Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:54 di Ven 17 Mag 2024

Angeli nel medioevo ascolano

di | in: Cultura e Spettacoli

Angeli nel medioevo ascolano

Domani, venerdì 6 dicembre, alle ore 18, presso la Pinacoteca Civica (Sala della Vittoria di Ascoli Piceno) verrà inaugurata la mostra “Angeli nel medioevo ascolano”
Ascoli Piceno 5 Dicembre 2013 – La mostra “Angeli nel medioevo ascolano” si inaugura venerdì 6 dicembre alle ore 18 presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Interverranno Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, Stefano Papetti, direttore dei musei civici di Ascoli Piceno e curatore della mostra, e Maria Elma Grelli. La mostra resterà aperta dal 7 dicembre 2013 al 4 maggio 2014.
“Angeli nel medioevo ascolano” è la prima tappa di un progetto triennale di mostre sul tema degli angeli nella tradizione artistica ascolana, dal medioevo al XX secolo.
Il triennio 2013-2014-2015 vedrà, infatti, la realizzazione di tre mostre che presenteranno opere d’arte (dipinti, sculture, miniature, oreficeria…) raffiguranti “angeli” provenienti dal territorio dell’ascolano.
Per la prima volta si esporranno opere poco note, ma di straordinario interesse storico-artistico presenti nel territorio, presentando con l’occasione anche documenti la cui esistenza è stata “riscoperta” di recente. Saranno in mostra il prezioso Reliquiario della Sacra Spina, dono di Filippo il Bello al suo confessore, l’ascolano padre Francesco De Sarlis, proveniente dalla chiesa di S. Pietro Martire; un’inedita pergamena proveniente dall’Archivio di S. Angelo Magno, raffigurante l’Arcangelo che sconfigge il drago, e un altrettanto inedito Antifonario proveniente dallo stesso monastero decorato con miniature quattrocentesche.
Il progetto è curato da Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca Civica, e dall’Associazione culturale Giovane Europa, con la consulenza di Maria Elma Grelli e di Andrea Anselmi, il contributo di Benedetta Montevecchi, Michele Picciolo e Adriana Cipollini, in compartecipazione con il Comune e la Diocesi di Ascoli Piceno e in collaborazione con la Biblioteca Comunale, la Pinacoteca Civica, il Museo Diocesano e l’Archivio di Stato.
La mostra è patrocinata dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, Soprintendenza Archivistica delle Marche, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Diocesi di Ascoli Piceno.
Alla mostra è legato il concorso “L’Angelo della cultura”, aperto alle scuole primarie e secondarie del territorio, che premierà i migliori elaborati sul tema degli angeli realizzati dagli studenti.
Per Info:
Associazione Giovane Europa
Viale Treviri 37 – 63100 Ascoli Piceno
tel e fax 0736 256956 – 347 3104679
www.associazionegiovaneuropa.eu



5 Dicembre 2013 alle 14:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata