Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:01 di Sab 18 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

235mo Rav Piceno

 

Esercito: Giurano alla “Clementi” i Volontari del “Piceno

08-10-2013

235° Reggimento Addestramento Volontari di Ascoli Piceno la Cerimonia di Giuramento dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 3° Blocco 2013

Venerdì 11 ottobre, alle ore 10:00 presso la Caserma “Emidio Clementi” di Ascoli, circa cinquecento uomini e donne del 3° Blocco 2013, appartenenti al 235° “Piceno” pronunceranno il loro “Lo Giuro” al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento, decorata di Medaglia d’Argento al Valor Militare e di Croce dell’Ordine Militare d’Italia.

Il giorno antecendente la cerimonia, alle 15:00, i familiari dei giurandi verranno accolti in caserma dal Comandante di Reggimento per un indirizzo di saluto ed un incontro informativo nel corso del quale verranno illustrate le attività didattico/addestrative svolte dai Volontari fino ad oggi.

All’evento presenzieranno Autorità militari, civili e religiose, della città e della provincia, oltre a rappresentanze dell’Istituto del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, a concreta testimonianza della piena integrazione del Reggimento “Piceno” nel tessuto sociale ascolano.

Il corso sarà intitolato al Generale di Brigata Ferrante Gonzaga Del Vodice, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente motivazione: “Generale di Brigata Gonzaga Del Vodice Don Ferrante, mirabile esempio di elevate virtù militari, cosciente sprezzo del pericolo, altissimo senso del dovere, che, nel 1943, durante il comando della 222ª Divisione costiera nella zona dì Salerno, mentre si trovava con pochi militari ad un osservatorio, invitato da un Ufficiale superiore germanico ad ordinare la consegna delle armi dei reparti della Divisione, opponeva un reciso rifiuto. Minacciato a mano armata dall’Ufficiale germanico, insisteva nel suo fermo atteggiamento e, portando a sua volta la mano alla pistola, ordinava ai propri soldati di resistere con le armi alle intimazioni ricevute, quando una scarica di moschetto automatico nemico l’uccideva all’istante”.

Buccoli di Conforti (Salerno), 8 settembre 1943.

I soldati del 3° blocco 2013, giunti ad Ascoli lo scorso 5 settembre, acquisiranno con il giuramento lo status di Volontario in Ferma Prefissata di un anno dell’Esercito Italiano e, dopo aver completato la formazione di base, della durata complessiva di dieci settimane, verranno assegnati, il prossimo 19 novembre, alle unità della Forza Armata, dislocate in ogni regione d’Italia, per il completamento del periodo di ferma.

Corso “Parrucchiere” per giovani a rischio abbandono scolastico

CLF Via Cagliari08-10-2013

Domande da inviare al CLF di via Cagliari entro il 10 ottobre

La Provincia comunica che c’è tempo fino a giovedì 10 ottobre per presentare domanda di iscrizione al corso triennale in “Parrucchiere”, promosso dal Centro Locale di Formazione industriale di Ascoli Piceno in collaborazione con la CNA. L’iniziativa didattica, finanziata dalla Regione Marche, è riservata esclusivamente a ragazzi che hanno conseguito il diploma di scuola media e che hanno frequentato almeno un anno delle Superiori, ma che non hanno ancora compiuto 16 anni di età.

Si tratta di un ulteriore intervento realizzato dall’Amministrazione Provinciale nel campo dell’obbligo formativo con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica dei minorenni. Da ricordare, come già nelle aule del CLF di Via Cagliari abbia preso il via, dal 1° ottobre scorso, una simile iniziativa didattica, (“Addetto alla produzione Pasti”), che vede la partecipazione di 19 studenti.

“Con orgoglio possiamo dire che la Provincia di Ascoli Piceno è assolutamente in prima linea a livello regionale e non solo in questo specifico e delicato ambito – afferma il Presidente Piero Celani – di fatto, grazie alle nostre Scuole di Formazione abbiamo lanciato sul territorio una serie di interventi che mirano a contrastare, con idee e impegno, l’annoso fenomeno del drop-out, più conosciuto come abbandono scolastico, che ogni anno registra dati e statistiche sempre più preoccupanti”.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 0736/41637 o scrivere all’indirizzo e.mail obbligo.formazione@gmail.com, o consultare il sito internet www.provincia.ap.it




8 Ottobre 2013 alle 15:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata