Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:28 di Gio 2 Mag 2024

Neurologia, “Ai confini tra malattia di Parkinson, demenze primarie e secondarie”

di | in: Benessere e Salute

Parkinson

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 15 Novembre, presso la Sala Convegni dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto, l’U.O. di Neurologia dell’ Area Vasta 5 San Benedetto del Tronto – Ascoli Piceno ha organizzato un evento dal titolo “Ai confini tra malattia di Parkinson, demenze primarie e secondarie”. Presidente del Convegno è il Dr. Ragno , Direttore della UO di Neurologia AV5. Comitato Scientifico: Paci, Cacchiò, Moretti e Silvaggio. L’Evento è stato patrocinato dall’Ordine di Medici di Ascoli Piceno e dalla Società Italiana di Neurologi Ospedalieri.

Il Piceno è uno fra i territori a più alto numero di anziani. Conseguentemente esiste una maggiore frequenza di malattie involutive. Negli ultimi anni sono state utilizzate sofisticate tecnologie per la diagnostica differenziale e molecole specifiche per la cura di alcune forme di malattia. Tali innovazioni rendono necessario un aggiornamento multidimensionale che faccia comprendere le caratteristiche cliniche, neurofisiopatologiche, neurobiologiche e neuropsicologiche delle differenti patologie neurodegenerative. L’aggiornamento previsto dal corso è necessario per inquadrare le demenze atipiche con i parkinsonismi associati o no in tutti i suoi aspetti: dall’esordio alla clinica alle varie forme di diagnostica differenziale (neurofisiologica, neuropsicologica, neuroimaging,laboratoristica ) fino ad arrivare alle soluzioni terapeutiche di natura fisiokinesiterapica e farmacologica con l’obiettivo di individuare un modello assistenziale ed organizzativo nell’ambito del territorio.

Alla prima sessione (moderatori prof Provinciali e Ceravolo dell’Università di Ancona e Del Pesce della Neurologia di Senigallia) interverranno Simona Luzzi della Clinica neurologica di Ancona che illustrerà i disturbi del linguaggio di alcune malattie neurodegenerative, seguirà il prof Barone, dell’ Università di Napoli che parlerà dei disturbi cognitivi nei parkinsonismi atipici. Successivamente Guidi della Neurologia di Pesaro, approfondirà le differenze tra parkinsonismo primario e secondario. A concludere la prima parte della giornata sarà Bartolini dell’Università di Ancona che descriverà la demenza a corpi di Lewy mentre Chiatti e Masera dell’Inrca di Ancona, presenteranno i risultati preliminari del progetto UP-Tech a cui l’UVA di San Benedetto del Tronto ha partecipato assieme ad altre UVA della Regione Marche

La seconda sessione sarà dedicata alla riabilitazione . Moderatori Iobbi e Gobbato rispettivamente della Fisiatria e Neurologia di San Benedetto e Signorino della Neurologia di Fermo. Capecci della Università di Ancona illustrerà le tecniche di riabilitazione nella malattia di Parkinson mentre D’Amico della Fisiatria di San Benedetto, discuterà sui limiti della riabilitazione nei pazienti con disturbi cognitivi. Concluderanno la giornata tutti i responsabili clinici e territoriali delle UVA di Ascoli e San Benedetto del Tronto (Picciotti, Nespeca, Paci, Cacchiò, Testa e Infriccioli) per cercare di uniformare la metodologia, sia clinica che organizzativa, delle malattie neurodegenerative, migliorando quindi il presente protocollo già sperimentato con risultati positivi.




8 Novembre 2013 alle 16:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata