Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:54 di Mar 21 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Provincia Ap

Progetto europeo Museumcultour:

presentata la sala multimediale alla scoperta delle specie marine dell’Adriatico
Pres. Prog. Museumcultour Sala Virtuale Museo Itti
13-12-2013

L’inaugurazione sabato 14 dicembre al Museo Ittico di San Benedetto

Uno spazio virtuale ed interattivo per la conoscenza dell’ecosistema marino e dei suoi abitanti che rappresenta una realtà unica nel suo genere nell’Adriatico sarà inaugurato, alla presenza di autorità scuole e cittadinanza, sabato 14 dicembre, alle 10, presso il Museo Ittico di San Benedetto del Tronto. Grazie alla moderna tecnologia e a favolose animazioni in 3D, il visitatore avrà la percezione di “immergersi” in un ambiente marino circondato da ben undici specie ittiche del mare Adriatico.

L’importante realizzazione rappresenta uno step fondamentale del progetto Museumcultour, che vede la Provincia di Ascoli Piceno capofila con partner provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro e Albania, di azioni e progettualità volte a valorizzare il turismo culturale mediante una promozione integrata del patrimonio museale dei territori coinvolti.

L’iniziativa, curata dal Servizio Politiche Comunitarie della Provincia in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, è stata presenta oggi nella sala Consiliare del Comune rivierasco dal Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti e all’Assessore comunale alla Cultura e Turismo Margherita Sorge, presenti il Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie della Provincia Dott. Domenico Vagnoni, la Dirigente del Servizio Cultura del Comune Dott.ssa Renata Brancadori e la Dott.ssa Lorella Bovara dell’Ufficio Europa della Provincia.

“Complessivamente a livello europeo il progetto Museumcultour, selezionato su centinaia di proposte ricevute, ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni e 300 mila euro con ben 400 mila euro assegnati alla Provincia di Ascoli Piceno – ha evidenziato con soddisfazione l’Assessore Piunti – si tratta di un ulteriore riconoscimento alla capacità progettuale del territorio Piceno e dell’Amministrazione Provinciale che dal suo insediamento ha raccolto circa 3 milioni di euro in finanziamenti comunitari diretti sfatando, almeno nel nostro piccolo, il primato negativo che l’Italia sia uno dei Paesi meno reattivi nell’intercettare ed utilizzare le risorse comunitarie. In particolare – ha aggiunto Il Vice Presidente Piunti – la Provincia di Ascoli Piceno, attraverso l’iniziativa comunitaria, ha finanziato per un totale di oltre 40 mila euro gli interventi tecnologici (sistema completo di fruizione 3D stereoscopica, interattivo e relativo software); la traduzione ed incisione vocale dei testi in lingua inglese, il Tour Virtuale Museo Ittico e la stampa materiale promozionale; tutte attività realizzate da società del territorio che hanno potuto esprimere la loro professionalità a livello europeo”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore Sorge che ha evidenziato “l’attività del Comune che si è occupato della sistemazione infrastrutturale e dell’arredo dello spazio che può ospitare 20 persone per ciascun turno di visita” ed ha ringraziato “per la preziosa collaborazione a titolo gratuito, l’Associazione Museo Ittico ‘Augusto Capriotti’, per i contenuti scientifici funzionali alla realizzazione delle animazioni e il Laboratorio Teatrale Re Nudo, per le voci narranti e recitate che accompagnano le proiezioni”.

Sui dettagli tecnici si sono infine soffermati il rappresentante della società CADLAND Enrico Santori, il biologo marino Luigi Olivieri, dell’Associazione Museo Ittico ‘Augusto Capriotti’ che ha redatto tutti i testi, le schede tecniche di ciascuna specie di pesci e fornito le immagini presenti nel video. I disegni dei pesci sono stati creati con grande abilità dal biologo marino ed illustratore scientifico, Marco Graziano.

 

Il Prestito d’Onore Piceno presentato nell’entroterra montano

Prestito d\'Onore Piceno presentato all\'entroterra
13-12-2013

Doppio appuntamento a Comunanza e Montemonaco alla presenza del presidente Celani

Una platea prevalentemente al femminile ha caratterizzato il seminario informativo sul “Prestito d’Onore Piceno” tenutosi ieri a Comunanza. All’iniziativa, promossa dalla Provincia, erano presenti infatti diverse aspiranti imprenditrici che hanno ascoltato con attenzione l’intervento volto a formare micro-imprese con finanziamenti tra 25 mila e 50 mila euro, a seconda se impresa individuale o con più di tre soci. A fare gli onori di casa il Sindaco Domenico Annibali che, alla presenza del Presidente della Provincia Piero Celani, dell’imprenditore Pio Antognozzi e del consigliere provinciale Domenico Gionni, ha elogiato la portata di uno strumento particolarmente utile e richiesto in un momento di crisi e di difficoltà come quello attuale. “Si tratta di un progetto destinato a far crescere che potrà favorire importanti opportunità occupazionali soprattutto tra le giovani generazioni in un’area come quella montana dove da sempre è forte la vocazione all’artigianato e all’auto-imprenditorialità”.

Il presidente Piero Celani, con a fianco la funzionaria dott.ssa Carla Urbani, ha quindi illustrato il progetto che si avvale di un plafond totale di 2 milioni di euro messi a disposizione dalla BCC Banca Picena Truentina e dalla società finanziaria Ottavio Sgariglia Dalmonte srl.

“Il Prestito Piceno è stato pensato dall’Amministrazione, in sinergia con altri partner, in un’ottica di semplificazione e di efficacia facendo leva su procedure a sportello assai snelle e funzionali – ha evidenziato Celani – inoltre, è un intervento a vocazione profondamente territoriale a cui possono accedere soltanto i residenti da almeno sei mesi in uno dei 33 comuni del Piceno e che si trovino in determinate condizioni quale di inoccupato, disoccupato, in cassa integrazione e donne occupate over 35 anni. Per beneficiare delle somme previste dal bando, a un tasso favorevole del 3,20%, basta dunque presentare un’idea imprenditoriale valida e, grazie anche al supporto tecnico gratuito del tutor prescelto tra le associazioni aderenti al protocollo d’intesa provinciale, ottenere in brevissimo tempo il finanziamento richiesto”.

Dello stesso avviso il dott. Antognozzi che ha sottolineato l’importanza per i potenziali beneficiari di possedere una buona idea imprenditoriale, di avere voglia di fare e di definire un progetto in grado di suscitare interesse sul mercato. “Sono certo – ha dichiarato il rappresentante della Fondazione Sgariglia – che un bacino fortemente artigianale come Comunanza possa vedere la nascita, grazie al Prestito, di nuove imprese nel campo della sartoria e del tessile”.

Al termine del seminario, ha fatto seguito un vivace dibattito utile ai partecipanti per approfondire alcuni aspetti tecnici e giuridici del bando. Stesso appuntamento si è tenuto poi a seguire a Montemonaco dove il presidente Celani alla presenza del sindaco Corbelli, è entrato nel merito del progetto.




13 Dicembre 2013 alle 15:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata