Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:10 di Lun 29 Apr 2024

I “Pini coi calzini”

di | in: Cactus, Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

pini con i calzini

      Nel giorno in cui Grottammare, “Perla dell’Adriatico”, viene magnificata nientemeno che in un inserto de “La Repubblica” -che ne tesse le lodi amministrative e ambientali – nel mio piccolo invito a posare lo sguardo sulla centralissima pinetina di piazza Kursaal, lato sud-ovest. Allego una foto scattata oggi pomeriggio.

 
      Non ci sarebbe nulla da spiegare, ma spiego. I “Pini coi calzini” (bianchi) sono 19, e sono stati così conciati qualche mese fa durante una specie di superstrombazzato EXPO di giardinaggio per sensibilizzare all’uso creativo di piante nell’arredo cittadino. Manifestazione patrocinata dal Comune e oltre, ovvio. Così, per motivi di scena, un espositore ha verniciato di bianco 19 pini fino all’altezza di 2 metri e poi li ha circondati con degli asfissianti lenzuoloni di nylon.
Nel generale menefreghismo per questa scelleratezza, a me tapino che chiedevo spiegazioni, veniva risposto (con fastidio) che quel bianco sui tronchi era innocuo e sarebbe “sparito” da solo in pochissimo tempo o alla prima pioggia. In ogni caso avevano tutte le autorizzazioni e i permessi.
 
      Sono passati mesi, è cambiata – senza cambiare – pure l’Amministrazione, ma i “calzini” sono sempre lì. Solo un po’ ingrigiti, oltre a puzzare parecchio… anche ai pini sudano i piedi.
 
      Petrini-Slow Food certo non li ha visti, sennò ne avrebbe parlato nel suo mieloso articolo. Repubblica sarebbe scesa a fotografarli (ma gliele regalo io le foto). Peccato questa dimenticanza,Grottammare avrebbe avuto una “perla” in più, con ‘sta medaglia appiccicata al suo già perseguitato e tormentatissimo verde cittadino.  Però, per completezza d’informazione, possono sempre fare un supplemento al servizio, cosa gli costa. Sbrigatevi ragazzi: quel menzionato auto-incensato ristorante sul mare dove si mangia molto bene e bla bla bla, finita la stagione, fra poco chiude…
 
 
 

      Grottammare, 2. 10. 2013    PGC   




3 Ottobre 2013 alle 14:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata