Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:12 di Sab 4 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Sentina

Dalla Regione 50 mila euro per percorsi guidati nella Sentina

08 novembre 2013

Dalla Regione 50 mila euro per percorsi guidati nella Sentina

Il finanziamento ottenuto in risposta al bando “Sentieri per Tutti”

 

Classificatasi al secondo posto tra tutte le oasi e riserve naturalistiche che hanno fatto domanda, la Riserva naturale della Sentina beneficerà di un contributo regionale di 56.250 euro per la realizzazione di percorsi perdonali che agevoleranno ulteriormente coloro che intendono visitare la splendida area umida a cavallo tra Marche ed Abruzzi.

 

Il finanziamento deriva dalla partecipazione della Sentina al bando regionale “Sentieri per Tutti”, che appunto aveva l’obiettivo di erogare contributi per la realizzazione di percorsi nelle aree protette destinati ad una utenza ampliata che saranno poi inseriti nel “Catasto della Rete escursionistica marchigiana”  che metteva in palio un finanziamento complessivo di 225.000 euro.

 

La proposta presentata dalla Riserva Naturale della Sentina e giudicata meritevole di cofinanziamento (l’altra metà della somma sarà messa a disposizione dal Comune) prevede la realizzazione di un percorso con partenza in prossimità del sottopasso ferroviario nella zona sud della riserva, prosegue parallelamente via Brodolini, tramite la realizzazione di un tratto alternativo, sino al Centro Visite che si allestirà alla Torre del Porto. Da questo tratto principale si dirameranno due altri percorsi per arrivare a due altane di avvistamento localizzate a nord e a sud della riserva.

E’ prevista la realizzazione di parcheggi per portatori di handicap, il posizionamento di apposita segnaletica, di rampe per l’accesso alle postazioni di avvistamento e la realizzazione di un servizio igienico accessibile anche ai disabili.

 

“La notizia ci riempie di soddisfazione – dice l’assessore all’ambiente Paolo Canducci – ma ci sprona ad intensificare gli sforzi per arrivare quanto prima ad una progettazione esecutiva e quindi all’affidamento dei lavori. Un plauso va ai nostri tecnici che hanno saputo predisporre nei tempi previsti un’idea progettuale presentandola adeguatamente al finanziamento”.

 

“Con i nuovi percorsi – aggiunge il presidente della Riserva Sentina Sandro Rocchetti –  così come ideati ci prefiggiamo di render ancor più fruibile l’area ampliando la platea dei potenziali visitatori a coloro che normalmente non potrebbero essere nostri ospiti. Sappiamo di aver da mostrare tantissime bellezze paesaggistiche, botaniche e animali – conclude – pensiamo che questo progetto potrà aiutarci a farle conoscere ad un pubblico ancor più vasto di quello che oggi viene ad ammirare la natura a due passi dalla città”.

Al Centro Primavera si festeggia San Martino

08 novembre 2013

Al Centro Primavera si festeggia San Martino

 

Lunedì 11 novembre, dalle 16,30 in poi, intrattenimento ed animazione per tutti

 

Tutto è pronto per festeggiare San Martino anche al Centro Sociale “Primavera” di San Benedetto del Tronto. Si intitola “Facciamo San Martino tra canti, balli e… buonumore!” il pomeriggio di intrattenimento ed animazione che, per iniziativa della cooperativa sociale “Mano a Mano”, allieterà gli ospiti della residenza protetta per anziani lunedì 11 novembre a partire dalle ore 16.30.

 

La festa sarà ricca di appuntamenti, con letture animate di storie e racconti, scene in vernacolo recitate dai giovanissimi Alessandro, Lucrezia e Leonardo e, immancabile, l’allegra musica dell’organetto con il maestro Guido Napoletani.

 

L’invito a partecipare è stato raccolto, con piacere, dalle giovanissime allieve della scuola di danza “Ballet Milò” della maestra Maria Magliulo che regaleranno agli ospiti del Centro Primavera piacevolissime ed affascinanti performance.

 

L’Amministrazione comunale e la cooperativa “Mano a Mano” aspettano tutti quelli che intendono partecipare per trascorrere un pomeriggio spensierato e divertente.

 

La piscina apre di domenica

08 novembre 2013

La piscina apre di domenica

 

Dal 10 novembre fino alla fine dell’anno sarà possibile nuotare anche nella giornata festiva

 

Dopo la riapertura della piscina comunale avvenuta lo scorso 19 ottobre a seguito del completamento degli interventi di adeguamento normativo, da domenica 10 novembre 2013 sarà possibile nuotare la domenica mattina fino alla fine dell’anno.

 

L’impianto sportivo sarà quindi aperto al nuoto libero la domenica con orario 9 -13.

 

Nasce lo "Sportello energia"

08 novembre 2013

Nasce lo “Sportello energia”

 

Il Comune apre un ufficio fisico e virtuale dove ottenere tutte le informazioni su come risparmiare

 

Per incentivare e promuovere il Risparmio Energetico e lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili, il Comune di San Benedetto del Tronto ha avviato il progetto “Sportello Energia”.

 

Lo “Sportello Energia” contribuisce a diffondere le buone pratiche per il risparmio energetico, informare sulle varie fonti di energia rinnovabile, instradare il cittadino e le imprese su quanto necessario all’istallazione dei vari impianti di produzione di energia rinnovabile, informare sulle varie detrazioni fiscali in corso e sulle iniziative in tema di energie rinnovabili.

 

Per consultare le pagine dello “Sportello Energia” cliccare qui




8 Novembre 2013 alle 16:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata