Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:40 di Gio 9 Mag 2024

alla Città

di | in: Cronaca e Attualità

Festa di Natale_Cediser

"Cediser" e "Biancazzurro" in festa per Natale

16 dicembre 2013

“Cediser” e “Biancazzurro” in festa per Natale

 

Consueto saluto dell’Amministrazione comunale agli ospiti dei due centri diurni cittadini 

 

 

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 dicembre l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge ha incontrato, per il tradizionale scambio di auguri natalizi, gli utenti del Centro diurno socio – educativo – riabilitativo “Arcobaleno”.

 

Il Centro, come noto, è un servizio rivolto alle persone disabili che hanno terminato la scuola dell’obbligo e che non usufruiscono di altri servizi. Sono 32 gli ospiti della struttura di via Machiavelli che oggi, insieme ai loro familiari, hanno accolto l’assessore Sorge e festeggiato l’arrivo delle festività natalizie in un clima di allegria con musica e balli animati da folletti e un Babbo Natale sui trampoli.

 

E’ inoltre in programma giovedì 19 dicembre la festa di Natale organizzata per gli ospiti del centro “Biancazzurro”. L’animazione delle due feste è affidata al musicista Elio Giobbi e in entrambi gli appuntamenti l’Amministrazione porterà in dono un “Babbo Natale” di cioccolato ad ogni utente.

 

dove
centri diurni “Arcobaleno” e “Biancazzurro”

quando
lunedì 16 e giovedì 19 dicembre 2013

a cura di

Assessorato alle politiche sociali 

Anticorruzione e trasparenza, l'impegno del Comune16 dicembre 2013

Anticorruzione e trasparenza, l’impegno del Comune

 

Sono previsti momenti formativi e occasioni di confronto pubblico come prevede la legge

 

Il Comune di San Benedetto del Tronto è impegnato ad attuare i principi normativi e rispettare le scadenze della legge n. 190 del 2012 (legge anticorruzione) e del decreto legislativo n. 33 del 2013 (legge sulla trasparenza) che fissano una serie di obblighi per creare una fitta rete di informazioni direttamente reperibili sul sito istituzionale dell’Ente.

 

Nelle intenzioni del legislatore, la pubblicazione di queste informazioni dovrebbe costituire un deterrente ai fenomeni distorsivi dell’azione amministrativa grazie alla massima conoscibilità degli atti e delle situazioni, sia personali sia connesse alle funzioni svolte, di amministratori, dirigenti e funzionari, oltre che degli innumerevoli procedimenti e provvedimenti varati dalla stessa Amministrazione.

 

In tema di formazione del personale il 9 dicembre si è tenuta in Auditorium la prima giornata formativa sulle norme anticorruzione destinata ai dipendenti dell’Ente, con particolare attenzione alle modalità di redazione del codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

 

Mercoledì 18 dicembre ci sarà inoltre in sala consiliare la prima giornata interna della trasparenza che servirà a fare il punto, con dirigenti, amministratori e funzionari, sui dati finora raccolti nei diversi uffici in vista della scadenza del 31 dicembre, stabilita dal legislatore come termine ultimo per la pubblicazione, sui siti ufficiali, dei contenuti della griglia Civit, allegata alla delibera 50/2013.

 

Per gennaio sono già in programma una nuova giornata formativa sulla redazione del piano anticorruzione e una giornata sulla trasparenza aperta a tutti i portatori di interesse del territorio che servirà a far conoscere il lavoro svolto e condividere ulteriori azioni secondo quanto previsto dalla legge nazionale.

"Favole a merenda", gli appuntamenti per le Festività 16 dicembre 2013

“Favole a merenda”, gli appuntamenti per le Festività

 

Giovedì 19 dicembre la puntata natalizia e mercoledì 8 gennaio quella dell’Epifania, entrambe al Centro Primavera 

 

Grande successo hanno riscosso gli ultimi episodi di “Favole a merenda”: In occasione delle letture animate natalizie i bambini, realizzando il presepe e l’albero di Natale con un elemento decorativo portato da casa, sono riusciti ad addobbare il Centro comunale per le famiglie di via Manzoni.

 

Un riscontro che certamente si ripeterà anche con le due nuove puntate natalizie, in programma al Centro Sociale “Primavera” di via Piemonte per la gioia dei nonni ospiti del centro

 

Giovedì 19 dicembre, alle 16,30, oltre alla lettura animata a tema ci sarà la presenza di Babbo Natale che leggerà le letterine ricevute sia dai bambini affezionati di “Favole a merenda”, sia dai nonnini del Centro e di certo elargirà doni a tutti i presenti. Mercoledì 8 gennaio 2014, sulla sua scopa arriverà la Befana per portare doni ai bambini ma anche…. cenere e carbone.

 

“Visto il successo delle puntate svolte al Centro Primavera – dichiara l’assessore alla cultura Margherita Sorge –  tutte le puntate organizzate in concomitanza con le festività dal Carnevale, la festa del papà, di Pasqua e della mamma si terranno nella casa protetta di via Piemonte”.

 

Ricordiamo che per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 0735-794576 (Ufficio Servizi per l’infanzia – Comune di San Benedetto del Tronto). La partecipazione è gratuita ed è rivolta ai bambini in età frequentante la scuola dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni) accompagnati da un familiare.

dove
Centro Primavera

quando
giovedì 19 dicembre 2013 e mercoledì 8 gennaio 2014 ore 16.30

telefono
0735. 794576

a cura di

Assessorato alle politiche sociali 

 

Al Museo Ittico i pesci dell'Adriatico in 3D

16 dicembre 2013

Al Museo Ittico i pesci dell’Adriatico in 3D

 

Nel polo museale del Mare è stata inaugurata la sala multimediale 

 

Sabato 14 dicembre si è svolta la cerimonia inaugurale dell’innovativa sala virtuale stereoscopica realizzata nel Museo Ittico di San Benedetto del Tronto. Questo spazio multimediale, che completa ed arricchisce l’offerta culturale e turistica della città, è stato realizzato grazie alla sinergia tra il Comune e la Provincia di Ascoli Piceno, capofila del Progetto europeo “MUSEUMCULTOUR”, cofinanziato dal programma di Cooperazione Transfrontaliera “IPA Adriatico”.

 

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore alla cultura Margherita Sorge, il vicepresidente e assessore provinciale alle Politiche Comunitarie Pasqualino Piunti, il dirigente provinciale del servizio Politiche Comunitarie Domenico Vagnoni e il dirigente comunale del settore Cultura Renata Brancadori e quanti hanno collaborato alla realizzazione della sala: il biologo marino tassidermista Luigi Olivieri, il biologo marino ed illustratore scientifico Marco Graziano ed Enrico Santori della società CADLAND di San Benedetto del Tronto. Alla giornata inaugurale hanno partecipato anche tre classi delle scuole primarie cittadine che hanno avuto la possibilità di visitare in anteprima il nuovo spazio virtuale.

 

La sala IMMERS.E.A (vuol dire “IMMERSive Environment for Adriatic”) permette ai visitatori di compiere un emozionante tour virtuale interattivo nelle profondità del mare Adriatico. Grazie alla moderna tecnologia e a favolose animazioni in 3D, il visitatore avrà la percezione di “immergersi” in un ambiente marino in cui si troverà circondato da undici specie ittiche del mare Adriatico (delfino, stella marina, pesce spada, luna, sgombro, spigola, tartaruga marina, squalo volpe, cavalluccio marino, cozza e polipo).

 

Ciascuna creatura marina sarà in movimento e potrà essere selezionata ed esaminata dal visitatore che potrà visionare la scheda tecnica ed ascoltare, da una voce narrante, la descrizione delle caratteristiche. Questo spazio virtuale ed interattivo, che rappresenta un “unicum” nell’Adriatico, permetterà di ampliare la conoscenza dell’ecosistema marino e dei suoi abitanti.

 

La Provincia di Ascoli Piceno, attraverso l’iniziativa comunitaria, ha finanziato gli interventi tecnologici (sistema completo di fruizione 3D stereoscopica interattivo e relativo software realizzati dalle società CADLAND di San Benedetto del Tronto ed EKA di Venarotta), la traduzione ed incisione vocale dei testi in lingua inglese (attraverso British Institutes di San Benedetto), la realizzazione del tour virtuale del Museo Ittico (ditta Luca Rossi Fotografia professionale di Monteprandone), la stampa del materiale promozionale (tipografia Fast Edit di Acquaviva Picena) per una spesa complessiva di € 41.877,36.

 

Il Comune di San Benedetto del Tronto si è occupato della sistemazione infrastrutturale e dell’arredo dello spazio che può ospitare 20 persone per ciascun turno di visita. L’Amministrazione comunale, attraverso la preziosa collaborazione a titolo gratuito dell’associazione Museo Ittico “Augusto Capriotti”, ha curato il trasferimento della biblioteca del Museo Ittico e ha fornito tutti i contenuti scientifici funzionali alla realizzazione delle animazioni. Con la collaborazione a titolo gratuito del Laboratorio Teatrale “Re Nudo”, il Comune ha fornito le voci narranti e recitate che accompagnano le proiezioni e l’ufficio di comunicazione visiva ha curato la creazione del logo di Immers.e.a. Le registrazione delle voci è stata effettuata da Liberi Cantieri Digitali Società Cooperativa di San Benedetto del Tronto.

 

La realizzazione virtuale delle undici specie di pesci dell’Adriatico è stata possibile grazie al contributo scientifico del biologo marino tassidermista Luigi Olivieri che ha redatto tutti i testi, le schede tecniche di ciascuna specie di pesci e fornito le immagini presenti nel video. I disegni dei pesci sono stati creati dal biologo marino ed illustratore scientifico Marco Graziano. Inoltre, con il prezioso contributo di questi esperti, è stata predisposta una guida al tour virtuale che rappresenta anche un utile strumento di supporto ad attività didattiche e che verrà consegnata ai visitatori.

taglio del nastro

taglio del nastro

 

Cai, “Alta Via Tullio Vidoni” al vecchio Municipio

 

Il Club Alpino Italiano Sezione di San Benedetto del Tronto organizza per mercoledì 18 dicembre 2013, con inizio alle ore 21.30, presso la sala “E. Marcelli” al 1° piano del vecchio Municipio (piazza C.Battisti,1) di San Benedetto del Tronto, sarà proiettata una sequenza di immagini “Alta Via Tullio Vidoni” (Gruppo del Monte Rosa) preparata dal socio Elio Rocco.

Un itinerario bellissimo, selvaggio e lontano dalla folla, che tuttavia meriterebbe di essere percorso più di frequente. Chissà che qualche altro socio o appassionato non sia stimolato …

L’incontro sarà anche l’occasione per il tradizionale scambio di auguri per le prossime festività natalizie e per brindare al nuovo anno.

Inoltre, sarà disponibile il nuovo Programma di attività 2014, fresco di stampa!

Ingresso libero.

Si invitano tutti a partecipare (e diffondere tale avviso agli appassionati della montagna).

 

L’itinerario (un “anello” completato in 3 giorni), idoneo per escursionisti “molto esperti”, si svolge, per la maggior parte, su terreno privo di sentiero e su tracce, anche se con una preziosa segnaletica.

Dal rifugio Gabiet al bivacco Garibaldi e, per la cresta di Punta Ciampono ed il Passo del Rissuolo, al rifugio Carestia. Poi, sul versante sud-est della Punta delle Pile e, per il Vallone del Forno, al Colle delle Pisse, per raggiungere, dopo il Colletto di Tailly, il bivacco Ravelli. Raggiunto l’Alpe Granus e il Passo della Coppa, si discende al lago ed al rifugio Gabiet.

Clicka l’allegato

CAI

 

Un libro per tutti, unico nel suo genere, che svela i segreti della Psiche e della Relazione Sana attraverso disegni, metafore e schede

 

IL SEGRETO DELLA SERENITA’

QUESTA SERA ALL’ANTICO CAFFE’ SORIANO

Oggi pomeriggio, Martedì 17 dicembre ore 17,30, all’Antico Caffè Soriano di San Benedetto del Tronto, verrà presentato il primo Libro della dott.ssa Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, esperta in problemi di relazione e in femminicidio (www.antonellabaiocchi.it). Presenta il dott. Pasquale Bergamaschi, coordina il dott. Mimmo Minuto.

Dopo anni di esperienza clinica a stretto contatto con la Sofferenza Psichica, l’autrice spiega che, la prima cosa da fare per far predominare nella Vita, Pace e Tranquillità, è Capire che non bisogna ambire alla Felicità ma alla Serenità, in quanto la Felicità non è uno stato d’animo peculiare dell’Essere Umano, il quale può ambire ad accedervi raramente e per brevi attimi.

Antonella Baiocchi sostiene da anni la necessità di attivarsi per superare quella che lei considera una delle maggiori piaghe della società: la non conoscenza del Funzionamento della Psiche, da lei definita Analfabetismo Psicologico.Chi è affetto daAnalfabetismo Psicologico (afferma la Baiocchi) è anche affetto da Analfabetismo Relazionale, in quanto Entrare in Relazione, non è solo l’incontro di Corpi, ma è soprattutto l’incontro con Mentalità diverse dalla propria. Per questo motivo, quando si ignora l’ABC del Funzionamento Psichico, è inevitabile esporsi a problemi relazionali. Ma la Psiche può essere conosciuta tanto quanto il Fisico! Le descrizioni astruse e nebbiose della Psiche cui siamo stati abituati (accessibili solo a pochi eletti) sono, infatti, ormai superate: teorie moderne (prima tra tutte la Cognitivo-Comportamentale) hanno mostrato che si può arrivare a fornire competenze psicologiche e relazionali anche attraverso il canale della razionalità, del ragionamento e della psicoeducazione. Questo offre opportunità educative senza precedenti rendendo potenzialmente possibile per chiunque, raggiungere una comprensione della Psiche almeno sufficiente per poter uscire dallo stato di Analfabetismo”.

 

Questo libro è il primo di una serie ideata per promuovere in Se Stessi e negli Altri il superamento dell’Analfabetismo Psicologico: è unico nel suo genere in quanto veicola concetti cosmici attraverso modalità espressive semplici e leggere, abbordabili da chiunque. Un regalo di Natale prezioso. Vi aspettiamo numerosi.

IL SEGRETO DELLA SERENITA'

IL SEGRETO DELLA SERENITA’

 

 

 




16 Dicembre 2013 alle 17:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata