Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:31 di Dom 28 Apr 2024

da Roseto degli Abruzzi

di | in: Cronaca e Attualità

Guido Sala – Maristella Urbini

Comune di Roseto – comunicato stampa: “Roseto alla trasmissione Mezzogiorno in famiglia”

 

IL 28 E 29 DICEMBRE ALLA VILLA COMUNALE I CASTING PER SELEZIONARE I PARTECIPANTI

Il Comune di Roseto parteciperà al programma televisivo “Mezzogiorno in famiglia”, in onda su Rai2 nei week-end, dalle ore 11.30 alle 13.

“E’ arrivato dalla redazione della trasmissione televisiva – spiega l’assessore a Turismo e Cultura, Maristella Urbini – l’invito al nostro Comune a partecipare, con una puntata dedicata nel fine settimana del prossimo 22 e 23 marzo, in accoglimento della “candidatura” presentata dal sindaco grazie all’iniziativa di un comitato di cittadini, che si è costituito in Comitato promotore dell’evento. Il programma, strutturato come una sfida tra comuni, rappresenta una vetrina prestigiosa per la nostra cittadina, nonché un veicolo di promozione a costo zero, in quanto la partecipazione è del tutto gratuita, in vista della prossima stagione estiva, oltre che un momento di coinvolgimento per tutta la collettività”.

“Proprio con lo spirito di far conoscere e apprezzare la nostra cittadina – spiega Guido Sala del Comitato promotore dell’iniziativa “Roseto in famiglia” – abbiamo presentato questa proposta, subito recepita dal Comune. Da sottolineare che tutta l’organizzazione sarà curata da volontari, mossi unicamente da passione e impegno, che chiediamo a chiunque voglia aderire.  La sfida consiste in giochi sportivi, di abilità, culturali, canori e di danza. Sarà nostro compito creare una squadra che prenderà parte alle varie gare sportive, culturali, canore, di danza ecc. che si disputeranno sia in studio  a Roma che sul territorio, attraverso i collegamenti televisivi”.

I collegamenti da Roseto prevedono anche un allestimento che metta in risalto le peculiarità gastronomiche, artistiche, storiche e folkloristiche del paese.  Al comune che risulterà vincitore, a conclusione della stagione televisiva, sarà consegnato uno scuolabus.

Per selezionare la squadra di rosetani, formata da 12 elementi di età superiore ai 18 anni, il Comitato organizzerà dei casting che si terranno il 28 e 29 dicembre prossimi, dalle 10 alle 18, alla Villa Comunale.  Si cercano, in particolare,  persone con doti canore, una coppia di ballerini professionisti e candidati per i test di cultura generale.

Per gli allestimenti sono ricercati anche mezzi di locomozione e abiti d’epoca, prodotti dell’artigianato locale, hobbistica e collezioni, piatti tipici ecc. Per ulteriori informazioni si può contattare il Comitato all’indirizzo rosetoinfamiglia@yahoo.it o ai numeri: 328.5334195/3397716317.

IL VICESINDACO URBINI ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il vicesindaco di Roseto, Maristella Urbini, ha partecipato questa mattina alla “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, iniziativa promossa presso la Sala Polifunzionale della Provincia dalla Commissione provinciale Pari Opportunità e dalla Consigliera di Parità Provinciale.

“Un’iniziativa davvero meritevole – commenta il vicesindaco Urbini -, resa possibile grazie all’impegno delle attivissime Desireè Del Giovine, presidente della Cpo provinciale, e della Consigliera di parità Anna Pompili, che punta i riflettori sul fenomeno della violenza e dei maltrattamenti di cui le donne si ritrovano spesso vittime tra le mura domestiche. Un fenomeno purtroppo crescente, come attesta l’allarmante aumento dei casi di femminicidio,per cui deve essere massimo il livello di attenzione e di allerta da parte delle Istituzioni, anche attraverso l’attivazione di servizi di aiuto dedicati e di organismi, come le Cpo, di cui anche il nostro Comune si è dotato, che mettano al centro dell’agenda politica il tema delle pari opportunità e della non discriminazione”.  Durante l’iniziativa, che ha registrato la diffusione dei dati raccolti dal Centro antiviolenza provinciale “La Fenice”, è stata proiettata la pellicola “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollain; è seguito un partecipato dibattito con gli studenti delle scuole.

IMG_3467
LAVORI DI RICARICA SCOGLIERE PER LA PROTEZIONE DELLA COSTA ROSETANA: INCONTRO AL PALAZZO DEL MARE IL 27 NOVEMBRE

20131125_110834Si terrà il 27 novembre, alle ore 18, al Palazzo del Mare un incontro con la cittadinanza per illustrare gli interventi di ricarica delle scogliere e protezione della costa rosetana, finanziati dalla Regione Abruzzo con 3 milioni e 740mila euro di fondi FAS della programmazione 2007-2013.

All’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, interverranno, oltre al sindaco, Enio Pavone, e all’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente, Fabrizio Fornaciari, il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il Direttore regionale Lavori Pubblici, Pierluigi Caputi, e il dirigente del Servizio regionale Opere Marittime, Carlo Visca.

“Si tratta di un’importante misura di prevenzione del fenomeno dell’erosione costiera – spiega il primo cittadino, Enio Pavone -, particolarmente accentuato nell’area sud del nostro territorio. Ci sono stati diversi sopralluoghi tecnici, per individuare le aree che saranno interessate dalle operazioni, e ringraziamo il presidente Gianni Chiodi, sempre attento alle esigenze e alle dinamiche della nostra città, e l’intera struttura regionale per l’attuazione di questi essenziali interventi di salvaguardia della costa e delle stesse attività turistiche, che avranno inizio nei primi mesi del 2014”.

Ad illustrare i lavori, che saranno dettagliati nel corso dell’incontro di mercoledì prossimo, l’assessore al ramo, Fabrizio Fornaciari: “Con la Regione – spiega l’assessore Fornaciari – abbiamo concordato una serie di interventi migliorativi, che andranno a mitigare l’erosione costiera nelle zone più colpite del territorio, individuate anche con l’ausilio di rilievi tecnici e studi meteomarini. I lavori prevedono la ricarica delle scogliere soffolte e la chiusura dei varchi con posa di scogli a circa 1 metro e mezzo di altezza. Le aree interessate del territorio saranno, a nord, Cologna Spiaggia e l’area antistante la Pineta Mazzarosa, al centro: dal lungomare Celommi fino all’area circense, e un quarto importante intervento sulla zona sud di lungomare Trieste corrispondente all’area camping, interessata da un fenomeno erosivo molto accentuato cui gli stessi operatori turistici hanno cercato di porre rimedio negli anni a loro spese mediante interventi di ripascimento morbido”

Manifesto 27 novembre 2013

Manifesto 27 novembre 2013




25 Novembre 2013 alle 15:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata