Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:22 di Ven 17 Mag 2024

Piceno Promozione: concrete possibilità di collaborazione con la Slovacchia

di | in: Cronaca e Attualità

Piceno Promozione

ASCOLI PICENO – Cooperazione e possibili collaborazioni in diverse aree tra le quali: produzione di carne e latte; ricerca per il miglioramento genetico nelle produzioni animali; possibili progetti internazionali e trasnazionali saranno favoriti nel settore dell’agricoltura di base, nella trasformazione di prodotti agricoli, nel turismo e nella ristorazione. Questi sono soltanto alcuni dei punti emersi nel corso della visita in Slovacchia da parte di Piceno Promozione Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli con a capo il presidente Gino Sabatini.

 

In particolare l’iniziativa, svoltasi nei giorni scorsi, si è articolata in una serie di incontri da parte dei manager marchigiani presso la sede centrale del Ministero dell’Agricoltura che, dopo il saluto del Segretario di Stato slovacco e del responsabile della segreteria del Ministro, hanno tenuto colloqui con i direttori centrali del Ministero responsabili per la produzione zootecnica e vegetale e, a seguire, con i rappresentanti delle associazioni nazionali dei produttori. Il consigliere di Piceno Promozione Ivo Guaiani nel corso dell’incontro presso il Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente ha presentato l’importante filiera della tartuficoltura delle Marche. “ Attualmente, seppure la Slovacchia continua ad offrire territori vocati per tale raccolta – ha detto il consigliere Guaiani – il tartufo risulta prodotto di non facile gradimento per il mercato interno ma questo non significa che non vi siano ipotesi di possibili nicchie di mercato per l’ export”.

 

Nell’ambito delle attività di promozione e fiere e’ stata presentata la prossima edizione di Danubius Gastro che avrà luogo presso la Fiera Campionaria di Bratislava il prossimo anno in contemporanea con la 20a edizione della rassegna ITF Slovakiatour, dedicata al turismo ed agli operatori del settore. “A questo proposito – ha commentato Gino Sabatini presidente di Piceno Promozione – e’ stato ipotizzato un nostro intervento che valuteremo per favorire l’inserimento di imprese marchigiane e l’organizzazione di due giornate di wine & food tasting con la partecipazione di cuochi ed esperti degustatori del territorio marchigiano per promuovere così la conoscenza dei prodotti marchigiani di eccellenza come ad esempio l’olio”.

 

Le città di Ascoli Piceno e Banská Bystrica dal 1998 sono unite da un rapporto di “amicizia” che, per volontà del Sindaco Peter Gogola e dei rappresentanti della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, si vorrebbe far “elevare” al rango di gemellaggio. Il Presidente Sabatini in merito ha manifestato la possibilità’ di ospitare un paio di Tour Operator e giornalisti Slovacchi alla prossima edizione di ‘CiBorghi” che si terra’ ad Offida. Il Sindaco Peter Gogola ha ricambiato l’invito proponendo di ospitare alcuni chef marchigiani ed esperti dell’artigianato artistico nel prossimo maggio in Banská Bystrica in occasione di un’importante kermesse internazionale sul tema della “grigliata”.

 

La delegazione ha poi incontrato l’Ing. Ján Chrbet, gia’ Ministro dell’Ambiente ed oggi importante promotore degli scambi commerciali tra Slovacchia e Bielorussia, dalla riunione è emerso che tra le possibili aree di sinergia e di cooperazione internazionale ci sono: l’export di vino sfuso dalla Regione Marche; l’incoming di turisti bielorussi; nuove tecnologie nel settore dello smaltimento di rifiuti e nel settore del turismo.

 

La missione di Piceno Promozione è stata dunque incentrata soprattutto sulle concrete possibilità di collaborazione tra le aziende agroalimentari del nostro territorio ed alcune eccellenze del Paese slovacco.




18 Novembre 2013 alle 12:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata