daniele Fortuna (Assessore alla Viabilità Comune di Fermo).

 

Al termine saranno consegnati gli attestati di partecipazione alla “Settimana Mondiale sulla Sicurezza Stradale” che si è svolta dal 6 al 12 maggio 2013 quale riconoscimento dell’impegno assunto e per i risultati conseguiti dai comuni di Amandola, Ascoli Piceno, Atessa, Castellalto, Chieti, Fermo, L’Aquila, Monte San Vito, San Benedetto del Tronto, Teramo.

Torna il concorso “Storie da biblioteca”

 

La seconda edizione si terrà dall’11 al 31 ottobre in tutte le strutture marchigiane. Alla “Lesca” appuntamento sabato 26 ottobre

 

Giunto alla sua seconda edizione, il concorso “Storie da biblioteca” rivolto a tutti gli appassionati di scrittura e fotografia, tornerà dall’11 al 31 ottobre e coinvolgerà dodici diverse biblioteche della Regione Marche. L’iniziativa è organizzata dalla sezione Marche dell’associazione italiana biblioteche (Aib), in collaborazione con l’associazione culturale “RaccontidiCittà” e con “Simplicissimus Book Farm”.

 

A San Benedetto del Tronto l’appuntamento è per sabato 26 ottobre, dalle 9 alle 13, presso la biblioteca multimediale “G. Lesca”. Il concorso è diviso in due sezioni: scrittura e fotografia. Per la sezione scrittura i concorrenti si cimenteranno nella stesura di un racconto di massimo 10.000 caratteri utilizzando preferibilmente il proprio personal computer. Non vi sono limiti circa il genere letterario ma è richiesta l’ambientazione o comunque il riferimento alla “Lesca”.

 

Per la sezione fotografia ogni concorrente potrà presentare un massimo di cinque foto a colori, esclusivamente in formato digitale JPEG (JPG). Le fotografie devono avere preferibilmente una grandezza di almeno 1536 x 2048 pixel, 300 dpi (pari a circa 130 x175 mm). I partecipanti alla sezione fotografica potranno scegliere il soggetto da riprodurre muovendosi all’interno degli spazi della struttura o negli immediati dintorni. Le attrezzature per il download delle foto sono a carico dei partecipanti.

 

I vincitori di “Storie da biblioteca” riceveranno in premio la pubblicazione di un’antologia in eBook con gli elaborati prodotti durante le tappe,servizidi self-publishing Narcissus.me, buoni acquisto da spendere su UltimaBooks.it ed eReader.

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto la maggiore età e ai minorenni accompagnati da un adulto. Le iscrizioni vanno inviate entro il 10 ottobre 2013 compilando e inviando tramite email a silvia@raccontidicitta.it la scheda di partecipazione. In alternativa è possibile compilarla presso la Biblioteca.

 

Per informazioni: www.bibliotecheaperte.it; www.comunesbt.it; www.bibliotecalesca.wordpress.com. Biblioteca Lesca telefono 0735.794701/704, e-mail: biblioteca@comunesbt.it.

 

La Formar organizza un corso per revisori dei conti

 

Due gli appuntamenti in calendario per approfondire i nuovi vincoli della finanza locale

 

La “FORMAR”, scuola di formazione della Pubblica Amministrazione del comune di San Benedetto del Tronto, ha organizzato un seminario di aggiornamento normativo per i Revisori degli Enti Locali dal titolo “La revisione e i nuovi vincoli della finanza locale”.

 

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium Comunale “Giovanni Tebaldini” martedì 24 settembre e giovedì 10 ottobre. Il seminario, accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Ascoli Piceno e approvato dal Ministero dell’Interno, darà diritto a 15 crediti formativi professionali (CFU). Relatore sarà il dottor Maurizio Delfino, esperto di finanza locale, già responsabile di ragioneria enti locali, docente incaricato di contabilità pubblica Università Lumsa Roma.

 

Al termine del seminario, che sarà avviato solo se si raggiungerà il numero minimo di 20 partecipanti, è previsto un test di valutazione. Il costo di partecipazione è di 100 euro + IVA. Per informazioni sul programma è possibile consultare il calendario corsi “Formar” nell’area tematica “Formazione & Lavoro” del sito del Comune www.comunesbt.it .

 

 

Un riconoscimento internazionale ad un medico sambenedettese

Dal 7 al 13 Settembre si è svolto a Boston (USA) il Congresso Mondiale di Flebologia che ha riunito più di 1800 chirurghi vascolari, angiologi, cardiologi, dermatologi, internisti, radiologi di oltre 100 paesi. Durante lo stesso si sono tenute le elezioni per il comitato esecutivo della International Union of Phlebology (IUP), l’Unione di tutte le società nazionali dei cinque continenti dedite alla gestione della flebologia, cioè della scienza inerente alle malattie della circolazione venosa. Attualmente più di 60 società iscritte e poco meno di ventimila membri costituiscono la base della IUP ed ogni quattro anni vengono rinnovati gli organismi dirigenti della stessa società internazionale.

Nell’occasione delle elezioni il Dr.Attilio Cavezzi, medico e cittadino sambenedettese, è stato eletto vicepresidente mondiale della stessa IUP, quale riconoscimento per le sue molteplici iniziative culturali, educative ed umanitarie in varie parti del mondo.

Il Dr.Cavezzi ha avuto di fatto modo di pubblicare molti articoli e libri di flebologia e linfologia in varie lingue e di coordinare molteplici conferenze e linee guida internazionali; lo stesso poi tiene corsi educativi ed avanzati di flebologia in molte nazioni e ha potuto prestare la sua opera in missioni umanitarie in alcuni paesi tra i più poveri del mondo. Per queste ed altre ragioni ha potuto raccogliere così i frutti della sua opera addivenendo una figura di riferimento anche a livello “politico” dirigenziale. Questo incarico ad un nostro medico arricchisce la nostra cittadina di ulteriori onorificenze nel segno di altri valenti colleghi conterranei noti a livello internazionale.




17 Settembre 2013 alle 21:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata