Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:49 di Sab 18 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo convegno e congresso nazionale di Italia Nostra

Tutela e valorizzazione dei beni culturali

A Fermo convegno e congresso nazionale di Italia Nostra

 

Riflessioni e dibattiti intorno alla valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio. Per un fine settimana Fermo sarà meta di chi ha fatto dell’amore per il patrimonio culturale italiano una ragione di vita. Il 12 e il 13 ottobre la città ospiterà il convegno e il congresso nazionale dei soci di Italia Nostra.

Il via sabato con un evento di respiro nazionale al quale è prevista la presenza dell’onorevole Massimo Bray, Ministro per i Beni e le Attività Culturali. “La centralità della cultura nell’azione di governo”, questo il titolo dell’importante appuntamento in programma al Teatro dell’Aquila a partire dalle 9,30, vedrà la partecipazione di relatori di altissimo livello nel panorama culturale italiano. Dopo i saluti delle Autorità locali e del Presidente nazionale di Italia Nostra Marco Parini, ad aprire i lavori del meeting il messaggio di benvenuto di Elvezio Serena, presidente della sezione di Fermo di Italia Nostra e vice presidente del consiglio regionale Marche. A dare il “La” ai relatori sarà il presidente nazionale Parini che parlerà del “New deal nella cultura: una priorità nell’azione di governo”. Seguiranno gli interventi di approfondimento fra i quali si annoverano quelli del professor Stefano Della Torre del Politecnico di Milano su “Opere pubbliche e conservazione del patrimonio culturale”, di Alessandra Mottola Molfino, storica dell’arte ed ex presidente di Italia Nostra, e Maria Rosaria Iacono, consigliere nazionale dell’associazione, su “L’educazione per la tutela del patrimonio culturale”, del professor Massimo Montella su “Distretti culturali e sviluppo” e di Pietro Pietraroia, vice presidente nazionale Italia Nostra, su “La programmazione negoziata per lo sviluppo locale”.

I delegati di Italia Nostra e tutti i Presidenti di Sezione, che arriveranno per il meeting da ogni angolo d’Italia, parteciperanno nel pomeriggio al congresso dei soci dalle ore 15 all’Auditorium San Martino. I lavori, articolati in due sessioni, prevedono nella prima parte dedicata all’azione, le relazioni di Sergio Cordibella, consigliere nazionale di Italia Nostra, sui modelli di intervento sui beni culturali e dell’architetto Massimo Bottini, consigliere nazionale di Italia Nostra, su riuso e conservazione. In apertura di congresso saranno affrontati importanti temi dalle fabbriche dismesse, alle ferrovie dimenticate, ai circuiti culturali con gli esempi di Caserta e Pompei. Il tema della seconda sessione è invece la comunicazione, sia interna che esterna, in particolare il rapporto con l’associazione Europa Nostra. Sarà poi la volta dei gruppi di lavoro che si costituiranno intorno a tavoli tematici di azione per i beni culturali, il paesaggio, l’urbanistica e i centri storici. Nel pomeriggio di sabato anche l’occasione per aprire le porte della città con le visite guidate alla Pinacoteca Civica, alla Sala del Mappamondo, alle Grandi Cisterne Romane e al Miti – Museo dell’innovazione e della tecnica industriale. La chiusura del congresso domenica mattina con la redazione di documenti di indirizzo e proposte di iniziative.

“Grazie a questo convegno Fermo ha ed avrà un ruolo attivo e da protagonista per la tutela dei beni culturali e paesaggistici – sottolinea Elvezio Serena, presidente della sezione di Fermo di Italia Nostra – da parte mia rivolgo un appello ai cittadini, agli amministratori e ai commercianti perché aprano i palazzi, le chiese e le ville ed illuminino i negozi per far si che questa tre giorni rappresenti veramente l’occasione per vivacizzare la città”.

“E’ un convegno che l’Amministrazione ha fortemente voluto – aggiunge Nella Brambatti, Sindaco di Fermo – in considerazione delle tematiche affrontante. Ritengo che la città di Fermo possa avere un ruolo nella valorizzazione e nella difesa dei beni culturali. Il mio auspicio è che dall’incontro e dal dibattito possano nascere stimoli anche per l’azione del governo affinché intensifichi il suo impegno nella difesa del patrimonio culturale”

Il congresso e convegno di Italia Nostra, realizzato con il contributo, il patrocinio e la collaborazione del Comune di Fermo, è sostenuto dalla Camera di Commercio di Fermo, dalla Fondazione Carifermo e dalla Solgas. A patrocinare l’evento anche la Prefettura di Fermo, la Provincia, la Regione Marche, il Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche e il sistema turistico locale Marca Fermana.

Fermo convegno e congresso nazionale di Italia Nostra

Fermo convegno e congresso nazionale di Italia Nostra

Il Sindaco incontra il gruppo Lucano di Protezione civile

 

La Protezione Civile Comunale di Fermo ha presentato, nella giornata di sabato 5 ottobre, l’attività formativa svolta nell’anno 2013 e le dotazioni acquisite recentemente grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, della SOLGAS e del Centro Sociale “San Marco”.

 

L’evento, moderato dalla Referente per la comunicazione Barbara Callarà, è stato introdotto dagli interventi del Sindaco Nella Brambatti, dell’Assessore Daniele Fortuna, del Delegato della Regione Roberto Stoppoloni, del Dirigente Antonio Dell’Arciprete e del Responsabile Francesco Lusek.

 

Tra gli ospiti il Presidente della SOLGAS Filippo Ercoli, il Comandante della Guardia Costiera Giuseppe Quattrocchi, l’Assessore del Comune di Pozzuolo del Friuli (UD) Marco Chiavon e quello di Lauria (PZ) Giuseppe Iannarella.

 

Presenti anche le delegazioni dei Volontari della Protezione Civile “Gruppo Lucano”, del Friuli Venezia Giulia, nonché le Rappresentanze della Croce Rossa Italiana, della Croce Verde, del Circolo Legambiente, dell’AIDO, del Club Alpino Italiano, dei Gruppi di Protezione Civile di Montefortino, Montegiorgio, Monte Urano, Porto San Giorgio e Montelparo.

 

Al termine della conferenza, sono state consegnate le attestazioni di merito agli Istruttori Francesco Lusek, Marco Ercoli, Franco Capancioni, Mario D’Angelo e ai Soccorritori Erasmo Monterubbianesi, Katiuscia Donati, Benedetta Diadoro, Anna Del Papa, Renato Pelacani, Francesco Tacchetti e Fabrizio Ioiò.

 

La manifestazione si è conclusa con l’inaugurazione del battello pneumatico e dell’equipaggiamento acquatico per interventi in caso di alluvioni, oltre che delle strumentazioni tecnologiche per la ricerca notturna dei dispersi e la localizzazione di vittime tra le macerie.




8 Ottobre 2013 alle 15:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata