Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:06 di Mer 1 Mag 2024

Residenze protette: la Regione Marche rispetti l’accordo sulle rette

di | in: Sociale

cgil_cisl_uil

ASCOLI PICENO – Le Organizzazioni Sindacali Confederali e dei Pensionati di Cgil Cisl e Uil Marche hanno incontrato il Coordinamento regionale degli Enti gestori delle strutture socio assistenziali per fare il punto sullo stato di attuazione del percorso di riqualificazione dell’assistenza prestata nelle residenze protette per anziani.

Sottolineato che i sindacati sin da inizio anno chiedono alla Regione l’applicazione dell’accordo sottoscritto, le parti decidono di sollecitare la Regione stessa al rispetto di quanto stabilito dalla Delibera di Giunta 1230 del 2010, che recepisce l’accordo sindacale sul riallineamento delle tariffe delle residenze protette. In particolare la Regione deve onorare l’impegno, preso allora ed oggi disatteso, di rimborsare € 33 (al giorno per utente) agli Enti che, in base all’accordo sindacale e alla Delibera che lo recepisce, erogano oggi 100 minuti di assistenza al giorno per ogni anziano ospite.

Il rispetto dell’ accordo è condizione necessaria affinché sia possibile avviare quel percorso di riduzione delle rette in carico agli utenti e alle loro famiglie, che le Organizzazioni Sindacali considerano da sempre come tra gli aspetti più qualificanti dell’accordo stesso.

Sindacati ed Enti di gestione hanno deciso di promuovere altri incontri successivi, per proseguire il confronto sui temi che riguardano problematiche gestionali delle residenze e la qualità dei servizi erogati.

Francesco Fabiani Segr. UIL Pensionati Ascoli Piceno e Fermo




4 Ottobre 2013 alle 21:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata